Utilizzo di formule condizionali con concatenamento di funzioni in Microsoft Excel

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Un esempio di funzione AND

Cominciamo a spiegare la funzione booleana di Excel, che ha la formulazione più semplice – AND. Si usa per creare formule condizionali in cui le espressioni logiche relative a una o più celle sono testate per la coerenza. Se soddisfano tutti i criteri specificati, il risultato è TRUE.

  1. Come al solito, dall’inizio è necessario dichiarare la funzione digitando =I.
  2. Non dimenticate di mettere le parentesi di apertura e di chiusura, in modo da non avere ulteriori problemi con la correttezza della scrittura della funzione.
  3. Per la funzione AND condizionale, è necessario specificare un valore booleano associato a una cella. Potete farlo semplicemente cliccando sul valore necessario dopo che la funzione è stata dichiarata.
  4. Poi, specificate il valore logico: per esempio, la cella C3 deve essere inferiore a 424, che è scritto come C3<424.
  5. Metti un segno “;” che separa gli argomenti, poi scrivi lo stesso valore logico, ma con una condizione diversa. Continua a specificare gli argomenti esattamente allo stesso modo, ricordando il separatore specificato. Una volta scritte tutte le condizioni logiche, premere Enter per confermare la funzione.
  6. Se il valore della cella specificata corrisponde a tutti i valori specificati, la tabella mostrerà “TRUE”.
  7. Facciamo alcuni piccoli aggiustamenti alla formula stessa per ottenere “FALSO”. Tale risultato appare se almeno una delle espressioni specificate non è vera.

I casi in cui la funzione AND è necessaria possono essere facilmente risolti anche da un inventore inesperto del foglio di calcolo Excel per la prima volta. Non ci dovrebbero essere problemi anche nella scrittura degli argomenti, visto che sono ripetitivi e non hanno innovazioni nella scrittura.

Un esempio di funzione OR

Se la formula condizionale appena creata con la funzione logica AND implica che tutti gli argomenti specificati corrispondano, è chiaro che OR produrrà TRUE se almeno uno è presente. Creare una tale formula può essere utile in situazioni in cui ci sono diversi criteri di valutazione di certi valori, alcuni dei quali sono soddisfacenti. Scrivere una formula con la funzione OR si fa esattamente come con l’opzione precedente.

  1. Dichiarare =Ili() e spostare il cursore all’interno delle parentesi.
  2. Digita manualmente la cella per l’espressione logica o clicca su di essa nella tabella.
  3. Imposta il primo valore logico e mette un delimitatore di argomento.
  4. Fate lo stesso con il secondo e il prossimo valore logico, ricordandovi di separare ogni argomento.
  5. Nella seguente schermata, potete vedere che il valore della cella selezionata soddisfa un solo argomento, il che significa che il valore TRUE appare sullo schermo.

Il valore FALSE appare solo in situazioni in cui nessuna delle espressioni booleane specificate corrisponde al numero o al testo nella cella.

Un esempio di funzione NOT

L’ultima funzione, NOT , provoca il valore TRUE solo nei casi in cui il valore logico specificato non corrisponde a una cella, come è evidente dal nome della funzione.

  1. Anche la sua voce inizia con =NEW(), come per tutte le funzioni.
  2. Poi, scrivi il valore logico usando tutte le operazioni matematiche che sono necessarie nei calcoli.
  3. Dopo la conferma, fate attenzione al risultato. Logicamente, l’importo che abbiamo preso come esempio non è esattamente 100.000, quindi la formula produrrà TRUE.
  4. Se specifichiamo la quantità esatta, l’espressione logica risulterà vera. Di conseguenza, non corrisponde a NOT e restituirà FALSE.

Usare le formule condizionali con il testo

Gli esempi descritti sopra si applicano solo ai numeri; tuttavia, nulla impedisce di usarli anche per il confronto del testo. Ovviamente, solo “=” va bene , perché un testo non può essere più grande o più piccolo di un altro, a meno che non si parli del numero di caratteri.

  1. Cominciamo con la già nota funzione AND, dove la voce di testo sembra qualcosa come =I(A2="Gennaio"). Non dimenticare di mettere sempre il testo tra virgolette doppie.
  2. Questa funzione richiede almeno due valori logici, quindi aggiungete un secondo argomento con esattamente lo stesso record, ricordatevi di mettere un separatore davanti.
  3. Vediamo che i due apici specificati corrispondono a quelli dati nelle celle, quindi appare TRUE. Se almeno uno di essi è falso, il risultato cambierà.
  4. Tuttavia, qui, come già sapete, anche se c’è una sola corrispondenza, la formula può essere scritta come =OR(A2="ottobre";A3="febbraio"). Hai solo bisogno di cambiare le celle e il testo.
  5. Nel seguente screenshot potete vedere chiaramente che solo una didascalia si adatta alla formula, ma un risultato soddisfacente appare comunque.
  6. Il NOT dovrebbe essere menzionato separatamente perché solo un’espressione logica può essere specificata qui, quindi se si cerca di specificare più argomenti un errore apparirà sullo schermo.

Combinazione di AND / OR / NOT con IF

Di tutte le formule condizionali che Excel ha, l’unica che non abbiamo trattato è IF. Questa funzione è descritta dall’altro nostro autore nelle istruzioni complete al link qui sotto.

Leggi tutto: Usare l’operatore “IF” in Microsoft Excel

Il più delle volte, AND, OR o NOT sono usati solo insieme a IF per ottenere valori falsi e veri specificati dall’utente. Facciamo un esempio solo con AND, perché avete già familiarità con altre funzioni e dichiararle dentro IF non vi causerà difficoltà.

  1. Per prima cosa, dichiarate =If() e attivate il cursore all’interno delle parentesi.
  2. Scrivete immediatamente AND() e non dimenticate queste parentesi, in modo da non doverle chiudere tutte dopo aver composto una formula.
  3. Per AND assegnare diversi argomenti che devono soddisfare la verità.
  4. Mettete “;” dopo le parentesi E, il che significa chiudere il primo argomento.
  5. Scrivete il valore da emettere quando è vero, e se è testo, assicuratevi di racchiuderlo tra virgolette.
  6. Mettete di nuovo il separatore di argomenti e specificate il valore della bugia.
  7. Dopo aver premuto il tasto invio, la formula produrrà immediatamente il risultato. La seguente schermata mostra che tutte le espressioni soddisfano AND, quindi IF mostrerà il valore di verità specificato.