Le tecnologie dietro il live action di How to Train Your Dragon


La trasposizione di How to Train Your Dragon da film d’animazione a live action ha rappresentato una delle sfide tecnologiche più complesse degli ultimi anni. Dean DeBlois, autore della trilogia originale, ha guidato anche questa nuova versione, investendo più di 50 milioni di dollari solo nella fase di pre-produzione. L’obiettivo era ambizioso: ricreare l’isola di Berk, i draghi e la magia dell’universo DreamWorks con tecnologie cinematografiche all’avanguardia, senza perdere l’anima poetica e visiva dell’originale.

Scenografie fisiche e ambienti digitali: integrazione totale

La troupe ha girato How to Train Your Dragon principalmente tra i Titanic Studios di Belfast e le location naturali della costa irlandese. Per aumentare il senso di immersione, i tecnici scenografi hanno costruito molti ambienti in scala reale. Hanno ricreato le abitazioni vichinghe, i porti e le piazze di Berk partendo da modelli 3D estratti direttamente dai file originali DreamWorks, poi adattati a materiali fisici come legno, resina e pietra artificiale.

Accanto a queste strutture fisiche, i responsabili degli effetti visivi hanno utilizzato enormi schermi LED in stile “The Volume” (già noto per The Mandalorian) per simulare cieli, paesaggi e orizzonti dinamici, perfettamente integrati con la luce di scena.

Scena di How to Train Your Dragon

I draghi tra animatronica e CGI: una rivoluzione tecnica

Uno degli aspetti più innovativi del film How to Train Your Dragon è l’integrazione tra creature reali meccaniche (animatroni) e CGI. La casa di effetti visivi Framestore ha progettato una serie di draghi animatronici in scala 1:1, dotati di movimento muscolare, sfiati d’aria per simulare il respiro, occhi animati e texture reattive alla luce.

Gli ingegneri degli effetti speciali hanno sviluppato questi animatroni per le scene di interazione ravvicinata, collaborando con esperti di robotica della Boston Dynamics e puppeteers teatrali.Le creature erano controllate tramite un sistema ibrido: un operatore gestiva le macro-movenze (collo, ali, coda), mentre un secondo operatore controllava le micro-espressioni facciali tramite un pannello di motion capture.

Per le sequenze di volo o azione dinamica, gli animatori hanno utilizzato la CGI con un approccio innovativo: hanno animato ogni modello digitale combinando simulazioni muscolari basate sulla biomeccanica animale (simulate con NVIDIA PhysX) e comportamenti generati da un’IA addestrata su ore di video di animali reali. Toothless, ad esempio, unisce nel movimento i pattern di una pantera, un colibrì e un gatto.

Creazione modelli dei draghi in  How to Train Your Dragon

La piattaforma Gimbal a 8 assi: simulare il volo in tempo reale

Per riprodurre le spettacolari sequenze di volo dei draghi di How to Train Your Dragon, è stata costruita una piattaforma Gimbal con 8 gradi di libertà. Questa piattaforma poteva replicare accelerazioni, rotazioni e picchiate sincronizzate con le animazioni digitali previste per i draghi. Gli attori, imbracati e seduti sopra versioni parziali dei draghi animatronici, venivano mossi in perfetta sincronia con lo sfondo generato in tempo reale sui LED wall.

Il sistema era connesso a un motore fisico personalizzato basato su algoritmi previsionali: ogni movimento dell’attore generava piccole reazioni nella creatura (come assestamenti muscolari o variazioni di equilibrio), visibili poi nel rendering finale in CGI.

Sound design, texture e rendering multispettrale

L’audio ha avuto un ruolo fondamentale nella credibilità dei draghi. Ogni specie aveva un set di suoni registrati con microfoni ad altissima sensibilità suoni combinati di animali reali, strumenti musicali dissonanti, e rielaborazioni sintetiche. Toothless ha un sound design basato su gatti, linci e delfini, con armoniche modificate in post-produzione.

Gli artisti visivi hanno realizzato le texture dei draghi utilizzando fotogrammetria e rendering multispettrale. Hanno progettato ogni squama o piuma per reagire in modo realistico alla luce in base all’angolo di incidenza, controllando riflessi e dispersione del colore con algoritmi ispirati a quelli impiegati nell’industria automobilistica.

Trucco, costume e prostetica

Anche il lavoro sugli attori è stato notevole: il protagonista Mason Thames ha indossato prostetici dentali e cicatrici in silicone adattivo, che si muovevano con i muscoli facciali. I costumisti hanno integrato sensori RFID nei costumi vichinghi per facilitarne il tracciamento durante le scene in cui venivano replicati in CGI (ad esempio per le comparse digitali).

Colonna sonora: sincronizzazione emozionale

Il compositore John Powell è tornato per il live action, con una colonna sonora adattiva registrata in Dolby Atmos 9.1.Durante le scene più intense, come il primo volo di Hiccup e Toothless, Powell ha diretto la musica in tempo reale direttamente in sala, aiutando così gli attori a esprimere con maggiore intensità le emozioni richieste dalla recitazione.

Conclusione: un nuovo standard per il fantasy moderno

How to Train Your Dragon (2025) rappresenta una nuova frontiera per il cinema fantasy live action. La sinergia tra intelligenza artificiale, animatronica, effetti visivi, set fisici e ambienti digitali ha prodotto un’opera che non solo rende giustizia all’originale, ma ne espande il potenziale emotivo e tecnologico. Un caso di studio perfetto per chiunque sia interessato all’evoluzione della cinematografia digitale e immersiva.

Per maggior informazioni sul film consultare: Universal pictures Italia

3 risposte a “Le tecnologie dietro il live action di How to Train Your Dragon”

  1. Avatar anna
    anna

    molto interessante ed utile per capire i meccanismi “dietro le scene”

    1. Avatar Lapo Misuri
      Lapo Misuri

      Grazie mille per il commento! Siamo felici che l’articolo ti sia stato utile per comprendere meglio i meccanismi dietro le quinte.

  2. Avatar Electric dab rig

    It’s really a nice and useful piece of information.
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