Separare il testo in Microsoft Excel

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Come fare 1: usare uno strumento automatico

Excel ha uno strumento automatico progettato per separare il testo per colonne. Non funziona in modalità automatica, quindi dovrete fare tutti i passaggi manualmente pre-selezionando la gamma di dati da elaborare. Tuttavia, il setup è il più semplice e veloce possibile da implementare.

  1. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, selezionate tutte le celle il cui testo volete dividere in colonne.
  2. Poi vai alla scheda “Dati e clicca sul pulsante “Testo della colonna”.
  3. Apparirà il “Wizard di separazione del testo per colonna” e dovrai selezionare il formato di dati “delimitato“. Il separatore è di solito uno spazio, ma se è un segno di punteggiatura diverso dovrai specificarlo nel passo successivo.
  4. Controllate il carattere del delimitatore o digitatelo manualmente e poi vedete l’output preliminare del delimitatore nella finestra qui sotto.
  5. Nel passo finale, puoi specificare il nuovo formato di colonna e dove vuoi metterle. Una volta che la configurazione è completa, clicca su “Done” per applicare tutte le modifiche.
  6. Tornate al tavolo e verificate che la divisione abbia avuto successo.

Da queste istruzioni, possiamo concludere che l’uso di questo strumento è ottimale in situazioni in cui è necessario dividere solo una volta, designando una nuova colonna per ogni parola. Tuttavia, se stai aggiungendo costantemente nuovi dati a una tabella, separarli continuamente in questo modo non sarà molto conveniente, quindi in questi casi, suggeriamo di guardare il seguente metodo.

Metodo 2: creare una formula di separazione del testo

In Excel, è possibile creare da soli una formula relativamente complessa che vi permetterà di calcolare le posizioni delle parole in una cella, trovare gli spazi e dividere ciascuno in colonne separate. Come esempio, prendiamo una cella composta da tre parole separate da spazi. Avremo bisogno di una formula diversa per ciascuno di essi, quindi divideremo il metodo in tre fasi.

Passo 1: dividere la prima parola

La formula per la prima parola è la più semplice, perché dovrete fare affidamento solo su un singolo spazio per determinare la posizione corretta. Rivediamo ogni passo della sua creazione per formare un quadro completo del perché certi calcoli sono necessari.

  1. Per comodità, creiamo tre nuove colonne con didascalie, dove aggiungeremo del testo diviso. Potete fare lo stesso o saltare questo punto.
  2. Selezionate la cella dove volete mettere la prima parola e scrivete la formula =LEVSIMV(.
  3. Dopodiché, cliccate sul pulsante “Argomenti della funzione”, passando così alla finestra grafica per modificare la formula.
  4. Specificate la cella etichettata come testo dell’argomento cliccando su di essa con il tasto sinistro del mouse nella tabella.
  5. Dovrete contare il numero di caratteri prima di uno spazio o di un altro separatore, ma non lo faremo manualmente, useremo un’altra formula – SEARCH ().
  6. Una volta scritto in questo formato, apparirà nel testo della cella in alto e sarà evidenziato in grassetto. Cliccate su di esso per saltare rapidamente agli argomenti di questa funzione.
  7. Nel campo “Searchable_text”, basta mettere uno spazio o il separatore usato, perché aiuterà a capire dove finisce la parola. In “Text_to_seek_text”, specificate la stessa cella da elaborare.
  8. Cliccate sulla prima funzione per tornare ad essa, e aggiungete -1 alla fine del secondo argomento. Questo è per fare in modo che la formula “CERCA” tenga conto del carattere che lo precede, non dello spazio che si sta cercando. Come potete vedere nel seguente screenshot, il risultato è il cognome senza spazi, il che significa che la compilazione della formula è corretta.
  9. Chiudi l’editor di funzioni e assicurati che la parola sia visualizzata correttamente nella nuova cella.
  10. Clicca sulla cella nell’angolo in basso a destra e trascinala verso il basso per tante righe quante sono necessarie per allungarla. Questo sostituisce i valori di altre espressioni da dividere e la formula viene eseguita automaticamente.

La formula completamente formata ha la formulazione =LEVSIMB(A1;SEARCH(";A1)-1), potete anche crearla usando le istruzioni precedenti o incollare questa se le condizioni e il delimitatore si adattano. Non dimenticare di sostituire la cella da elaborare.

Passo 2: dividere la seconda parola

La parte più difficile è separare la seconda parola, che nel nostro caso è il nome. Questo è dovuto al fatto che è circondato da spazi su entrambi i lati, quindi dovrete tenerli in considerazione entrambi, creando una formula di array per calcolare correttamente la posizione.

  1. In questo caso, la formula principale sarà =PCPC( – scrivetela così e poi andate alla finestra per impostare gli argomenti.
  2. Questa formula cercherà la riga giusta nel testo, e come tale, sceglierà una cella con una scritta per dividerla.
  3. La posizione iniziale della stringa dovrebbe essere determinata dalla già nota formula ausiliaria SEARCH().
  4. Una volta creato e passato ad esso, riempite esattamente come è stato mostrato nel passo precedente. Usa il delimitatore come testo da cercare e specifica la cella come testo di ricerca.
  5. Tornate alla formula precedente dove aggiungete +1 alla funzione SEARCH alla fine per iniziare a contare dal prossimo carattere dopo lo spazio trovato.
  6. Ora la formula può già iniziare a cercare una stringa dal primo carattere del nome, ma non sa ancora dove finirla, quindi scrivi di nuovo la formula SEARCH () nel campo “Number_characters”.
  7. Andate ai suoi argomenti e riempiteli nella forma già nota.
  8. Prima non abbiamo considerato la posizione iniziale di questa funzione, ma ora dobbiamo scriverci anche SEARCH(), poiché questa formula non deve trovare il primo spazio, ma il secondo.
  9. Andate alla funzione creata e riempitela allo stesso modo.
  10. Tornate al primo "SEARCH" e aggiungete +1 alla fine di “Nach_position”, perché avete bisogno del prossimo carattere, non di uno spazio, per trovare la stringa.
  11. Cliccate su root =PSTR e mettete il cursore alla fine della stringa “Number of_characters”.
  12. Aggiungete lì l’espressione -SEARCH(";A1)-1) per completare il calcolo dello spazio.
  13. Torna alla tabella, allunga la formula e assicurati che le parole appaiano correttamente.

La formula è grande, e non tutti gli utenti capiscono esattamente come funziona. Il punto è che abbiamo dovuto usare diverse funzioni per cercare una stringa che determinano le posizioni di inizio e fine degli spazi e poi togliere un carattere da esse in modo che questi stessi spazi non vengano mostrati come risultato. Di conseguenza, la formula è la seguente: =PASP(A1;SEARCH(";A1)+1;SEARCH(";A1;SEARCH(";A1)+1)-SEARCH(";A1)-1). Usate questo come esempio, sostituendo il numero di cella con il testo.

Passo 3: separare la terza parola

L’ultimo passo delle nostre istruzioni consiste nel dividere la terza parola, che ha più o meno lo stesso aspetto della prima, ma la formula generale è leggermente diversa.

  1. In una cella vuota per la posizione del testo futuro, scrivete =PRASIMB( e andate agli argomenti di questa funzione.
  2. Come testo, specificate la cella con la didascalia da dividere.
  3. Questa volta, la funzione ausiliaria per trovare la parola si chiama DLSTR(A1), dove A1 è la stessa cella con il testo. Questa funzione determina il numero di caratteri nel testo, e a noi resta da selezionare solo quelli appropriati.
  4. Per farlo, aggiungete -Search() e procedete a modificare questa formula.
  5. Inserisci la struttura già nota per cercare il primo separatore nella stringa.
  6. Aggiungere un’altra SEARCH () per la posizione iniziale.
  7. Dategli la stessa struttura.
  8. Torna alla formula precedente “RICERCA”.
  9. Aggiungi +1 per la sua posizione iniziale.
  10. Andate alla radice della formula RETURN e assicuratevi che il risultato sia corretto, poi confermate le modifiche. La formula completa in questo caso sembra =PRASIMB(A1;DLSTR(A1)-Ricerca(";A1;RICERCA(";A1)+1)).
  11. Come risultato, potete vedere nel seguente screenshot che tutte e tre le parole sono correttamente separate e sono nelle loro colonne. Dovevate usare una varietà di formule e funzioni ausiliarie per farlo, ma questo vi permette di espandere dinamicamente la tabella e di non dovervi preoccupare di dividere ogni volta il testo da capo. Se necessario, espandete semplicemente la formula spostandola verso il basso in modo che le celle seguenti siano automaticamente interessate.