Risolvere lerrore Impossibile connettersi al partner in TeamViewer

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La prima cosa da fare se non si riesce a collegarsi al desktop remoto è riavviare il software e il computer, e se questo non aiuta, aggiornare TeamViewer su tutti i dispositivi.

Causa 1: connessione internet instabile

La velocità della tua connessione internet sta diminuendo a causa di diversi fattori: avidità del provider, danni fisici al cavo in fibra ottica, problemi con il tuo router, ecc.

Per determinare la stabilità della tua connessione, controlla la qualità del tuo accesso al World Wide Web. Se la velocità lascia molto a desiderare, contatta il tuo ISP. Se la connessione è OK, considerate le seguenti cause.

Leggi tutto: Visualizzare e misurare la velocità di Internet in Windows

Causa 2: problemi con l’attrezzatura di rete

Questo fattore è strettamente legato al precedente. Un router difettoso impedisce la connettività remota. Se la causa non è una versione non aggiornata o un problema di Internet, è necessario riavviare il router Wi-Fi e la connessione Internet stessa.

  1. Scollegare il dispositivo e lasciarlo riposare per qualche minuto.
  2. Rimuovere il cavo Internet.
  3. Dopo 2 o 3 minuti, inserisci il cavo nella presa e ricollega il router alla rete.

Se i problemi con le apparecchiature di rete sono più gravi, contattate il vostro ISP per resettare il router.

Causa 3: mancanza di diritti di controllo dell’accesso completo

Un errore comune è quello di configurare male il software prima della prima esecuzione. Il controllo completo è richiesto per l’accesso remoto a un altro computer, e questo è impostato nelle impostazioni.

  1. Aprite TeamViewer e registratevi nel programma (se non lo avete già fatto). Clicca su More – Options nella barra dei menu.
  2. Nella finestra che appare a sinistra, seleziona la voce Altre opzioni e clicca su Mostra impostazioni avanzate.
  3. Nella categoria “Controllo dell’accesso”, apri l’elenco a discesa e clicca su “Accesso completo”. Confermate l’azione cliccando su “OK”. Riavvia il software e controlla la connessione al computer remoto.

Causa 4: cache DNS

È una specie di database temporaneo che contiene le registrazioni di tutte le visite ai siti e i tentativi di connessione al desktop remoto. Proprio come a volte suggeriscono di cancellare la cache del browser in caso di problemi tecnici, questo metodo può risolvere il problema anche con TeamViewer.

  1. Eseguite il “Command line” (CW) con diritti di amministratore. Modo universale: Premi Win + R allo stesso tempo, quando appare la finestra “Esegui”, inserisci cmd e premi “OK” o Invio.

    Leggi anche: Aprire il “prompt dei comandi” in Windows 10

  2. Scrivete i seguenti comandi uno per uno, confermando l’azione premendo Invio. Per inserire ogni riga successiva, aspettate il risultato della precedente.

    ipconfig /release
    ipconfig /renew
    ipconfig /flushdns

  3. Chiudete il “CC” e controllate TeamViewer per assicurarvi che funzioni.
  4. Se uno dei partner ha una versione obsoleta, aggiornalo alla versione attuale; se ci sono problemi con il software, reinstallalo scaricando il programma di installazione dal sito web.

    Leggi tutto: Risolvere l’errore “Nessuna connessione” in TeamViewer

Causa 5: attacchi di virus

Una causa frequente di problemi è la diffusione di file e librerie dannose: quando TeamViewer si avvia, carica automaticamente i virus nella memoria del computer. I criminali informatici ottengono l’accesso a cartelle importanti per mezzo di un Trojan capace di impostare gli attributi “system” e “hidden” per la sua directory e quindi essere invisibile all’anti-virus.

Per prevenire la perdita di dati sensibili, si raccomanda di scansionare regolarmente il computer utilizzando non solo un software di protezione, ma anche utility speciali come DrWeb CureIt.

Per saperne di più:
Lotta contro i virus informatici
Lotta contro i virus pubblicitari
Programmi per la rimozione dei virus dal PC
Metodi di rimozione dei virus da un computer
Antivirus per Windows

Motivo 6: Bloccato da antivirus e/o firewall

Proteggere il vostro PC da malware e connettività remota di intrusi è il compito principale del software installato (anti-virus) e incorporato (firewall) nel vostro sistema operativo.

Opzione 1: Antivirus

Poiché non solo protegge il computer dai malware, ma anche la connessione tra i PC, è molto probabile che TeamViewer sia caduto in disgrazia per il “difensore”. Per evitare problemi, potete inserire l’applicazione di controllo remoto nella sezione “Eccezioni”.

  1. Prendiamo Avast come esempio. Aprite l’interfaccia utente e cliccate sul menu.
  2. Seleziona la sezione delle impostazioni.
  3. Poi, attivate la scheda “Exceptions” e cliccate su “Add Exception”.
  4. Fare clic sul pulsante “Sfoglia” e selezionare la directory in cui si trova la cartella di installazione di TeamViewer.
  5. Evidenzialo e conferma l’azione.
  6. Un campo speciale mostra il percorso in cui si trova il programma. Clicca su “Aggiungi eccezione”.
  7. Una volta controllata la lista dei file e delle cartelle, vedrete che TeamViewer è protetto dal blocco di un antivirus.

Leggi tutto: Aggiungere il programma alle eccezioni antivirus

Opzione 2: Firewall

Un firewall è un difensore del computer che è integrato nel sistema operativo. Se è abilitato, prende gli attacchi dall’esterno abbastanza seriamente, quindi blocca tutto ciò che sembra sospetto. TeamViewer non farà eccezione, quindi è molto probabile che si trovi nella sezione bloccata.

  1. Aprire il “Pannello di controllo” tramite “Start”.
  2. Vai alla vista “Icone grandi” e tra tutte le icone seleziona “Windows Defender Firewall”.
  3. Nel riquadro di sinistra, trova “Consenti l’interazione con un’applicazione o un componente del firewall di Windows Defender“.
  4. Scorrere la lista e controllare le reti private e pubbliche contro TeamViewer (le due colonne più esterne). Cliccate su OK e chiudete la finestra.

Controllate di potervi connettere al desktop remoto.