Risolvere i problemi con la luce rossa LOS sul router

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LOS è il nome di una tecnologia che esiste nei router di diversi produttori. A volte non è supportato o gli sviluppatori hanno semplicemente deciso di non implementarlo, usando invece il PON. Le istruzioni che seguono sono adatte anche a questi modelli, poiché i metodi di fissaggio sono universali.

Metodo 1: Controllo della connessione Internet via cavo

Una luce LOS accesa sul router nella maggior parte dei casi significa che il dispositivo non può vedere il cavo di rete; di conseguenza, non sarà in grado di accedere a Internet perché il segnale dal provider semplicemente non arriva. In questa situazione, non è necessario interagire con le impostazioni del computer o del router – invece, è necessario prestare attenzione all’hardware stesso e ai cavi collegati. Iniziate con il filo WAN che proviene dall’ISP ed è collegato all’interfaccia con lo stesso nome sul dispositivo stesso. Assicuratevi che il cavo stesso sia seduto saldamente nella porta e non abbia danni fisici visibili. È importante esaminare l’intera lunghezza e riparare eventuali piegature, se ce ne sono, poiché anche una leggera piega nel cavo può causare problemi con la risposta del segnale.

Inoltre, prova a premere di più il cavo nel connettore o a scollegarlo e ricollegarlo più volte, controllando come rispondono gli indicatori del router. Se state usando una presa a muro, assicuratevi che sia in buone condizioni. Se questi passi non danno alcun risultato, passate al metodo successivo.

Metodo 2: controllare il connettore di rete

Il cavo Internet è quasi sempre collegato alla porta WAN o ADSL del router, che dipende dal tipo di connessione fornita dal tuo ISP. Il connettore stesso può anche causare l’accensione della luce LOS o PON, come quando è malfunzionante o quando vi è entrata della polvere.

Esaminate voi stessi il connettore per vedere se è danneggiato e assicuratevi che tutti i contatti siano al loro posto. Usare un panno asciutto o una bacchetta per rimuovere qualsiasi detrito che possa essere entrato nella porta. Dopodiché, ricollegate il cavo di alimentazione e vedete come si comporta ora il misuratore.

Metodo 3: Controlla la tua tariffa

Quasi tutti gli ISP forniscono ai loro utenti l’accesso a un armadio personale, dove è possibile eseguire qualsiasi azione con il piano tariffario e monitorare lo stato della rete. La spia LOS potrebbe essersi accesa perché hai semplicemente dimenticato di pagare la tua bolletta Internet e il tuo fornitore di servizi ha temporaneamente limitato l’accesso alla rete, causando il problema. Accedi al tuo armadietto personale, scopri il tuo stato di connessione e ricarica il tuo account se necessario. Per risolvere tutti i problemi che sorgono durante l’utilizzo dei servizi dell’ISP, contattate il servizio di supporto tecnico trovando i loro contatti sul sito ufficiale dell’azienda.

Metodo 4: controllare il cavo Internet

Questa opzione si applica solo agli utenti che vivono in una casa privata. In questo tipo di connessione, l’ISP fa passare il cavo di rete attraverso i fili della linea elettrica o sottoterra, portandoli fino alla casa per un’ulteriore connessione. A volte i fili non sono sufficientemente protetti e isolati, quindi possono essere colpiti da fattori esterni come le condizioni atmosferiche o un albero caduto accidentalmente. Se il cavo è in superficie e la maggior parte di esso va dritto nel cortile, ispezionatelo visivamente per vedere se ci sono danni fisici. Se ne trovate, contattate il vostro ISP per chiarire la situazione.

A volte l’ISP stesso fa il lavoro di riparazione a causa di un danno sulla linea. In questo caso, non avrete nemmeno la connessione a internet e la luce LOS si accenderà. Puoi chiamare il supporto tecnico per sapere se il lavoro è in corso. Inoltre possono dirvi cosa fare per risolvere la situazione.

Metodo 5: Controllo della connessione dello splitter

Questa variante si riferisce alla tecnologia ADSL, quando l’ISP attiva il telefono di casa, attraverso la cui linea viene fornito Internet. In questa variante di connessione un piccolo dispositivo – uno splitter è sempre installato nel vostro appartamento o casa. Lì si collega il cavo dall’ISP e il telefono, e poi viene portato sulla WAN al router. Assicuratevi che tutti i cavi siano collegati correttamente e saldamente e controllate che non siano danneggiati.

Metodo 6: Controlla il tuo telefono di casa

Come potete capire, questo metodo è anche legato agli utenti ADSL. C’è anche un cavo collegato al telefono, che è responsabile della fornitura del segnale di rete. Se è improvvisamente scollegato o rotto, la luce LOS può accendersi, quindi dovreste trovare questo cavo ed esaminarlo esattamente come descritto in tutti gli altri metodi.

Metodo 7: riassegnare la porta di rete

Per concludere, consideriamo un metodo che è rilevante solo per una piccola percentuale di utenti, dato che solo pochi sviluppatori di apparecchiature di rete implementano tali funzionalità nei loro dispositivi. La tecnologia implica l’opportunità di collegare un cavo WAN a qualsiasi porta LAN e ricevere normalmente il segnale dal provider; tuttavia, per farlo è necessario apportare modifiche all’interfaccia web. Se avete un router di ZyXEL, eseguite le seguenti azioni; controllate la porta e riassegnatela se necessario per escludere la possibilità di un suo malfunzionamento.

  1. Accedi all’Internet Center come mostrato nelle istruzioni separate al link qui sotto.
  2. Leggi tutto: Accesso all’interfaccia web del router Zyxel Keenetic

  3. Vai alla sezione delle impostazioni di rete e specifica la tua opzione di connessione, poi apri il profilo per la modifica.
  4. Sulla linea “Cavo da ISP”, seleziona il connettore che vuoi usare. Puoi anche testare ognuno di essi, aspettando di vedere se la luce LOS si accende questa volta.

Se niente di tutto ciò aiuta, è probabile che il router o i cavi siano fisicamente rotti, inoltre, non escludere problemi dalla parte dell’ISP. In entrambi i casi, è necessario contattare il supporto tecnico per risolvere ulteriormente il problema.