Risoluzione dei problemi di ShadowPlay su un portatile

Contenuti

Metodo 1: Verificare l’abilitazione delle funzioni esperienziali

I problemi con ShadowPlay indicano che sul portatile è già installato un programma di gestione dei giochi e dei driver comunemente chiamato GeForce Experience, perché senza di esso non sarà possibile accedere allo streaming live o alla registrazione dello schermo tramite la tecnologia proprietaria di NVIDIA. Iniziamo quindi con il metodo più semplice per risolvere il problema, che prevede l’abilitazione delle funzionalità esperienziali. Nella maggior parte dei casi questa opzione è già attiva, ma se risulta disattivata è probabile che il motivo sia questo.

  1. Aprire il menu Start e cercare GeForce Experience, quindi avviare l’applicazione.
  2. Effettuare il login se non lo si è già fatto, altrimenti il pulsante delle impostazioni non è disponibile, quindi fare clic sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
  3. Si accede direttamente alla sezione delle impostazioni generali, dove è necessario selezionare la casella “Abilita funzioni sperimentali”.
  4. Inoltre, fate attenzione all’interruttore “In-game overlay”, perché ci servirà per implementare i metodi successivi, nel caso in cui questo non funzionasse. Attivare quindi questo interruttore se l’overlay di gioco è attualmente disattivato.

Ora provate a richiamare ShadowPlay eseguendo il gioco o qualsiasi programma che volete registrare. Se la funzione non è di nuovo disponibile, passate ad analizzare ulteriormente ciascuno dei metodi seguenti fino a trovare una soluzione specifica per la vostra situazione.

Metodo 2: Abilitazione della registrazione del desktop

Se ShadowPlay ha una restrizione della privacy che vieta la possibilità di catturare il desktop, il problema di attivare semplicemente la registrazione può verificarsi anche quando si lavora con altre finestre, ad esempio se la finestra corrente non è attiva quando si cerca di attivare la cattura. Pertanto, si raccomanda sempre di consentire allo strumento NVIDIA di accedere alla registrazione del desktop per evitare errori legati a questa autorizzazione.

  1. Utilizzeremo la transizione più semplice alle impostazioni di ShadowPlay, che avviene tramite l’overlay. Utilizzare la combinazione di tasti standard Alt + Z per visualizzarla. Attendere che venga visualizzata la finestra dei controlli e fare clic sull’icona dell’ingranaggio per aprire le impostazioni.
  2. Nella nuova finestra, scorrere l’elenco delle impostazioni, individuare la voce Impostazioni sulla privacy e fare clic con il tasto sinistro del mouse.
  3. Finora in questa finestra è presente una sola impostazione, relativa alla voce desktop. Attivare il singolo interruttore, dando così a ShadowPlay la risoluzione necessaria. Uscire quindi da questo menu e provare ad attivare nuovamente la registrazione.

Metodo 3: Disconnettersi dall’account Twitch

Non siamo in grado di spiegare esattamente perché un account Twitch collegato a NVIDIA GeForce Experience influisca sulla risoluzione della registrazione dello schermo, ma sospettiamo che possa avere a che fare con le impostazioni interne della privacy e con il salvataggio dei video sul canale. Se avete effettuato l’accesso tramite Twitch, vi consigliamo di disconnettervi dal vostro account e di provare a utilizzare nuovamente ShadowPlay. Gli utenti che non hanno già effettuato l’accesso al proprio account Twitch tramite Experience possono tranquillamente saltare questo metodo.

  1. Richiamare il menu con i pulsanti di interazione come mostrato nel metodo precedente, quindi andare su impostazioni.
  2. Individuare “Connetti” e fare clic con il tasto sinistro del mouse su di esso.
  3. Tra i vostri account, trovate Twitch con la sua icona, evidenziate l’elemento con il tasto sinistro del mouse e cliccate su “Esci” in alto a destra.
  4. Attendete che appaia lo stato “Not in System.”, quindi chiudete le impostazioni e verificate che ShadowPlay funzioni eseguendo la registrazione con il metodo che preferite.

Metodo 4: Riavviare il servizio NVIDIA

È possibile che il servizio NVIDIA responsabile dell’overlay di gioco e delle attività correlate non funzioni correttamente e non torni alla normalità nemmeno dopo il riavvio di Windows (se si è provato a farlo dopo essersi accorti del problema descritto sopra). In questo caso è necessario riavviarlo manualmente.

  1. Aprite il menu Start, attivate la barra di ricerca e cercate l’applicazione “Servizi”, quindi avviatela.
  2. Scorrere l’elenco e cercare la riga denominata “NVIDIA Display Container LS”, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul servizio.
  3. Dal menu contestuale visualizzato, selezionare “Riavvia” e attendere il riavvio del servizio. Questo completa il metodo.

Metodo 5: Installazione degli aggiornamenti del Media Feature Pack

Media Feature Pack è il pacchetto di codec video e audio ufficiale di Windows di Microsoft. Di solito viene installato con gli aggiornamenti principali, ma potrebbe essere assente, causando problemi di riproduzione video o di cattura dello schermo. È quest’ultima funzione che ShadowPlay svolge, quindi la mancanza dei codec giusti può essere il problema che non fa avviare lo strumento.

Scaricate il Media Feature Pack dal sito ufficiale

  1. È necessario fare clic sul link qui sopra per aprire la pagina ufficiale con i file codec. Su di esso, espandere il menu di selezione della versione.
  2. Tra queste, trovare quella con la data più recente e selezionarla facendo clic con il tasto sinistro del mouse sulla riga.
  3. Procedete ora al passo successivo facendo clic su “Conferma”.
  4. Sullo schermo vengono visualizzati due pulsanti che consentono di scegliere la velocità di trasmissione di Windows. Di conseguenza, utilizzare quella corrispondente a quella installata sul notebook.
  5. In questo modo si avvia il processo di download del file eseguibile. Aspettate che finisca e poi eseguitelo.
  6. Verrà notificato l’avvio della ricerca degli aggiornamenti. Se vedete che lo stato è cambiato in installazione, non interrompete il processo, aspettate che finisca e fate riavviare il portatile facendo clic sul pulsante che appare nella stessa finestra. Solo a questo punto procedere a riprovare l’acquisizione dello schermo di NVIDIA.

Metodo 6: Aggiornare il driver GeForce Experience

A volte la causa del mancato funzionamento di alcune funzioni integrate del firmware è dovuta a una versione obsoleta del software. In questo caso, è necessario installare un aggiornamento. Il modo più semplice per farlo è direttamente attraverso GeForce Experience, poiché il software cerca le nuove versioni di tutti i driver associati e si offre di installarli automaticamente, senza dover cercare i file su Internet.

  1. Avviare il software e fare clic sulla scheda Driver.
  2. Se non sono ancora stati trovati automaticamente degli aggiornamenti, fare clic sul pulsante “Verifica aggiornamenti”.
  3. Al termine di questo processo, esaminare i risultati e fare clic su “Scarica” per installare gli aggiornamenti trovati. GeForce Experience può trovare sia una versione fresca dello stesso software che i driver per la scheda grafica, quindi è consigliabile installare tutti gli aggiornamenti per evitare la possibilità di errori correlati.
  4. Attendere il completamento del processo, seguendo il download e l’installazione nella stessa finestra. Potrebbe essere necessario riavviare il portatile alla fine, ma questa notifica non appare sempre.

Metodo 7: Reinstallare i driver NVIDIA

Questo è il metodo finale, a cui si dovrebbe ricorrere solo se nessuna delle raccomandazioni precedenti vi ha aiutato a raggiungere il risultato desiderato. Si consiglia di utilizzare il metodo Display Driver Uninstaller, ma sono disponibili altre opzioni. Potete leggerli tutti e ottenere le istruzioni corrette in un altro articolo del nostro sito web cliccando sul seguente link.

Ulteriori informazioni: Reinstallazione dei driver grafici NVIDIA