Risoluzione dei problemi di performance con Google Pay

Contenuto .

Sfide comuni

Se durante l’utilizzo di GPay, indipendentemente dalla piattaforma, si incontra l’impossibilità di vincolare una carta plastica o virtuale come metodo di pagamento, è probabile che la ragione di ciò sia da ricercarsi nelle limitazioni del servizio stesso, piuttosto che in un problema con il dispositivo o i server. Pertanto, prima di tutto, utilizzate il link sottostante e assicuratevi che i dettagli utilizzati siano supportati dal sistema.

Vai all’elenco dei metodi di pagamento supportati su Google Pay

Oltre a quanto sopra, una causa comune di problemi con GPay può essere anche una causa comune di problemi sul lato di Google. Purtroppo non sarà possibile controllare le prestazioni, se non la possibilità di visualizzare lo stato generale di tutti i principali servizi di Google su un sito speciale.

Vai alla verifica dello stato di salute di Google

Dopo essersi assicurati di utilizzare una scheda supportata e che il servizio sia probabilmente funzionante, si prega di fare riferimento alle istruzioni.

Opzione 1: versione PC

Quando si utilizza Google Pay sul proprio computer, i problemi nell’utilizzo di determinate funzioni sono solitamente legati al browser Internet. Tuttavia, non dimenticate i problemi comuni come le mappe non supportate.

Metodo 1: Accesso al sito

Il più delle volte, l’inaccessibilità del sito GPay in un browser su un PC proviene o da un firewall che blocca l’accesso alla risorsa giusta o da malware. Per ogni opzione, abbiamo preparato istruzioni sui seguenti link.

Per saperne di più:
Disabilitazione del firewall in Windows 7, Windows 8 e Windows 10
Controllo della presenza di virus
sul computer Controllo della presenza di virus sul browser web

Metodo 2: Impostazioni del browser

In Chrome sul tuo computer, quando la sincronizzazione con il tuo account Google è abilitata, GPay può inserire i dati di pagamento precedentemente salvati. Se questa funzione non funziona, è probabile che il problema sia dovuto a impostazioni errate.

  1. Cliccare con il tasto sinistro del mouse sul pulsante con tre punti verticali nell’angolo del browser e selezionare “Impostazioni”.
  2. Dal menu di aiuto, andare alla sezione AutoFill e aprire la pagina Metodi di pagamento.
  3. Con il cursore in alto a destra si attiva l’opzione “Salva e replica automatica dei dati di pagamento”.

    Se tutto è fatto correttamente, nel blocco “Metodi di pagamento” qui sotto vedrete le carte di credito collegate al vostro conto, utilizzate in seguito per la compilazione automatica.

Opzione 2: Dispositivo mobile

Sui dispositivi mobili ci sono molte più ragioni per i problemi con Google Pay, in quanto l’omonima applicazione viene utilizzata per il pagamento senza contatto. Poi vi diremo come risolvere il problema saltando il test o le versioni non supportate del sistema operativo sotto Android Lollipop.

Metodo 1: Controllo e accensione di NFC

Se si hanno problemi con Google Pay mentre si effettua il pagamento senza contatto, la prima cosa da fare è assicurarsi che il dispositivo che si sta utilizzando sia dotato di un chip NFC. I metodi per verificare il corretto funzionamento del telefono sono stati descritti in un’istruzione separata sul sito web al seguente link.

Leggi tutto: Controllo della NFC nel tuo telefono

Anche se il vostro smartphone è dotato di NFC, per un corretto funzionamento dovreste attivare il modulo corrispondente – aprite l’applicazione di sistema “Impostazioni”, andate su “Dispositivi collegati” o “Funzioni supplementari” e utilizzate il cursore “NFC.

Per saperne di più:
Come attivare la NFC su Android
Impostazione del pagamento senza contatto su Android

Metodo 2: Scaricare gli aggiornamenti

Affinché Google Pay funzioni correttamente, come quasi tutte le altre applicazioni sul telefono, è necessario scaricare in tempo gli aggiornamenti dalla pagina ufficiale del Play Market.

Scarica Google Pay da Google Play Market
More: Come aggiornare l’applicazione sul tuo telefono Android

Metodo 3: Pulizia dei dati di applicazione

Dopo aver scaricato gli ultimi aggiornamenti GPay, i problemi potrebbero non solo scomparire, ma viceversa a causa delle caratteristiche della nuova versione. Per fissare l’applicazione, è necessario eseguire una pulizia dei dati di lavoro.

Leggere anche: Come svuotare la cache del telefono

  1. Apri Impostazioni Android, vai su Applicazioni e seleziona Google Pay. A causa del numero piuttosto elevato di diverse versioni di shell e di sistemi operativi, le azioni nel vostro caso possono essere leggermente diverse.
  2. Una volta nella pagina del programma, utilizzare i pulsanti “Cancella cache” e “Cancella dati”, confermando l’azione attraverso una finestra pop-up sulla stessa schermata.
  3. Per risolvere il problema in modo sicuro, selezionate “Google Play Services” dall’elenco delle applicazioni e ripulite i vostri dati di lavoro in modo simile.

Metodo 4: Ripristino di Google Pay

Se l’aggiornamento e la successiva pulizia dei dati dell’applicazione non hanno dato risultati positivi, la rimozione completa e la reinstallazione del software può essere d’aiuto. A tale scopo, utilizzare i collegamenti forniti nella seconda sezione del presente manuale cliccando su “Disinstallare” e poi su “Installare”. Tenere presente che la disinstallazione può essere effettuata anche attraverso i parametri di sistema dell’apparecchio.

Per saperne di più:
Rimozione di un’applicazione dal telefono
Come installare l’applicazione su Android

Inoltre, è meglio riavviare il dispositivo tra la rimozione e la reinstallazione, seguendo il relativo articolo sul sito.

Per saperne di più: Come riavviare il tuo telefono Android

Metodo 5: Ripristinare il firmware

Molto spesso il problema con Google Pay si verifica su dispositivi con firmware personalizzato, nonostante la versione supportata del sistema operativo e la presenza di NFC. Come soluzione migliore in questo caso è possibile eseguire il recupero con istruzioni separate.

Per saperne di più: Come recuperare il firmware del telefono

Se non siete soddisfatti dell’opzione proposta, molto probabilmente dovrete utilizzare altre applicazioni per il pagamento senza contatto. Allo stesso tempo, il problema potrebbe risolversi da solo dopo un altro aggiornamento.

Metodo 6: Reset delle impostazioni del telefono

A volte, quando si utilizza un firmware standard e dopo aver reinstallato o pulito i dati dell’applicazione, il problema può persistere. In questo caso, anche se radicale, la soluzione efficace è quella di ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Per saperne di più:
Reimpostare le impostazioni su Android

Questa opzione non garantisce che il GPay funzioni di nuovo ed è una soluzione di backup consigliata solo se il telefono non dispone di informazioni preziose.