Incollare il testo copiato in un documento Word

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Metodo 1: scorciatoia da tastiera

Microsoft Word supporta la maggior parte delle scorciatoie da tastiera che sono standard nei sistemi operativi desktop Windows e macOS, una delle quali può essere utilizzata per incollare il testo pre-copiato. Basta posizionare il cursore (caret) nel punto desiderato del documento e usare una delle combinazioni mostrate qui sotto.

  • “Ctrl + V ” – Windows
  • “Comando + V ” – macOS

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Il contenuto degli appunti sarà incollato nel documento Word esattamente come era in origine, eccetto per gli oggetti e gli stili non supportati. Se questa non è una buona opzione per te, controlla le seguenti opzioni.

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Metodo 2: Menu contestuale

Un altro metodo possibile per incollare il testo copiato è quello di invocare il menu contestuale cliccando con il tasto destro del mouse (PKM) nel punto desiderato del documento. In contrasto con la soluzione precedente, questo approccio fornisce fino a quattro diverse opzioni che determinano l’aspetto finale del record di origine. Consideriamo ciascuno di essi.

Nota: la presenza di tutti o solo di alcuni degli elementi indicati di seguito nella lista degli elementi disponibili è determinata dal contenuto degli appunti. Significa che può essere e certamente sarà diverso per il testo copiato e per il testo con oggetti grafici o di altro tipo.

  • “Mantieni formattazione originale ” – il testo copiato sarà incollato come era in origine;
  • “Merge formatting ” – la formattazione originale sarà fusa con quella del documento corrente;
  • “Disegno ” – il record sarà inserito come un oggetto grafico, non adatto alla modifica con mezzi usuali, ma è possibile lavorare con esso come con un’immagine, per esempio, cambiando dimensione, posizione o colore;

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  • “Salva solo il testo ” – tutti gli oggetti diversi dal testo, come figure, forme, tabelle (bordi), link, ecc. saranno esclusi dal contenuto copiato, e la sua formattazione sarà completamente cancellata.

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  • Il risultato finale, cioè l’aspetto che il testo copiato avrà dopo averlo inserito usando ciascuna delle opzioni sopra menzionate, è dimostrato dagli screenshot qui sopra.

Metodo 3: menu Incolla

Il metodo più ovvio ma non così popolare per incollare è usare uno strumento separato dell’editor di testo – il pulsante “Incolla” dal gruppo “Appunti” sotto la scheda “Home”. Se cliccate sulla sua icona, verrà eseguito il solito incollamento simile a quello del “Metodo 1” di questo articolo, dove è stata usata una scorciatoia da tastiera. Se cliccate sulla scritta “Paste” stessa o sulla freccia rivolta verso il basso sotto di essa, sono disponibili le seguenti opzioni, simili a quelle del menu contestuale:

  • “Salva la formattazione originale;
  • “Formattazione di unione”;
  • “Salva formattazione originale”; “Combina formattazione” e “Figura“;
  • “Salva solo il testo”.
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Il significato di ciascuno di questi parametri è stato discusso nella parte precedente dell’articolo. Un altro merita un’attenzione speciale, evidenziato come una voce separata e fornisce una serie di caratteristiche aggiuntive. Questo è “Special Insert” che è anche chiamato con la combinazione di tasti “Alt+Ctrl+V” e dà le seguenti opzioni:

Si prega di notare! La disponibilità nel menu Incolla speciale di alcune voci tra le seguenti dipende dal contenuto degli appunti, cioè per il testo copiato, il testo con oggetti (tabelle, figure, disegni, elementi di markup, ecc.) e solo gli oggetti il loro numero può e certamente sarà diverso.

  • “Documento Microsoft Word (oggetto) ” è un oggetto che assomiglia visivamente a una casella di testo e contiene una voce copiata, e quando si fa doppio clic con il tasto sinistro del mouse (LKM) si apre come un documento separato con lo stesso contenuto. Funziona come un collegamento ipertestuale;

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  • “Testo in formato RTF”. – Rich Text Format, un formato proprietario multipiattaforma per memorizzare documenti di testo formattati;
  • “Testo non formattato ” – testo semplice con formattazione originale cancellata;

    Leggi anche: Come cancellare la formattazione in un documento Word

  • “Windows Metafile (EMF) ” è un formato di file di grafica vettoriale universale che è supportato da alcune applicazioni Windows, principalmente editor grafici come GIMP (con pre-rasterizzazione) e Inkscape;

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  • “Formato HTML ” – Se copi un testo di questo tipo (per esempio da un sito web), sarà incollato con lo stesso formato (intestazioni/sottointestazioni, tipo, dimensione, font e altri parametri dei caratteri, ecc;)

    Leggi anche: come convertire un file HTML in un documento Word

  • “Testo codificato in Unicode ” – converte la codifica nella codifica usuale per i documenti di testo Word se prima era diversa. In alcuni casi questo può influenzare negativamente la formattazione e la visualizzazione generale del contenuto.

    Leggi anche: Come cambiare la codifica di un documento di testo Word

  • Nota: utilizzando l’ultima voce del menu del pulsante Inserisci, “Inserisci predefinito” , si apre la finestra “Opzioni” dell’editor di testo, dove si può personalizzare il comportamento predefinito di questa funzione. Facendo riferimento a questa sezione è possibile, per esempio, aggiungere solo il testo con la cancellazione della formattazione iniziale (“Salva solo il testo”) al documento, ma non con il salvataggio.

    Il modo in cui il testo copiato apparirà dopo l’incollaggio utilizzando ciascuno dei parametri sopra menzionati è mostrato nelle immagini corrispondenti qui sopra.