Contenuto .
- Metodo 1: Strumento integrato per la risoluzione dei problemi
- Metodo 2: Cancellare i file di aggiornamento
- Metodo 3: Servizi di editing
- Metodo 4: Un’utilità speciale di Microsoft
- DOMANDE E RISPOSTE
Metodo 1: Strumento integrato per la risoluzione dei problemi
Per impostazione predefinita, Windows 10 include un’utilità che può aiutare a risolvere un problema. È questa utilità che dovrebbe essere usata prima di tutto nel caso in cui l’aggiornamento del sistema operativo si blocchi. A tal fine, eseguire i seguenti passi:
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- Aprire il menu “Start” e cliccare sul pulsante con l’immagine dell’ingranaggio. In alternativa, è possibile utilizzare la combinazione di tasti “Windows+I”. Queste azioni consentono di aprire la finestra “Opzioni” di Windows 10.
- Quindi aprire la sezione “Aggiornamento e sicurezza”.
- Ora sul lato sinistro della finestra cliccare sulla scheda Risoluzione dei problemi. Nell’area di lavoro a destra, fare clic sulla riga “Ulteriori strumenti per la risoluzione dei problemi”.
- Cliccate quindi con il tasto sinistro del mouse sulla voce “Centro aggiornamento di Windows”. Di conseguenza, il pulsante “Start Troubleshooting Tool” apparirà qui sotto. Cliccaci sopra.
- Questo avvierà l’utilità e inizierà immediatamente la risoluzione dei problemi relativi al Centro Aggiornamenti di Windows 10. A questo punto, si dovrebbe aspettare un po’ di tempo fino al completamento della scansione.
- Se l’utilità rileva qualche problema, la finestra successiva mostrerà una lista di raccomandazioni che vi aiuteranno a liberarvi del problema con gli aggiornamenti in sospeso. Basta seguire le istruzioni, poi riavviare il sistema e provare a installare di nuovo gli aggiornamenti.
Leggi anche: Installazione degli aggiornamenti di Windows 10
- Si noti che in alcuni casi lo snap-in non riesce a trovare il problema e, al posto delle raccomandazioni, appare un messaggio.
In questo caso, chiudere lo strumento di risoluzione dei problemi e utilizzare altri metodi di questo articolo.
Metodo 2: Cancellare i file di aggiornamento
Ogni aggiornamento scarica i file sul disco rigido prima dell’installazione. Se i dati sono corrotti o non completamente scaricati durante il processo di download, l’installazione degli aggiornamenti può dipendere da diverse fasi. In tali situazioni, vale la pena provare a rimuovere i file di installazione.
- Aprire “Explorer” premendo la combinazione di tasti “Windows+E”.
Leggi anche: Esecuzione di “Explorer” in Windows 10
- Vai alla directory specificata:
C:¿Windows ¿SoftwareDistribution ¿Download
- All’interno della directory “Download” sono presenti cartelle e file con nomi non chiari. Evidenziateli tutti e cancellateli nel cestino con il tasto “Del” o tramite la voce “Cancella” del menu contestuale che appare quando si preme PCM su un file/cartella.
- Riavviare il sistema e cercare di reinstallare gli aggiornamenti.
Metodo 3: Servizi di editing
I servizi competenti sono responsabili del corretto download e dell’installazione degli aggiornamenti in Windows 10. Se l’installazione degli aggiornamenti si blocca, si dovrebbe provare a cambiare il tipo di lancio e lo stato di questi servizi.
- Aprire il menu Start, scorrere in basso a sinistra del menu, aprire la cartella Administrative Tools ed eseguire l’utility Services da lì.
Leggere anche: Esecuzione dei servizi a scatto in Windows 10
- Nella finestra che si apre, nell’elenco di tutti i servizi, trovate quello chiamato “Windows Update Center”. Cliccare 2 volte sul nome del servizio.
- Verrà visualizzata una finestra con i parametri di questo servizio. Nel campo “Tipo di messa in servizio” impostare il valore su “Manuale“. Inoltre, cliccare il pulsante “Stop” nell’area “Status“. Cliccare quindi su “Applicare” e “OK ” per applicare le modifiche apportate.
- Trovate quindi “Ottimizzazione delle consegne” nell’elenco generale dei servizi e apritelo. Cambiare il tipo di lancio di questo servizio da “Automatico” a “Manuale “. Quindi salvare le modifiche e chiudere tutte le finestre aperte in precedenza.
- Ora riavviate il computer/laptop e provate a installare di nuovo gli aggiornamenti. Se questo non cambia, riportare le impostazioni dei servizi modificati al loro stato originale.
Metodo 4: Un’utilità speciale di Microsoft
Gli sviluppatori di Windows 10 hanno rilasciato una speciale utility che permette di resettare i componenti del Centro aggiornamenti. Si chiama “Reset Windows Update Tool”. Per utilizzarlo, è necessario fare quanto segue:
- Scaricate l’utilità dalla pagina ufficiale di Microsoft.
- L’archivio verrà scaricato sul vostro computer o notebook. Estrarre il suo contenuto in una cartella separata, quindi eseguire il file “wureset_x64” o “wureset_x86 ” da esso, a seconda della capacità del sistema. Si noti che il programma deve essere eseguito come amministratore – per fare ciò, cliccare sul file PCM e selezionare la riga con lo stesso nome dal menu contestuale che appare.
Leggere anche: Determinare la capacità in cifre del sistema operativo Windows 10 in uso.
- Dopo aver avviato l’utilità, apparirà una finestra in cui selezionare la lingua. Per farlo, è necessario inserire un numero che corrisponda ai pacchetti di lingue specificati nell’elenco. Nonostante la lingua russa sia presente nell’elenco, vi consigliamo di usare l’inglese. Il fatto è che, a causa della mancanza di alcune codifiche nel sistema, il testo russo verrà visualizzato come geroglifico. Per selezionare la lingua inglese, mettere il numero “0” e premere “Enter”.
- Il passo successivo è quello di accettare i termini del contratto di licenza. Per farlo, digitare la lettera “y” in lingua inglese e premere “Enter”.
- Nella finestra successiva si vedrà l’elenco delle azioni che l’utilità può eseguire. In questo caso siamo interessati al secondo punto – “Resetta i componenti di Windows Update”. Scrivere il numero “2” e premere nuovamente “Invio”.
- Il processo di reimpostazione delle impostazioni, di cancellazione dei backup e di ri-registrazione delle chiavi nel registro si avvia automaticamente. Si prega di notare che durante il processo potrebbe apparire un messaggio che indica che un file con estensione “BAK” non è stato trovato. Questa estensione è assegnata ai file di backup, e questo messaggio indica solo che non avete file di aggiornamento di backup sul vostro sistema.
- Dopo qualche minuto vedrete un messaggio nella finestra a scatto che dice che l’operazione è stata completata con successo.
- Chiudere l’utility, riavviare il sistema e installare nuovamente gli aggiornamenti.