Come collegarsi ad un computer remoto


Di tanto in tanto, tutte le categorie di utenti dovranno connettersi a questo o quel computer a distanza. Oggi prenderemo in considerazione diversi metodi per eseguire questa operazione.

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Opzioni di connessione remota

Fondamentalmente la decisione di un compito messo oggi fornisce il software specializzato, sia a pagamento, sia gratuito. In alcuni casi può essere utile anche il toolkit costruito a Vindovs. Consideriamo tutte le possibili varianti nell’ordine.

Metodo 1: TeamViewer

TeamViewer è uno strumento gratuito (per uso non commerciale) che fornisce all’utente una serie completa di funzioni per l’amministrazione remota. Inoltre, è possibile impostare l’accesso remoto al computer in pochi clic. Ma prima di collegarvi, dovrete scaricare il programma, e dovrete farlo non solo sul nostro PC, ma anche su quello a cui ci collegheremo.

Scarica TeamViewer gratuitamente

  1. Eseguire il file eseguibile dopo il download. Ci sono tre opzioni disponibili – uso con l’installazione; installare solo la parte client e uso senza installazione. Se il programma è in esecuzione su un computer che si prevede di gestire a distanza, è possibile scegliere la seconda opzione “Installare per gestire questo computer a distanza”. In questo caso TeamViewer installerà il modulo di connessione. Se si prevede di lanciare il programma su un PC che verrà utilizzato per gestire altri dispositivi, funzioneranno sia la prima che la terza variante. L’opzione “Uso personale/commerciale” sarà adatta anche per uso singolo. Una volta impostate le opzioni desiderate, cliccate su “Accettare – completare”.
  2. Poi si aprirà la finestra principale del programma, dove saremo interessati a due campi – “Il tuo ID” e “Password”. Questi dati saranno utilizzati per il collegamento al vostro computer.
  3. Una volta che il programma è in esecuzione e sul computer client, è possibile iniziare a connettersi. A tale scopo, immettere il numero corrispondente (ID) nel campo “Partner ID” e premere il pulsante “Connect to Partner”. Poi il programma vi chiederà di inserire la password (viene visualizzata nel campo “Password”). Poi si stabilisce il collegamento al PC remoto.
  4. Una volta stabilita la connessione, apparirà il desktop della macchina.
  5. TimWeaver è una delle soluzioni più popolari e convenienti per il lavoro a distanza. L’unica cosa che rovina il quadro sono i rari bug di connessione.

Metodo 2: TightVNC

Un’altra variante di connessione remota al PC sarà l’applicazione TightVNC, che può anche risolvere il compito impostato oggi.

Scarica TightVNC dal sito ufficiale

  1. Scaricate il pacchetto di installazione e installatelo su entrambi i computer di destinazione. Durante il processo, vi verrà richiesto di impostare le password per la connessione e l’accesso alle opzioni amministrative – si consiglia di impostarle entrambe.
  2. Una volta installati i componenti, procedere alla configurazione dell’applicazione. Prima di tutto, si dovrebbe configurare la parte del server, cioè quella installata sul computer a cui ci si connette. Trovare l’icona dell’applicazione nella barra delle applicazioni, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “Configurazione”.
  3. Prima di tutto, assicuratevi che tutte le voci della scheda “Server” siano spuntate – queste opzioni sono responsabili della disponibilità della connessione.

    Gli utenti avanzati saranno inoltre lieti di visitare la sezione “Controllo accessi”, dove è possibile specificare la gamma di indirizzi IP da cui collegarsi a questo computer. Cliccate sul pulsante “Aggiungi”, quindi inserite l’indirizzo o il pool nella finestra di dialogo e cliccate su “OK”.

  4. Successivamente è necessario conoscere l’indirizzo IP della macchina server. Potete scoprire come fare questo nell’articolo qui sotto.

    Di più: Scoprite l’indirizzo IP del vostro computer.

  5. Per il collegamento, aprire il programma TightVNC Viewer sulla macchina client – lo si può fare attraverso la cartella dell’applicazione nel menu “Start”.
  6. Nel campo “Remote Host” inserire l’indirizzo del PC di destinazione.

    Oltre all’IP, in alcuni casi potrebbe essere necessario inserire anche la porta di connessione se si utilizza un valore diverso da quello di default. In questo caso, lo schema di ingresso cambia leggermente – IP e porta vengono inseriti con i due punti:

    *indirizzo*:*porta*

    Entrambi i valori devono essere scritti senza asterischi.

  7. Verificate di aver inserito i dati corretti, quindi cliccate su “Connetti”. Se avete impostato una password per la connessione, dovrete inserirla.
  8. Attendere fino a quando non viene stabilito il collegamento. Se tutto è fatto correttamente, vi verrà presentato un computer desktop remoto con cui potete già lavorare.
  9. Come potete vedere, non è niente di complicato – TightVNC è molto facile da gestire e configurare, oltre ad essere assolutamente gratuito.

Metodo 3: Gestore della letteratura

Un’altra applicazione con cui è possibile stabilire una connessione remota con un altro computer è Litemanager.

Scarica Litemanager dal sito ufficiale

  1. A differenza della soluzione precedente, Lightmanager dispone di installatori separati per le versioni server e client. Avviare l’installazione dal primo – spostare il file “Litemanager Pro” – Server sulla macchina a cui ci si vuole collegare ed eseguirlo. Durante il processo, apparirà una finestra che conferma la configurazione automatica di Windows Firewall – assicurarsi che la casella di controllo richiesta sia selezionata.

    Al termine dell’installazione, vi verrà richiesto di impostare una password per la connessione e di consentire la connessione tramite ID. Quest’ultimo ricorda a TeamViewer una soluzione simile.

  2. Ora si dovrebbe installare la versione client sul computer principale. Questa procedura non implica alcuna sfumatura specifica e viene eseguita come per qualsiasi altra applicazione Windows.
  3. Per stabilire una connessione, assicurarsi che il server Litemanager sia in funzione sulla macchina di destinazione. Di default è disattivata – potete lanciare l’applicazione attraverso l’omonimo file nella cartella del programma nel menu “Start”.

    Dopo l’avvio il server dovrà essere regolato. Per fare ciò, aprite la barra delle applicazioni, trovate l’icona Litemanager, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate “Impostazioni per LM Server”.

    Cliccare sul pulsante “Impostazioni del server” e selezionare l’opzione “Sicurezza”.

    Nella scheda “Autorizzazione”, assicurarsi che sia selezionato “Protezione con password”, quindi fare clic su “Cambia/installa” e quindi inserire la password di otto cifre in entrambi i campi di testo.

  4. Per riavviare il server utilizzare l’icona nella tray, ma questa volta basta cliccare su di essa con il tasto sinistro. Apparirà una piccola finestra con il valore dell’ID, ricordarlo o scriverlo. Qui è anche possibile impostare un codice PIN per la protezione da connessioni indesiderate. Fare clic su “Connect” per avviare il server.
  5. La versione client può essere lanciata dall’etichetta “Desktop”. Nella finestra dell’applicazione, fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse sull’elemento “Add new connection”.

    Nella finestra pop-up, inserite l’ID e il PIN, se lo avete impostato nella fase precedente, e cliccate su “OK”.

    Nella fase precedente è necessario inserire la password impostata nelle impostazioni del server.

  6. Con il menu “Modes” situato sul lato destro del client manager, selezionare l’opzione di connessione desiderata – ad esempio, “View”, quindi fare doppio clic sul collegamento collegato con il tasto sinistro.

    Ora è possibile visualizzare il contenuto dello schermo del computer remoto.

  7. Lightmanager è una soluzione leggermente più sofisticata di quella discussa sopra, ma fornisce buone impostazioni di sicurezza e funzionalità generali per lavorare con la macchina remota.

Metodo 4: AnyDesk

Un’ottima alternativa a tutti i programmi menzionati in precedenza è AnyDesk. Non è nemmeno necessario installarlo sul computer per utilizzarlo.

Scarica AnyDesk

  1. Scaricare il file eseguibile di Windows e posizionarlo prima sulla macchina server e poi sulla macchina client.
  2. Avviare l’opzione sul computer a cui ci si vuole collegare. Trovate il blocco “Questo posto di lavoro” nella parte sinistra della finestra e una riga di testo con l’ID del PC. Scrivete o ricordate questa sequenza.
  3. Ora eseguite l’applicazione sul vostro computer client. Nel blocco “Remote Workplace” inserire i dati identificativi ottenuti nella fase precedente e cliccare su “Connect”.
  4. La macchina server dovrà accettare la chiamata di connessione.
  5. Una volta stabilita la connessione, il computer remoto sarà disponibile per la manipolazione da parte del client.
  6. Come si può vedere, l’utilizzo di AnyDesk è molto più semplice rispetto ad altre applicazioni nell’articolo di oggi, ma la soluzione non fornisce una connessione diretta e utilizza un proprio server, il che può essere un rischio per la sicurezza.

Metodo 5: Strumento di sistema

Con Windows 7 e superiori, Microsoft ha integrato un mezzo per accedere in remoto ad altre macchine sulla stessa rete locale. Viene utilizzato in due fasi: la configurazione e la connessione stessa.

Configurazione
Per cominciare, configuriamo il computer a cui ci collegheremo. Il processo consiste nell’impostazione di un IP statico per questa macchina, oltre che nell’abilitazione della funzione di accesso remoto.

  1. Utilizzare “Cerca” per trovare e aprire il “Pannello di controllo“.
  2. Passare le icone su Large, quindi aprire il Centro di rete e condivisione.
  3. Trovate il link corrispondente all’adattatore di connessione a Internet e cliccate su di esso con il tasto sinistro del mouse.
  4. Poi aprire il campo “Dettagli”.

    Copiare i valori dalle posizioni “Indirizzo IPv4”, “Gateway di default”, “Server DNS“, ne avremo bisogno per il prossimo passo.
  5. Chiudere “Dettagli” e cliccare su “Proprietà”.

    Trovate “Internet Protocol Network v4” nell’elenco, evidenziatelo e cliccate su “Proprietà“.
  6. Passare all’immissione manuale dell’indirizzo e inserire nei campi corrispondenti i valori ottenuti dalle informazioni di collegamento nel passo precedente.
  7. Ora dobbiamo attivare la funzione di accesso remoto. Su Windows 10 dovrete aprire “Impostazioni” (più comodamente con la combinazione Win+I), quindi selezionare “Sistema”.

    Nelle impostazioni di sistema troviamo la voce “Desktop remoto” e attiviamo l’interruttore.

    Dovrete confermare l’operazione.

  8. Su Windows 7 e successivi, aprire “Pannello di controllo”, “Sistema– “Configurazione dell’accesso remoto” e selezionare l’opzione “Consentire connessioni da computer con qualsiasi versione di desktop remoto …”.

Collegamento a distanza
Dopo tutti i preparativi, si può procedere all’impostazione di un collegamento.

  1. Chiamare il tool “Esegui” con la combinazione di tasti Win+R, inserire il comando mstsc e premere “OK”.
  2. Immettete l’indirizzo statico del computer che avete configurato in precedenza e cliccate su “Connect”.
  3. Vi verrà richiesto di inserire i dati del vostro conto dal computer di destinazione. Inserite il vostro nome e la vostra password e cliccate su “OK”.
  4. Attendete che la connessione sia stabilita, poi vedrete una finestra con un desktop remoto.
  5. Il metodo del sistema ha un ovvio svantaggio: funziona solo per i computer sulla rete locale. C’è un’opzione che consente a questo strumento di lavorare su Internet, ma richiede alcune competenze specifiche da parte dell’utente e non è sicuro.

Conclusione

Abbiamo considerato diversi modi per collegarci a distanza ad un altro computer. Infine, vogliamo ricordarvi – fate attenzione quando usate le soluzioni proposte, perché c’è il rischio di perdere informazioni personali.