Visualizzare le impostazioni della scheda grafica in Windows 10

Contenuto

Metodo 1: funzionalità integrate del sistema operativo

Invece di scaricare strumenti aggiuntivi, è possibile utilizzare la funzionalità integrata del sistema operativo per visualizzare le caratteristiche principali della vostra scheda grafica installata in Windows 10. Ci sono diverse opzioni disponibili per ottenere le informazioni di cui avete bisogno. Daremo un’occhiata a ciascuno di essi, e vi lasceremo scegliere quello che è giusto per voi.

Opzione 1: Task Manager

L’applicazione nativa Task Manager è un buon modo per guardare le prestazioni attuali dell’adattatore grafico, la storia di carico e i parametri generali. Ci vogliono solo un paio di clic per ottenere le informazioni di cui avete bisogno.

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della barra delle applicazioni e selezionate Task Manager dal menu di scelta rapida che appare.
  2. Dopo aver lanciato l’applicazione, vai alla scheda “Performance”.
  3. Clicca su “GPU” e guarda le metriche sulla destra.

Monitorate il carico in grafici separati come necessario per vedere quante risorse dell’adattatore grafico sta consumando il sistema operativo.

Opzione 2: Pannello di controllo della scheda video

Quando si installano i driver delle schede grafiche AMD e NVIDIA, viene anche aggiunta un’applicazione grafica a Windows che svolge il compito del pannello di controllo. Questo può essere usato come mezzo per visualizzare le impostazioni di base, il che viene fatto come segue:

  1. Fare clic su PCM in qualsiasi punto conveniente del desktop e lanciare “NVIDIA Control Panel” o “Radeon Settings”.
  2. Nella finestra che appare, localizzate il blocco delle informazioni di sistema e navigate fino ad esso.
  3. Non resta che trovare il tuo componente e guardare i dettagli. Puoi scoprire la versione del driver, l’interfaccia di memoria, la velocità, la velocità di clock e la larghezza di banda della scheda video.

I proprietari di schede video di NVIDIA possono incontrare un problema quando il “Pannello di controllo” manca nel sistema operativo. In questo caso l’istruzione del nostro altro autore verrà in soccorso, potete procedere a leggerla cliccando sul seguente link.

Leggi tutto: Recuperare il pannello di controllo NVIDIA mancante in Windows 10

Opzione 3: “Utilità diagnostica DirectX

“DirectX Diagnostic Tool” è un altro componente integrato nel sistema operativo, che è adatto per determinare i parametri discussi oggi. Con esso è possibile scoprire non solo il nome dell’adattatore grafico e la quantità di memoria, ma anche ottenere informazioni dettagliate sui driver. Questo strumento si avvia tramite l’utilità Esegui (Win + R), dove è necessario digitare dxdiag e premere Invio.

Nella nuova finestra, vai alla scheda “Schermo” e leggi le informazioni ottenute.

Opzione 4: menu “Proprietà dell’adattatore video

Puoi anche ottenere alcune informazioni generali sul tuo dispositivo attraverso le Impostazioni di Windows 10.

  1. Aprire Start e andare all’applicazione Impostazioni.
  2. Clicca sul riquadro Sistema.
  3. Nella sezione “Display”, clicca sulla didascalia cliccabile “Advanced Display Settings”.
  4. In una nuova pagina, clicca su “Video Adapter Properties for Display 1”.
  5. Apparirà un menu delle proprietà, contenente tutti i parametri di base dell’adattatore grafico.

Se si scopre che gli strumenti integrati non forniscono le informazioni necessarie, o sembra che il compito sia molto più facile da implementare utilizzando un software specializzato, considerate il seguente metodo.

Metodo 2: Software di terze parti

Ci sono molti programmi progettati per visualizzare le caratteristiche dell’hardware del computer installato. Prenderemo due strumenti popolari come esempi in modo che tutti possano avere un’idea di come interagire con questo tipo di software.

Opzione 1: GPU-Z

Il suo scopo è già evidente dal nome del programma – è volto esclusivamente a visualizzare i parametri dell’adattatore grafico. È adatto a tutti gli utenti che sono interessati ad avere una conoscenza dettagliata delle specifiche hardware.

Scaricare GPU-Z

  1. Usate il pulsante qui sopra per andare all’articolo sulla panoramica del programma e alla fine di esso, trovate il link per il download dal sito ufficiale. Una volta installato, eseguite GPU-Z e assicuratevi che l’adattatore grafico corretto sia selezionato nell’elenco a discesa sottostante. Nella stessa finestra, vedete tutte le informazioni di base.
  2. La scheda Sensori mostra la temperatura attuale, la velocità della ventola e i volt. I grafici sono aggiornati in tempo reale, quindi possono essere utilizzati come strumento di monitoraggio.
  3. Più o meno lo stesso è mostrato in “Advanced”, ma ci sono anche parametri che saranno utili per gli utenti esperti che vogliono conoscere tutti i dettagli.
  4. Per visualizzare le specifiche dell’adattatore grafico attraverso il sito web di GPU-Z, fare clic sul pulsante “Lookup” nella scheda principale.
  5. Si aprirà una nuova scheda nel vostro browser predefinito, che mostrerà le informazioni sulle specifiche, compresa un’immagine reale del componente.

Opzione 2: Speccy

Speccy è un software gratuito che fornisce una panoramica dell’hardware e delle periferiche del vostro computer. È ottimo per visualizzare i parametri della scheda video quando hai bisogno di farlo rapidamente o in tempo reale quando si tratta di temperatura e tensioni.

Scaricare Speccy

  1. Installate Speccy sul vostro PC e dopo il lancio, andate nella sezione “Grafica”, aspettando che il processo di analisi dei componenti sia completato.
  2. Espandi l’unità della scheda grafica e visualizza tutti i dati forniti.
  3. La temperatura è evidenziata in un colore separato, e la lettura del sensore avviene ogni pochi secondi, quindi il valore è dinamicamente aggiornato.

Abbiamo anche un articolo separato sul nostro sito web dedicato allo smontaggio dei programmi per visualizzare l’hardware installato nel vostro PC.

Leggi tutto: Programmi per il rilevamento dell’hardware

Metodo 3: cercare informazioni sul sito ufficiale

La pagina web ufficiale del modello di scheda video è la migliore fonte di informazioni complete sul dispositivo. Se trovate che le soluzioni appena discusse non vi danno il quadro completo, provate questo metodo.

  1. Vai al sito ufficiale di NVIDIA o AMD o inserisci il nome della tua scheda video in un motore di ricerca.
  2. Tra i risultati della ricerca, trova quello appropriato e apri la pagina.
  3. Trova la tua specifica e comincia a guardare le informazioni.
  4. Questi sono divisi in blocchi basati sulle diverse costruzioni del componente, quindi non dovrebbe essere troppo difficile determinare la specifica corretta.

Se hai problemi a individuare il nome esatto del modello della tua scheda grafica, segui le istruzioni al link qui sotto e scegli il metodo che fa per te.

Leggi tutto: Determinare il nome della tua scheda grafica in Windows