Servizi di creazione di sondaggi online

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Opzione 1: Testograf

Testograf è un servizio online per creare sondaggi, questionari e moduli. Il programma è progettato per risolvere il problema descritto nel titolo di questo articolo utilizzando il seguente algoritmo:

Vai al sito di Testograf

  1. Usa il link qui sopra per andare al sito del servizio e clicca su “Prova”.
  2. Dai un nome al tuo futuro sondaggio e clicca su Continua.
  3. Il passo successivo è la registrazione o l’accesso ad un account se ne hai già uno. Questa azione è obbligatoria.
    • Inserisci il tuo indirizzo e-mail, crea una password e inserisci il codice dell’immagine .
    • Un’e-mail sarà inviata alla casella di posta elettronica indicata con un link per confermare la creazione dell’account. Aprilo e vai all’indirizzo specificato.
    • La posta, e quindi la procedura di registrazione, sarà confermata. Dalla pagina Le mie indagini nella lista delle indagini, clicca sul pulsante nell’immagine qui sotto per tornare alla creazione dell’indagine.

  4. Definisci le impostazioni di base per la pagina con le domande – la visualizzazione e l’ordine.
  5. Scegliere come saranno presentate le domande. Useremo la scelta a scelta multipla come esempio.
  6. Inserisci la prima domanda, cambia il colore del carattere e dello sfondo se necessario, e aggiungi un link.

    C’è anche un’opzione per aggiungere un tooltip il cui aspetto può anche essere cambiato utilizzando strumenti speciali. Oltre alle opzioni di modifica disponibili per la domanda, ci sono l’allineamento e l’inserimento di elementi grafici.
  7. Specificare le opzioni di risposta per la domanda (1). Sotto la casella di input puoi usare i pulsanti per “Aggiungi risposta”, “Aggiungi lista”, suggerire una risposta “personalizzata”, specificare “Eccezioni” (2), impostare il numero minimo e massimo di risposte (3). È anche possibile impostare un timer e aggiungere un commento (4). È possibile riordinare la lista (5) e cancellare le voci indesiderate (6).
  8. Una volta che hai finito con la prima domanda, usa il pulsante mostrato nell’immagine qui sotto per creare la seconda domanda.

    Ripeti i passi del passo precedente con questa e le successive domande del tuo sondaggio – aggiungi tutte le opzioni di risposta che vuoi e, se lo desideri, imposta opzioni aggiuntive.
  9. Nota che oltre alle domande, puoi anche “Aggiungi pagina”. Potresti volerlo fare per varie ragioni, come dividere il sondaggio in sezioni o mostrare solo una domanda per pagina.

    Una volta che hai controllato tutti questi dettagli, clicca sul pulsante “Next Step“.
  10. Questo apre la pagina ‘Logica’ dove puoi ‘Aggiungere condizioni’ per l’utente che vuole partecipare al sondaggio. Questo viene fatto per ogni domanda separatamente e non è un passo obbligatorio. Ci sono alcune opzioni disponibili e una volta che le hai decise dovrai cliccare su “Salva”.
  11. Segui gli stessi passi descritti sopra con il resto delle domande del sondaggio, non dimenticare di “Salvarle”.

    Nota: È possibile aggiungere più di una condizione per ogni singola domanda. Questa opzione è disponibile anche dopo il salvataggio.

  12. Una volta che hai finito di definire la logica dell’indagine e clicchi sul pulsante “Alla fase successiva”, ti verrà richiesto di personalizzarla. Sotto la scheda “Base” puoi cambiare il “Titolo” e il “Titolo”, “Link”, specificare la data di “Inizio” e “Fine“.

    Puoi anche aggiungere un testo “Benvenuto” che apparirà sulla prima pagina dell’indagine e un testo “Grazie ” sulla pagina di completamento. Per cambiare l’aspetto di queste voci, usa gli strumenti disponibili nei campi di inserimento.

    Puoi opzionalmente “Caricare i codici promozionali”, aggiungere un “Testo di squalifica” (il messaggio che apparirà se l’utente non si qualifica per l’indagine per qualsiasi motivo), e completare il campo “Sondaggio disattivato” (il messaggio nel caso in cui non sia disponibile).

    Opzionalmente, attiva alcune opzioni aggiuntive in fondo a questa sezione e poi torna all’inizio della pagina.
  13. Vai alla scheda Opzioni e personalizzale a tuo piacimento abilitando o disabilitando i toggle disponibili contro le opzioni.
  14. Nella scheda “Buttons”, puoi cambiare i nomi delle voci corrispondenti “Reply”, “Send”, “Back”, “Next”.
  15. Nella scheda delle impostazioni “Avvisi”, puoi specificare il testo dei messaggi (avvisi e commenti) che saranno mostrati quando il sondaggio è completato – questo è necessario per controllare la correttezza dell’esecuzione.

    Una volta che hai finito con le impostazioni, vai a ‘Next step‘.
  16. A questo punto, ti verrà chiesto di cambiare il design dell’indagine, principalmente l’aspetto del testo. Opzioni come il carattere, la dimensione e il colore sono disponibili per diversi elementi. Dovrai anche tenere presente l’opzione Anteprima disponibile ad ogni passo

    e in fondo alla pagina.
  17. La prossima opzione di design è la visualizzazione del sondaggio. Qui si specifica l’interlinea, la posizione del blocco di domande e l’indentazione.
  18. La scheda Branding ti dà la possibilità di personalizzare lo stile generale di presentazione dell’indagine. Con le diverse opzioni che hai per lo sfondo e l’intestazione, il logo e il titolo, puoi personalizzare l’aspetto per abbinare più da vicino la tua identità aziendale. Per esempio, se state creando un sondaggio per il vostro sito o blog personale, la selezione di un colore primario e l’aggiunta di immagini a tema vi aiuteranno a fondervi.
  19. L’ultima scheda della sezione Design è dove aggiungi il tuo CSS personalizzato. Se conosci la lingua, puoi aggiungere una descrizione dell’aspetto del documento creato con il sondaggio.
  20. Una volta che hai deciso tutte le opzioni, dai un’altra occhiata al tuo sondaggio per assicurarti che sia appropriato e progettato correttamente,

    e poi clicca sul pulsante ‘Salva’ in alto a sinistra.
  21. Affinché il sondaggio sia pubblicato, è necessario “Pagare l’ordine”.

    Qui sotto, sotto la descrizione del suo stato, si possono vedere le caratteristiche che il servizio online fornisce per lavorare con i sondaggi e valutare i loro risultati.

  22. Testograf è un’ottima soluzione per creare i propri sondaggi, ma questo servizio è focalizzato principalmente su grandi aziende e organizzazioni, persone private e giuridiche, per le quali tali compiti sono parte integrante del loro lavoro. Potete saperne di più su tutte le sue caratteristiche nella nostra recensione dettagliata.

Modo 2: QUESTIONSTAR

Il servizio online QUESTIONSTAR offre agli utenti una piattaforma avanzata per creare sondaggi di qualsiasi livello di complessità. Oltre a un gran numero di strumenti che sono rilevanti sia per i sondaggi brevi che per quelli lunghi, c’è la possibilità di utilizzare l’analisi avanzata, che mostra chiaramente le risposte degli intervistati. Tutti i dati raccolti sono conservati in conformità con la legge, in modo che entrambe le parti possano avere la certezza della riservatezza e della sicurezza. Un altro grande vantaggio è l’interfaccia semplice, che è facile da navigare anche se si vuole creare un sondaggio complesso e strutturato.

Visita QUESTIONSTAR

  1. Una volta che si accede alla homepage, è necessario registrare un account personale, che è dove tutti i sondaggi creati saranno memorizzati.
  2. Il processo di registrazione è molto semplice e richiede solo un’email di conferma e una password. L’autorizzazione attraverso le reti sociali è supportata.
  3. Una volta che hai effettuato l’accesso al tuo profilo, puoi iniziare subito a creare un nuovo sondaggio.
  4. In seguito, ordinate i vostri sondaggi in cartelle e trovate rapidamente quelli che vi servono per mezzo della ricerca e dei filtri nel pannello di controllo interno. I questionari cancellati vanno nel cestino, da dove possono essere ripristinati o cancellati definitivamente.
  5. Per prima cosa inventatevi un titolo che rifletta l’essenza delle future domande e cliccate su “Create”.
  6. Questo apre una scelta del tipo di domanda, dove tra 15 opzioni si specifica quella che corrisponde alla forma desiderata della risposta. Ci sono sia opzioni conosciute che non standard, quindi i questionari possono essere progettati su qualsiasi argomento.
  7. Nella schermata qui sotto, si vede il tipo di domanda a scelta multipla in cui l’intervistato è autorizzato a selezionare più opzioni di risposta. Il creatore decide il numero di scelte di risposta offerte, e può riorganizzarle in qualsiasi momento trascinando le linee nella posizione desiderata.
  8. Mentre le domande e le risposte vengono digitate, appare una barra degli strumenti che permette di formattare il testo in qualsiasi modo si desideri: cambiare stile, allineamento, dimensione, colore del carattere, evidenziare le parole, inserire link ed eseguire altre azioni. Quando si digitano le scelte di risposta, è possibile aggiungere rapidamente un altro elemento sotto la riga corrente attraverso le opzioni pop-up, e visualizzare una lista di scale comuni (per esempio, è possibile inserire una scala di accordo pre-progettata con scelte di risposta da “Fortemente in disaccordo” a “ Fortemente d’accordo” invece di crearla da soli ). E quando si clicca sulla “bacchetta magica”, apparirà un menu con domande e scale preimpostate
  9. Per essere più informativo, incolla qualsiasi definizione o informazione che l’intervistato deve sapere prima di rispondere alla domanda.
  10. Ogni nuova domanda può essere creata utilizzando qualsiasi altro tipo di blocco – questo assicura che il questionario sia il più flessibile possibile.
  11. Per alcuni tipi di domande, un’anteprima è disponibile proprio lì nel modulo di creazione delle domande.
  12. Puoi anche vedere in anteprima una domanda specifica o l’intero sondaggio in qualsiasi momento cliccando su uno dei pulsanti.
  13. L’anteprima dell’intero sondaggio permette all’autore di esaminarlo personalmente per assicurarsi che tutte le forme siano corrette e che appaiano domande aggiuntive. È possibile passare alla vista smartphone tramite il pulsante tablet, che è utile per indagini complesse con immagini, per esempio.
  14. Le domande lunghe saranno meglio separate per pagine. Questi saranno navigati cliccando il pulsante “Avanti” che un rispondente cliccherà una volta che avrà risposto a tutte le domande della pagina corrente.
  15. Durante la modifica, vai alla domanda cliccando sul riquadro con il numero della domanda. Questo è più veloce che scorrere la pagina.
  16. Se si espande il menu di navigazione, si vedrà un modulo più dettagliato con un’anteprima delle domande, i loro tipi e le pagine. C’è anche una casella di ricerca.
  17. Per le opzioni avanzate riguardanti l’impostazione delle domande, clicca sul pulsante dell’ingranaggio. La domanda stessa deve essere prima selezionata.
  18. Ci sono due schede: la prima scheda permette di scegliere il tipo di domanda e la seconda mostra le proprietà disponibili. Usa la seconda scheda per importare ed esportare le opzioni di risposta, impostala su Richiesto o Desiderato in modo che i rispondenti non possano lasciarla senza risposta o essere avvisati se preferiscono non saltarla. E si può impostare la domanda per raccogliere dati personali, che metterà i dati raccolti in un archivio sicuro e sarà accessibile solo a un numero limitato di persone (a causa delle leggi sulla privacy). Clicca sul pulsante con il punto interrogativo per saperne di più su alcune caratteristiche.
  19. Aggiungi la logica di mappatura visualizzerà la domanda solo se il rispondente corrisponde ai tuoi criteri. Aggiungendo un ramo, creerai un’ulteriore domanda di scelta della risposta che sarà presentata ai rispondenti se selezionano una specifica scelta di risposta dalla domanda principale.

Ora che hai finito con il questionario di base, vai avanti e configura le impostazioni generali. Clicca sul pulsante con i tre punti per aprire un menu con opzioni aggiuntive.

  1. “Impostazioni dell’indagine” è una pagina separata con 7 schede dove ti viene offerto di fare le impostazioni di base, modificare le azioni di fine indagine, configurare l’accesso al questionario, cambiare le impostazioni di protezione dei dati personali, i messaggi di servizio personalizzati, modificare le caratteristiche dell’indagine multilingue e i dettagli della raccolta dei dati di contatto del rispondente.
  2. Usa Traduzioni per tradurre l’intera indagine in una delle lingue selezionate. Quando si usa questa opzione, è meglio mantenere le domande e le risposte il più semplice possibile in anticipo per evitare una traduzione imprecisa.
  3. Le altre tre opzioni – Rinomina indagine, Copia indagine e Condividi risposte – sono autoesplicative.

Questo è anche il punto in cui puoi passare dall’editor del sondaggio ad un’altra pagina.

  1. Dalla pagina Aspetto, puoi dare uno stile alla tua indagine selezionando un modello da un preset o caricando il tuo. La tavolozza può essere creata automaticamente da un’immagine caricata con i colori desiderati sotto Palette
  2. È possibile modificare i modelli preimpostati, ma non ci sono molte personalizzazioni. Gli utenti avanzati con conoscenze di HTML e CSS possono scrivere il proprio modello e aggiungerlo alla lista. Puoi anche scrivere il tuo codice JavaScript per rendere le piastrelle del tuo sondaggio più interattive ed eleganti.
  3. Con Distribute, puoi copiare il link, inviare un messaggio e-mail di sondaggio a un gruppo, creare un post sui social media, generare un codice QR o persino incorporare il sondaggio sul tuo sito.
  4. La pagina Analizza risultati ti aiuta effettivamente a visualizzare e analizzare le risposte che ricevi. Fate attenzione alla disponibilità di piani tariffari. Il piano gratuito analizzerà solo le prime 50 risposte.
  5. A seconda del tipo di domanda, ci saranno diversi modi per visualizzare le informazioni più rilevanti per quella particolare situazione. Per esempio, vedrai un grafico a linee nel modulo a scelta multipla e un grafico a torta nella domanda del menu a discesa.

Lancia l’indagine che hai creato cliccando il pulsante con il punto nero e poi clicca sul pulsante “Lancia indagine”, altrimenti i rispondenti non potranno rispondere.

Ora puoi vedere il numero di risposte e altre statistiche, e fermare il tuo sondaggio in qualsiasi momento.

Metodo 3: Google Forms

Il servizio permette di creare un sondaggio con diversi tipi di risposte. L’utente ha un’interfaccia chiara con una comoda impostazione di tutti gli elementi del futuro questionario. Potete pubblicare il risultato finito o sul vostro sito web o organizzando un mailing al pubblico di destinazione. A differenza di altri siti, con Google Forms puoi creare un numero illimitato di sondaggi gratuitamente.

Il vantaggio principale della risorsa è che si può accedere all’editing da assolutamente qualsiasi dispositivo, basta accedere al proprio account o seguire il link copiato in precedenza.

Vai a Google Forms

  1. Clicca il pulsante “Open Google Forms” nella pagina principale della risorsa.
  2. Per aggiungere un nuovo sondaggio, clicca sul “+” nell’angolo in basso a destra.

    In alcuni casi il “+”

    si trova accanto ai modelli.

  3. Un nuovo modulo si aprirà davanti all’utente. Inserisci il nome del modulo nel campo “Nome del modulo”, il nome della prima domanda, aggiungi elementi e cambia il loro aspetto.
  4. Se necessario, aggiungi una foto adatta ad ogni voce.
  5. Per aggiungere una nuova domanda, clicca sul segno più sulla barra laterale sinistra.
  6. Se clicchi sul pulsante di anteprima in alto a sinistra, puoi vedere come sarà il tuo questionario dopo la pubblicazione.
  7. Una volta completata la modifica, clicca sul pulsante “Submit”.
  8. Puoi inviare il sondaggio finito via e-mail o condividendo il link con il tuo pubblico di riferimento.

Una volta che i primi intervistati hanno fatto il sondaggio, una tabella riassuntiva sarà disponibile per l’utente con i risultati, permettendo loro di vedere come l’opinione degli intervistati è divisa.

Opzione 4 Survio

Sia la versione gratuita che quella a pagamento di Survio sono disponibili per gli utenti. Con la versione gratuita si possono creare cinque sondaggi con un numero illimitato di domande, con un massimo di 100 intervistati al mese. Per poter utilizzare il sito è necessario registrarsi.

Vai al sito web di Survio

  1. Vai al sito e completa il processo di registrazione inserendo il tuo indirizzo email, nome e password. Clicca su Crea indagine.
  2. Il sito ti chiederà di scegliere come vorresti creare un sondaggio. Puoi usare un questionario da zero o puoi usare un modello già pronto.
  3. Creeremo un sondaggio da zero. Dopo aver cliccato sull’icona appropriata, il sito vi offrirà di inserire il nome del futuro progetto.
  4. Per creare la prima domanda del questionario, clicca sul “+“. Inoltre, è possibile cambiare il logo e inserire il proprio testo per salutare l’intervistato.
  5. Vi verranno presentate diverse opzioni tra cui scegliere, e ogni opzione aggiuntiva ha un aspetto diverso. Inserisci la domanda stessa e le opzioni di risposta e salva le informazioni.
  6. Clicca sul “+” per aggiungere una nuova domanda. È possibile aggiungere un numero illimitato di elementi del questionario.
  7. Distribuisci il questionario completato cliccando sul pulsante “Raccogli le risposte”.
  8. Il servizio offre molti modi per condividere il questionario con il tuo pubblico di riferimento. Quindi, puoi incollarlo sul sito web, inviarlo via e-mail, stamparlo, ecc.

Il sito è facile da usare, l’interfaccia è amichevole, non c’è pubblicità invadente, e Survio è la scelta giusta se hai bisogno di creare 1-2 sondaggi.

Percorso 5: Surveymonkey

Come nel sito precedente, qui l’utente può lavorare con il servizio gratuitamente o pagare per aumentare il numero di sondaggi disponibili. Nella versione gratuita, puoi creare 10 sondaggi e ottenere fino a 100 risposte in totale per un mese. Il sito è ottimizzato per i dispositivi mobili, è comodo da usare, non ci sono annunci fastidiosi. Scegliendo la “Tariffa base” gli utenti possono aumentare il numero di sondaggi completati fino a 1000 risposte.

Per creare il tuo primo sondaggio devi essere registrato sul sito o accedere con un account Google o Facebook.

Vai al sito Surveymonkey

  1. Registrati online o accedi con un account di social media.
  2. Clicca il pulsante Crea indagine per creare una nuova indagine. Il sito ha dei consigli per i primi utenti per aiutare a rendere il sondaggio il più efficace possibile.
  3. Il sito offre “Inizia con un libro bianco” o scegli un modello già pronto.
  4. Se inizi da zero, inserisci il nome del progetto e clicca su “Create Survey“. Si assicuri di spuntare la casella appropriata se le domande del futuro questionario sono state preparate in anticipo.
  5. Come negli editor precedenti, puoi mettere a punto ogni domanda secondo i tuoi desideri e bisogni. Per aggiungere una nuova domanda, clicca su “+” e seleziona il suo aspetto.
  6. Inserisci il nome della domanda, le opzioni di risposta, configura ulteriori parametri e poi clicca su “Domanda successiva”.
  7. Quando tutte le domande sono state inserite, clicca su “Salva”.
  8. In una nuova pagina, scegli un logo del sondaggio se ne vuoi uno, e configura un pulsante per andare ad altre risposte.
  9. Clicchi il pulsante “Avanti” e passi a scegliere come raccogliere le risposte all’indagine.
  10. Il sondaggio può essere inviato per e-mail, pubblicato sul sito web e condiviso sui social media.

Dopo aver ricevuto le prime risposte, è possibile analizzare i dati. Gli utenti possono accedere a: una tabella riassuntiva, visualizzare le tendenze delle risposte e tracciare le scelte del tuo pubblico sulle singole domande.

Leggi anche: Creare un sondaggio in un gruppo VKontakte