Scrivere un piano di contenuti per Instagram

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Preparare un conto

Per creare un piano di contenuti, la prima cosa che devi fare è familiarizzare con le statistiche se il tuo account Instagram è in funzione da qualche tempo. Questo è necessario per ottenere informazioni sui post che sono interessanti e, al contrario, ignorati dagli abbonati, determinando la direzione futura per lo sviluppo.

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Il modo migliore per controllare le statistiche e raccogliere dati in generale è quello di utilizzare speciali servizi online e app di terze parti, che possono ridurre notevolmente il tempo impiegato. Alcuni dei più convenienti includono risorse come LiveDune, Picalytics e molti altri, la maggior parte dei quali forniscono servizi a pagamento con un periodo di prova limitato.

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Sulla base delle informazioni che ricevi, dovresti fare una lista di argomenti che sono più interessanti per gli abbonati, e di passaggio, rifiutare di pubblicare qualsiasi altro contenuto. È anche importante capire subito il motivo della popolarità di un particolare post, in modo da poter creare in futuro pubblicazioni basate sul modello di maggior successo.

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Dovresti anche considerare in anticipo che solo una certa percentuale di post dovrebbe essere in vendita, con non più di 2 o 3 post al giorno. Gli altri post dovrebbero essere di natura informativa, coinvolgente o divertente, attirando l’attenzione dell’utente e garantendo così una visita ripetuta alla pagina.

Metodo 1: Creazione fai-da-te

È abbastanza possibile creare un piano di contenuti da soli usando il popolare strumento di foglio di calcolo Excel per stabilire i giorni della settimana, i soggetti, gli orari, le varietà di contenuti e altri parametri. Come regola, questo dipende dalla tua idea, perché non tutti i template, per esempio, implicano l’uso di descrizioni testuali.

Dato che l’obiettivo principale di un piano dei contenuti è quello di semplificare il più possibile la procedura di pubblicazione, la tabella deve necessariamente contenere i materiali di partenza. Così, le singole colonne dovrebbero essere riempite con grafici da pubblicare come base, etichette e descrizioni, se necessario.

Per una migliore comprensione del proprio piano di contenuti, specialmente se la tabella viene preparata per diverse settimane in anticipo o se è probabile che venga utilizzata da altri, vale la pena assegnare una colonna separata all’argomento. In caso di problemi, è sempre possibile trovare rapidamente un materiale sostitutivo basato sull’argomento e produrlo senza danneggiare il programma.

Il foglio di calcolo finale dovrebbe contenere informazioni sufficienti, divise in colonne tematiche come mostrato in diversi dei nostri esempi, che richiedono il copia e incolla del contenuto al momento specificato. La qualità e l’adeguatezza del piano dei contenuti può essere giudicata dalla velocità e dalla facilità di lavorare con le informazioni, così come dalle statistiche.

Metodo 2: Usare un modello pronto all’uso

In alternativa al metodo suggerito sopra, puoi usare modelli già pronti per i piani di contenuto che sono creati e pubblicati da altri su Internet. Questa soluzione non è tecnicamente diversa dalla prima, l’unica differenza è che dovrete scaricare il file della tabella e riempire il calendario secondo le vostre esigenze di pubblicazione.

Se il modello non soddisfa esattamente le tue esigenze, puoi sempre fare qualche modifica a tua discrezione, e solo allora procedere a compilarlo. Sfortunatamente, non ci sono risorse specifiche utili per scaricare i modelli, dato che sono pubblicati da varie fonti, a seconda del soggetto, e spesso sono solo disegni grafici.

Opzione 3: distacco differito

L’ultimo, ma anche il modo più consigliato per fare un piano di contenuti per Instagram è quello di utilizzare speciali app di terze parti che offrono la possibilità di posting ritardato. Questo elimina la necessità di lavorare con fogli di calcolo, perché sarà sufficiente creare una pubblicazione in anticipo con la possibilità di valutare l’aspetto e successivamente specificare un tempo specifico per la pubblicazione.

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A differenza di una tabella, una soluzione di questo tipo permette di garantire che i post siano pubblicati in un momento specifico, senza incorrere in problemi tecnici e, se necessario, attenendosi a uno specifico stile di progettazione dei feed. Una di queste app è stata trattata da noi nella guida separata qui sopra, mentre in alternativa potete provare altre app e servizi:

  • Plann;
  • SMMplanner;
  • Kuku;
  • SEOlit;
  • Trello.

Ognuno di questi software è praticamente indistinguibile dall’esempio, compresa la possibilità di richiedere un abbonamento a pagamento. Inoltre, alcune varianti contengono editor grafici integrati che permettono la creazione di pubblicazioni senza l’uso di strumenti ausiliari.