Scollegamento Wi-Fi sul router Rostelecom

Non sempre l’utente di un router Rostelecom ha bisogno di un punto di accesso wireless funzionante che sia attivato di default, o che sia necessario limitare l’accesso Wi-Fi, ma non tutti sono consapevoli di questa possibilità. Oggi non solo vi parleremo del metodo per scollegare il Wi-Fi sul router da Rostelecom, ma vi mostreremo anche come limitare l’accesso a tutti i dispositivi, tranne che a determinati dispositivi, compreso il vostro computer o laptop attuale.

Tutte le ulteriori azioni considerate in questo materiale saranno effettuate nel centro Internet del router utilizzato, quindi prima di tutto dovrete accedere al router utilizzando un qualsiasi browser. Istruzioni più dettagliate su questo argomento sono disponibili in un articolo separato sul nostro sito web al seguente link.

Dettagli: Accesso alle impostazioni del router da Rostelecom

Contenuti

Opzione 1: Disattivare il punto di accesso wireless

Consideriamo prima di tutto l’opzione che implica la completa disconnessione del Wi-Fi attraverso le impostazioni del router. Poi nell’elenco delle reti l’attuale SSID scompare e ci si può ricollegare ad esso solo dopo aver riattivato manualmente la rete wireless. La disattivazione della distribuzione wireless di Internet tramite l’interfaccia web del router Rostelecom funziona in questo modo:

  1. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione nell’Internet Center, si consiglia di scegliere la lingua russa dell’interfaccia, se non è stato fatto automaticamente.
  2. Passate ora alla sezione “Rete” con il pannello superiore.
  3. Dal menu a sinistra selezionare la categoria “WLAN”.
  4. Appare immediatamente un menu chiamato “Impostazioni di base”. Qui è necessario contrassegnare la casella “Disattivare l’interfaccia Wi-Fi”.
  5. L’unica cosa che resta è salvare tutte le modifiche cliccando sul pulsante “Applica”.
  6. Se si dispone di SSID aggiuntivi attivati, sarà necessario sbarazzarsene. Per farlo, navigare nella categoria corrispondente attraverso lo stesso menu di sinistra.
  7. Deselezionare le caselle di controllo da tutte le voci “Abilita VAP”.
  8. Ci sono tre SSID aggiuntivi disponibili nella versione attuale del router, quindi assicuratevi di controllare ognuno di essi.

Si consiglia ora di riavviare il router se il punto di accesso è ancora presente nell’elenco delle reti disponibili. Dopodiché, il segnale Wi-Fi scomparirà definitivamente anche per quegli utenti che sono stati precedentemente collegati alla rete.

Opzione 2: Controllo di accesso Wi-Fi

Come abbiamo accennato sopra, a volte gli utenti vogliono solo limitare l’accesso Wi-Fi per alcuni dispositivi, ma non sanno come farlo senza spegnere completamente Internet senza fili. Fortunatamente, c’è ancora un modo per aggirarlo, e l’idea alla base è quella di aggiungere regole per controllare l’accesso.

  1. Attraverso la sezione “WLAN”, andare al menu “Lista di controllo accessi”.
  2. Qui si espande l’elenco a discesa “Wireless Network Access Mode”.
  3. È possibile scegliere una delle opzioni per la regola. Pensiamo che non ci sia bisogno di spiegare come funziona ogni regola, come si evince dal nome stesso.
  4. Per quanto riguarda i dispositivi specificati, essi sono identificati dal loro indirizzo MAC. Vediamo una situazione in cui si vuole impedire a tutti gli altri computer e telefoni di connettersi al Wi-Fi, ma il dispositivo attuale potrebbe farlo. Copiare l’indirizzo MAC attraverso il menu “Status”.
  5. Dopo di che inserirlo nella “Lista di controllo accessi” e cliccare su “Aggiungi.
  6. Salvare le modifiche premendo il tasto “Apply”.

Per quanto riguarda l’attuazione di altre regole, ad esempio, quando ci saranno altre apparecchiature nella lista delle eccezioni, anch’esse dovranno essere aggiunte da indirizzi MAC. Se ora è collegato al router, potete scoprire questa caratteristica nello stesso menu “Status”. In caso contrario, è necessario utilizzare ulteriori guide tematiche cliccando sui link sottostanti. E se avete bisogno di scoprire l’indirizzo, ad esempio, di uno smartphone o di un tablet, dovete scollegare tutti gli altri dispositivi.

Altro:
Come visualizzare l’indirizzo MAC di un computer su Windows
Definire l’indirizzo MAC per IP

Ora, sapete che per limitare l’accesso a una rete wireless, è possibile non solo disabilitarla, ma anche configurare le regole di controllo. Se si vuole semplicemente impedire agli utenti precedentemente autorizzati di riconnettersi alla rete, è possibile modificare la password Wi-Fi e quindi scollegarli automaticamente senza riconnettersi fino a quando non si inserisce una nuova chiave di accesso.

Per saperne di più: Come modificare la password sul router Wi-Fi