Contenuto
- Metodo 1: Aggiornare la versione dell’archiviatore
- Metodo 2: utilizzando la funzione di recupero
- Metodo 3: verificare la password
- Metodo 4: Ricaricare l’archivio
- Howto 5: risolvere i problemi di RAM e archiviazione
- FAQ
Metodo 1: Aggiornare la versione dell’archiviatore
Il problema in questione può anche essere causato dall’incompatibilità degli algoritmi delle diverse versioni di WinPAR: ad esempio, un archivio creato con la quinta versione sarà decompresso solo con questa, perché le versioni precedenti mancano della caratteristica necessaria. Pertanto, la prima cosa da fare quando si incontra un tale problema è assicurarsi che sia installata l’ultima versione dell’applicazione.
Metodo 2: strumento di recupero
Quasi fin dall’inizio di WinRAR, c’è stata una caratteristica conosciuta come “Repair”: se trovate i vostri file corrotti durante la decompressione, attivando questa opzione potrete ripristinare l’archivio al suo stato originale, ma solo se c’è un codice di recupero nei dati compressi.
- Aprite WinPAR e utilizzate il file manager integrato per trovare il documento necessario.
- Selezionatelo cliccando una volta con il tasto sinistro del mouse e poi usate l’opzione “Repair” sulla barra degli strumenti.
- Lo strumento di recupero seleziona automaticamente i parametri ottimali, quindi si raccomanda di lasciarli come sono e cliccare su “OK”.
- Puoi seguire il progresso dell’operazione tramite il log – il messaggio del risultato apparirà anche lì.
Questa opzione permette di risolvere il problema, ma solo se le informazioni di recupero sono presenti nell’archivio.
Metodo 3: verifica della password
Se l’errore considerato si verifica quando si cerca di decomprimere un archivio criptato, la ragione è elementare – l’utente inserisce i dati sbagliati. Se è difficile navigare con i simboli bloccati, spunta l’opzione “Mostra la password quando entri”; allora saranno visibili.
Ma se la chiave è corretta, i dati sono probabilmente davvero corrotti – usa i metodi appropriati per risolvere il problema.
Metodo 4: Ricaricare l’archivio
A volte né la riparazione né l’inserimento della password corretta risolvono l’errore. In questa situazione l’unica misura efficace sarà un nuovo caricamento dell’archivio problematico da Internet o una copia dalla fonte originale, perché molto probabilmente i dati sono davvero danneggiati. Per evitare problemi simili in futuro, seguite questi consigli
- non fidarti a scaricare file grandi (500 MB e più) impacchettati con il downloader incorporato del tuo browser web, se la tua connessione al server o a internet è instabile – usa uno dei download manager di terze parti come Download Master;
- Quando copiate o trasferite i dati, usate solo dispositivi realmente funzionanti, evitate di sovraccaricare il vostro computer con compiti pesanti.
Quando si osservano queste raccomandazioni, la probabilità di incontrare l’errore in questione tende a zero.
Metodo 5: risolvere i problemi di RAM e archiviazione
A volte l’errore di checksum può essere un sintomo di problemi con il computer in funzione, vale a dire la sua memoria o la RAM, perché sono sotto il maggior sforzo durante il processo di decompressione. La metodologia è molto semplice: prova a decomprimere un altro archivio, sicuramente funzionante, che si trova sullo stesso drive di quello problematico. Se si osserva il fallimento, è un sicuro segno di malfunzionamento dell’hardware. Testate la memoria, l’hard disk/disco rigido e sostituite i dispositivi se trovate dei problemi.
Leggi tutto: Come testare RAM, HDD e SSD