Risolvere un errore con il testo Stampante disabilitata .

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Prima di iniziare a leggere le seguenti istruzioni, assicuratevi che la stampante sia hardware accesa e che il LED responsabile dell’alimentazione sia acceso. Questo perché i prossimi passi sono quelli di risolvere problemi di software e non di hardware. Se l’apparecchiatura non si accende affatto, controllare il cavo di alimentazione e la presa di corrente.

Opzione 1: eseguire il risolutore di problemi

L’opzione più semplice, che richiede poca o nessuna azione da parte dell’utente, è quella di eseguire la risoluzione automatica dei problemi della stampante. Questo è uno strumento interno al sistema operativo che permette di controllare rapidamente le ragioni principali per cui il dispositivo viene rilevato come spento.

  1. Usa il menu Start per aprire l’applicazione Impostazioni.
  2. In esso, seleziona la categoria “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Attraverso il pannello a sinistra, naviga fino a “Risoluzione dei problemi”.
  4. Ci sono diversi strumenti nella lista che sono responsabili della diagnosi di diversi dispositivi e caratteristiche del sistema operativo. È necessario selezionare “Stampante”.
  5. Una volta cliccato sulla linea con il nome dello strumento, apparirà il pulsante “Run Troubleshooter”.
  6. Una volta cliccato, inizia immediatamente la ricerca di possibili problemi, che richiede letteralmente qualche secondo.
  7. Se i problemi più comuni non vengono trovati, dovrete specificare manualmente il malfunzionamento della stampante cercandolo nella lista suggerita dell’hardware installato.
  8. La scansione continuerà e quando sarà finita, sarete avvisati se qualche problema è stato trovato e risolto.

Questo strumento spesso non riesce a produrre il risultato desiderato, poiché non sempre ha la capacità di rilevare i problemi legati alla condizione della stampante. Tuttavia, dovreste comunque eseguirlo per risparmiare tempo – nel caso in cui il problema sia in superficie.

Opzione 2: controllare il servizio Print Manager

Lo strumento appena discusso dovrebbe controllare il servizio Print Manager, che è responsabile dell’attività della stampante nel sistema operativo. Tuttavia non succede sempre, perché può essere collegato alle impostazioni dell’utente o a guasti del sistema. In questo caso, dovrete scoprire voi stessi lo stato del servizio seguendo questi passi:

  1. Aprite Start, cercate l’applicazione “Servizi ” e navigate verso di essa.
  2. Dall’elenco dei nomi, selezionate “Print Manager” e fate doppio clic sul servizio.
  3. Nella finestra delle proprietà che appare, assicuratevi che il tipo di avvio sia impostato su “Automatic” e che lo stato attuale sia “Running . Se non lo è, cambia le impostazioni, attiva manualmente il servizio e salva le modifiche.

Non sono necessarie altre azioni, provate ad avviare la stampa questa volta. Se il “Print Manager” è già attivo, usate i seguenti metodi.

Metodo 3: controllare lo stato del dispositivo

Vediamo la ragione principale per cui l’errore “Printer is disconnected” si verifica più spesso. A volte si verificano guasti al sistema o all’hardware, che causano l’arresto o lo spegnimento del dispositivo per un secondo. Questa situazione può anche essere ricreata dall’utente se l’alimentazione della stampante è spenta o l’appartamento è privo di tensione. Di conseguenza, la prossima volta che la stampante si avvia, andrà offline e la stampa si fermerà. Dovete controllare e correggere questa situazione da soli.

  1. Usa la stessa applicazione Impostazioni per aprire il menu Dispositivi .
  2. Nell’elenco dei tipi di dispositivi, cercate “Stampanti e scanner”.
  3. Clicca sulla linea con la stampante che attualmente non funziona.
  4. Appariranno i pulsanti di azione, dove cliccate su “Open Queue”.
  5. Nella nuova finestra, espandi il menu a discesa “Stampante”.
  6. Assicurati che non ci siano segni di spunta accanto a “Sospendi la stampa” e “ Lavora offline”. Se ci sono, clicca su questi elementi per rimuoverli.

Non appena mettete la stampante in modalità normale e la avviate, i documenti in coda dovrebbero andare in stampa. Se non ci sono o non succede, prova a stampare di nuovo qualsiasi file.

Metodo 4: controllare le porte

Il metodo è valido solo per alcuni modelli di stampante che usano porte speciali per lo scambio bidirezionale di dati con il computer. Il problema è che nelle impostazioni del sistema operativo la funzione necessaria per l’interazione del dispositivo può essere disabilitata nel caso di tali porte non standard, il che causa l’errore “Printer disabled”. Per risolverlo, basta attivare questa stessa funzione.

  1. Usate lo strumento di ricerca Start per navigare fino all’applicazione Pannello di controllo.
  2. Aprite il menu “Amministrazione”.
  3. Fate doppio clic sull’ultima voce “Manage Printing”.
  4. Apparirà immediatamente una lista di stampanti collegate tra le quali troverete la stampante che vi interessa e farete doppio clic su di essa per aprire una nuova finestra “Proprietà”.
  5. Passare alla scheda “Porte”.
  6. Ogni stampante usa solo una porta, quindi trova quella segnata con un segno di spunta, selezionala con un solo clic del mouse e clicca su “Configure Port”.
  7. Spunta la casella “SNMP status enabled” e conferma le modifiche.

Metodo 5: Abilitare la condivisione

Questa raccomandazione è adatta solo per coloro che hanno problemi di comunicazione con la stampante di rete. Un errore di stampa può essere dovuto a una condivisione configurata in modo errato o a nessuna condivisione. Se hai questo tipo di hardware o se stampi documenti su una rete locale, ti suggeriamo di leggere le linee guida speciali sul nostro sito web cliccando sui seguenti link.

Per i dettagli:
Impostazione di una stampante di rete
Collegamento e configurazione di una stampante per una rete locale

Metodo 6: controllare il computer per i virus

Ora dobbiamo affrontare l’ultimo problema che può essere la causa del problema di stampa. Il verificarsi dell’errore in questione è possibile se ci sono virus di una certa categoria sul computer che interferiscono con la connessione di dispositivi via USB. Anche se questo accade molto raramente, si dovrebbe eseguire la scansione di Windows per il malware, soprattutto quando nessuna delle raccomandazioni precedenti ha funzionato. Per maggiori informazioni, controlla le informazioni separate del nostro autore.

Leggi tutto: Combattere i virus del computer