Contenuti
- Suggerimenti generali
- Metodo 1: Utilizzo del troubleshooter
- Metodo 2: Reset manuale della rete
- Metodo 3: Controllo dell’interfaccia web del router
- Metodo 4: Disabilitazione del servizio ausiliario IP
- Soluzione 5: Disabilitazione di VPN e proxy
- Soluzione 6: Disabilitare il firewall di Windows
- Metodo 7: Controllo del protocollo nelle impostazioni della scheda di rete
- Metodo 8: Aggiornamento dei driver di rete
- FAQ
Raccomandazioni comuni
Per iniziare, esaminiamo le linee guida generali che possono essere d’aiuto per il problema in questione. Si basano sulla risoluzione di piccoli bug relativi all’operabilità di Internet.
- Riavviare il computer. Durante questo processo, la cache di rete viene resettata e alcune impostazioni vengono aggiornate. In questo modo si eviterà di dover ricorrere ad altri rimedi se è stato proprio quel piccolo inconveniente a causare il problema.
- Riavviare il router. Più o meno lo stesso vale per un router. Con il tempo la sua RAM si intasa, soprattutto quando molti dispositivi sono collegati a Internet contemporaneamente. Spegnere il router, scollegarlo per circa un minuto e poi riaccenderlo per assicurarsi che l’operazione abbia avuto successo.
Se dopo un banale riavvio il problema persiste ancora, si passa a risolverlo con metodi più complessi, ma si inizia con quello che sarà più facile da implementare. Proprio per questo motivo, li abbiamo classificati in ordine di efficacia e di facilità di attuazione.
Metodo 1: Utilizzo di uno strumento per la risoluzione dei problemi
Il metodo più semplice è quello di utilizzare un risolutore di problemi. Questo perché questo strumento interno eseguirà una scansione della rete, reimposterà alcune impostazioni e si ricollegherà a Internet da solo, il che a volte può aiutare a risolvere le frustrazioni.
- Per aprire lo strumento, espandere Start e passare a Impostazioni.
- Qui, selezionare la sezione “Aggiornamento e sicurezza”.
- Attraverso il menu di sinistra, navigare su “Risoluzione dei problemi”.
- È probabile che non troverete lo strumento di cui avete bisogno nel menu principale di questa finestra, quindi dovrete cliccare su “Strumenti avanzati per la risoluzione dei problemi”.
- Nel menu che si apre, puntate su “Connessioni Internet”.
- Una volta avviata la scansione, fare clic sull’opzione “Risoluzione dei problemi di connessione a Internet”.
Non resta che aspettare il completamento della scansione. Se vi viene richiesto di intraprendere ulteriori azioni, seguite le istruzioni. Leggete i risultati e passate a testare Internet, se l’utilità è riuscita a risolvere gli errori.
Metodo 2: Reset manuale delle impostazioni di rete
Anche se lo strumento considerato sopra resetta la configurazione della rete, ma non influisce su alcuni componenti che possono influenzare il funzionamento dell’IPv6, è per questo che si deve eseguire il compito manualmente usando “Linea di comando”.
- Aprire Start, trovare la console ed eseguirla come amministratore.
- Inserire il primo comando,
netsh winsock reset catalogo
, e premere Invio. - Dovreste ricevere una notifica che il reset della directory è andato a buon fine.
- Immediatamente digitare il comando
netsh int ipv6 reset reset.log
e confermarlo allo stesso modo.
Non resta che riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto. Dopo di che, ricollegarsi alla rete e assicurarsi che l’accesso alla rete sia disponibile. Se non lo fa, andate avanti.
Metodo 3: Controllare l’interfaccia web del router
Molti router moderni supportano IPv6 di default e consentono l’accesso alla rete; tuttavia, alcuni modelli richiedono l’abilitazione di questa opzione. Se è disattivata di default o se questa azione viene eseguita manualmente dall’utente, non ci sarà accesso alla rete; pertanto è indispensabile controllare l’interfaccia web del router.
- Per prima cosa, è necessario effettuare il login al router seguendo le istruzioni riportate di seguito.
- Andate quindi nel menu e cercate la sezione o la voce che supporta IPv6.
- Di default si apre la pagina di stato della connessione, ma è necessario andare alle sue impostazioni. Per fare ciò, selezionare la sezione “IPv6 Setup”.
- Attivare questo protocollo e assicurarsi che l’ottenimento dei server DNS sia automatico.
Per saperne di più: Accesso all’interfaccia web del router
Salvare la configurazione dell’interfaccia web del router e riavviare questo dispositivo di rete. Dopo la riconnessione alla rete, sarà possibile scoprire se l’errore “IPv6 senza accesso alla rete” è stato risolto dalle vostre azioni.
Metodo 4: Disattivazione del “Servizio ausiliario IP
Il servizio di sistema con il nome “Servizio ausiliario IP” non è obbligatorio, ma funziona in modalità attiva. A volte la sua azione interferisce con il funzionamento del protocollo IPv6 che causa problemi di accesso a Internet. È possibile verificarlo manualmente disattivando il servizio, che viene eseguito come segue:
- Aprire “Start” e attraverso la ricerca trovare l’applicazione “Servizi “.
- Nella lista, cercare “Servizio ausiliario IP” e fare doppio clic su di esso.
- Selezionare il tipo di avvio “Manuale” e poi cliccare su “Stop” per terminare il servizio.
È obbligatorio riavviare il sistema operativo affinché le modifiche abbiano effetto.
Metodo 5: Disabilitazione di VPN e proxy
L’utilizzo di un server VPN o proxy può anche avere un impatto negativo sul corretto funzionamento di Internet, quindi è necessario disattivare questi componenti per controllare. Con la VPN standard e il proxy di Windows 10, va così:
- Via Start, vai a Impostazioni.
- Qui, selezionare la sezione “Rete e Internet”.
- Aprire la categoria “VPN” e assicurarsi che non ci siano connessioni VPN. Cancellarli o disattivarli se necessario.
- Fare lo stesso con “Proxy server”, impostando il riconoscimento automatico dei parametri.
Se si tratta di programmi proxy o VPN che sono stati scaricati manualmente, si consiglia di disattivare anche loro. Per farlo, andare alle impostazioni del software stesso e disattivarlo, quindi verificare che la rete funzioni.
Metodo 6: Disabilitare il firewall delle finestre
Passiamo a opzioni che raramente sono efficaci, ma che in alcuni casi aiutano. Il primo è quello di disabilitare temporaneamente il firewall di default di Windows, in quanto le sue regole possono per default bloccare i pacchetti IPv6 in entrata o in uscita, causando problemi di connettività di rete. Per saperne di più su come fare questo nelle istruzioni che seguono.
Per saperne di più: Come disattivare il firewall in Windows 10
Metodo 7: Controllo del protocollo nelle impostazioni della scheda di rete
Per impostazione predefinita, il supporto IPv6 in Windows 10 è abilitato e le impostazioni sono quelle richieste. Tuttavia, a volte l’utente stesso può averli cambiati e dimenticati, il che alla fine ha portato al problema in questione. È facile controllare manualmente la configurazione del protocollo.
- Per farlo tramite il menu “Parametri” andate su “Rete e Internet”.
- Nella prima sezione “Stato ” cliccare sul riquadro “Configurare le impostazioni dell’adattatore”.
- Selezionate il collegamento attivo, cliccate su di esso e cercate “Proprietà”.
- Assicurarsi che “IP versione 6 (TCP/IPv6)” sia selezionato e fare doppio clic su questa voce.
- Se l’ottenimento di IP e DNS è automatico, basta chiudere questa finestra, altrimenti spostare i marcatori ai valori corrispondenti.
Non è necessario riavviare il computer dopo questi passaggi, basta ricollegarsi alla rete e controllare Internet.
Metodo 8: Aggiornamento dei driver di rete
A volte l’accesso alla rete non è disponibile solo a causa della mancanza o dell’obsolescenza dei driver di rete, che porta a conflitti di software. Questo vale soprattutto per gli adattatori di rete e i moduli Wi-Fi che sono stati acquistati dall’utente. Si consiglia di andare agli articoli sui link sottostanti per conoscere gli aggiornamenti dei driver, implementare l’operazione e scoprire se ha avuto un effetto.
Per saperne di più:
Trovare e installare il driver della scheda di rete
Installazione del software per schede di rete in Windows 10
Se nulla di quanto sopra è stato d’aiuto, possiamo solo contattare direttamente il supporto tecnico del vostro ISP, descrivendo la situazione in dettaglio. Forse ci sono problemi in linea o con clienti specifici. Dopo il contatto, l’ISP è obbligato a ricontrollare la qualità del segnale e a risolvere l’eventuale problema.