Risolvere i problemi di visibilità dello scanner in Windows

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Metodo 1: controllare la connettività

La ragione più comune per cui uno scanner non appare nella lista dei dispositivi di Windows è un problema di connessione. Questi possono variare da problemi fisici a problemi di software e possono essere risolti in una varietà di modi. Vi consigliamo di leggere l’articolo dettagliato sul collegamento dello scanner al computer, che spiega tutti i passi importanti. Assicurati di seguire questi passi e poi controlla se il dispositivo è ora visualizzato.

Leggi tutto: Collegare lo scanner al computer Windows 10

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Metodo 2: usando il risolutore di problemi

Un risolutore di problemi interno è un buon strumento per trovare e risolvere automaticamente i problemi più comuni. Nel caso dello scanner, controllerà i nuovi dispositivi e riavvierà il servizio di stampa. A volte appariranno anche delle istruzioni aggiuntive sullo schermo e sarà necessario eseguirle manualmente, risolvendo così gli errori di connessione dell’hardware periferico.

  1. Aprire Start e accedere a Impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio nel pannello di sinistra.
  2. Vai su “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Nella lista a sinistra sei interessato alla “Risoluzione dei problemi”.
  4. Clicca sul link “Strumenti avanzati per la risoluzione dei problemi”.
  5. Tra le opzioni di diagnostica, selezionate “Stampante” ed eseguite il rimedio. Non preoccupatevi, i servizi di stampa e scansione sono collegati in Windows, quindi questo strumento è appropriato.
  6. Aspettate che la scansione sia completata e rivedete i risultati. Se dice di ricollegare lo scanner o di riavviarlo, segui questi passi e controlla se ora viene rilevato.

Metodo 3: Aggiungere manualmente lo scanner

Nella maggior parte dei casi lo scanner, che sia un dispositivo autonomo o un componente all’interno della MFP, viene rilevato automaticamente dal sistema operativo al momento della connessione o dell’installazione del driver. Se non lo è, ti consigliamo di aggiungere la periferica manualmente seguendo questi passi:

  1. Nella stessa applicazione Impostazioni, clicca sul riquadro “Dispositivi”.
  2. Vai a “Stampanti e scanner”.
  3. Clicca sul pulsante “Aggiungi stampante o scanner”.
  4. Aspettate che la ricerca sia completata e cliccate su “La stampante richiesta non è elencata” se durante la scansione non viene visualizzato alcun apparecchio.
  5. Nella nuova finestra, spunta la casella di controllo per “Aggiungi una stampante locale o di rete con impostazioni manuali” e poi vai avanti.
  6. Usa la porta esistente per il tipo di connessione.
  7. Inizialmente c’è un numero limitato di dispositivi tra i driver, quindi cliccate su “Windows Update Centre” per scaricare altri file.
  8. Seleziona il produttore e il modello dello scanner dalla lista, poi clicca su “Next”.
  9. Inserite un nome di dispositivo e completate l’installazione. Iniziare la scansione del documento ricollegando il dispositivo al computer.

Metodo 4: Aggiungere il vecchio dispositivo

Come suggerisce il nome, questo metodo è progettato solo per i proprietari di vecchi scanner, sia autonomi che collegati a una stampante. Il fatto è che tali apparecchiature spesso non supportano il Plug and Play, cioè il rilevamento automatico al momento della connessione, permettendo di iniziare a stampare o scansionare immediatamente. Dovrete selezionare una periferica dalla lista e aggiungerla voi stessi. Se non riesci a trovare il modello che stai cercando nella lista del metodo precedente, usa un’altra opzione.

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionate Device Manager dal menu che appare.
  2. Evidenzia il nome del tuo computer premendo il tasto sinistro del mouse e apri l’elenco delle azioni.
  3. Lì sarete interessati al pulsante “Installa vecchio dispositivo”.
  4. Nella finestra di benvenuto, andate avanti.
  5. Per prima cosa eseguite un’installazione automatica dell’hardware e se non viene rilevata, procedete a selezionare manualmente dalla lista.
  6. Tra i tipi di dispositivi standard, cercate “Stampanti” o “Stampanti compatibili con IEEE 1284.4”, che dipende solo da quanto è vecchio il vostro hardware.
  7. Aggiorna la lista dei driver e cerca lo scanner corretto per modello, segui le istruzioni nella finestra, completando così l’installazione.

Metodo 5: controllare il servizio di stampa

Raccomandiamo questo metodo solo se state cercando di collegare un MFP al vostro computer per la scansione. Se si tratta di uno scanner come periferica autonoma, nel qual caso il servizio di stampa non comunicherà con esso e la scansione avverrà senza riferimento ad esso.

  1. Aprite il menu Start e cercate “Servizi”.
  2. Una volta lanciato, cliccate con il tasto destro del mouse su “Print Manager” nella nuova finestra.
  3. Dal menu contestuale che appare, selezionate “Restart” o “Start” se il servizio è attualmente inattivo.
  4. Aspettate che il processo sia completato e poi procedete a controllare i risultati.

Metodo 6: controllare i componenti di Windows

Questo metodo è adatto ai proprietari di Windows 7 o 10 che non hanno ancora aggiornato all’ultima versione, poiché la funzione “Windows Fax and Scan” discussa di seguito non è più disponibile per la modifica da parte degli sviluppatori. Potete comunque controllare le impostazioni e cambiarle se potete.

  1. Aprite “Start” e portate su “Pannello di controllo”. In Windows 10, dovrai usare la ricerca per farlo.
  2. Nella nuova finestra, vai a “Programmi e funzionalità”.
  3. Nel pannello di sinistra, clicca su “Attiva o disattiva i componenti di Windows”.
  4. Individuare la directory “Print and Document Services” ed espanderla. È qui che ti interessa la cartella “Windows Fax and Scanning”. Spunta la casella accanto e riavvia il computer. In caso contrario, assicuratevi che il componente Internet Printing Client sia attivo.