Risolvere i problemi di stampa della HP DeskJet 2130

Contenuto

Suggerimenti generali

I seguenti metodi prevedono di seguire un certo algoritmo di azioni, che possono funzionare e l’errore quando si cerca di stampare dalla stampante HP DeskJet 2130 scomparirà. Prima di farlo, però, vale la pena controllare le raccomandazioni generali, che sono estremamente semplici da implementare, ma che spesso fanno a meno delle istruzioni seguenti.

  1. Per prima cosa, mandate il computer al riavvio e fate lo stesso con la stampante. Accendilo solo dopo che è passato almeno un minuto da quando è stato spento. Collegate l’apparecchiatura di stampa al PC e provate ora a inviare il documento da stampare.
  2. Tirate fuori le cartucce e controllate l’inchiostro o guardate lo stato del CISS. Le cartucce d’inchiostro regolari possono essere scosse leggermente e reinserite, il che ne prolunga la vita. I sistemi di alimentazione continua d’inchiostro dovranno essere ricaricati se finiscono l’inchiostro. Istruzioni dettagliate su come sostituire o ricaricare una cartuccia d’inchiostro possono essere trovate nelle singole guide sul nostro sito web cliccando sui link qui sotto.
  3. Per saperne di più:
    Sostituzione di una cartuccia della stampante
    Come ricaricare una cartuccia della stampante

  4. Il prossimo passo è controllare i cavi. Assicuratevi che non solo siano seduti saldamente nei loro connettori, ma che non abbiano nemmeno danni fisici esterni. Sostituite il cavo se è rotto da qualche parte, e se non sono stati identificati problemi visivi, potete provare a usare un’altra porta USB del computer.
  5. Assicuratevi che la carta non sia esaurita e che sia posizionata correttamente nel vassoio. Correggetelo o mettete qualche foglio in più per facilitare il prelievo da parte della stampante. La stampa può anche non partire quando un pezzo di A4 è inceppato all’interno del dispositivo, quindi è consigliabile controllare la stampante anche dall’interno.

Se dopo aver eseguito tutti questi passaggi, la stampante si rifiuta di nuovo di stampare qualsiasi documento, usate metodi più mirati, di cui parleremo in seguito.

Metodo 1: Controllo della stampante in Windows

La prima azione da eseguire nel sistema operativo è controllare se la stampante è correttamente visualizzata nelle impostazioni di sistema e HP DeskJet 2130. Questa procedura richiederà all’utente letteralmente un minuto.

  1. Aprite il menu Start e richiamate l’applicazione Impostazioni.
  2. In esso, siete interessati alla categoria “Dispositivi”, dove si trovano tutte le stampanti installate.
  3. Attraverso il pannello a sinistra, selezionate la sezione “Stampanti e scanner”.
  4. Trovate il modello richiesto da HP e cliccate su quella linea per visualizzare gli elementi di interazione.
  5. Vai alla gestione dei dispositivi cliccando sul pulsante appropriato.
  6. Impostare questo hardware di stampa come primario.
  7. Poi, aprite la sezione “Proprietà della stampante” cliccando su questa didascalia.
  8. Vai alla scheda “Porte”.
  9. Se “Allow two-way communication” è disponibile, spunta la casella accanto e applica le modifiche.

Se la stampante non è configurata o non appare affatto in questo menu, allora la procedura di connessione non è corretta ed è probabile che non ci sia un driver per il dispositivo. Per risolvere questa situazione, usa le istruzioni al link qui sotto scaricando il software HP DeskJet 2130 tramite qualsiasi metodo conveniente.

Leggi tutto: Trova e installa i driver per HP DeskJet 2130 MFP

Soluzione 2: sbloccare la stampa

Il processo di sblocco della stampa comporta la cancellazione di tutti i lavori insieme ai loro file, che potrebbero essersi bloccati durante un guasto del sistema o un arresto inaspettato del dispositivo. In questo caso, anche il riavvio del computer non aggiornerà l’elenco dei file e dovrete occuparvene da soli.

  1. Nello stesso menu Device Management, vai a visualizzare i lavori cliccando sul pulsante “Open Print Queue”.
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse su ogni documento in coda e selezionate “Annulla” nel menu contestuale.
  3. Chiudete la finestra corrente e localizzate l’applicazione Servizi attraverso il menu Start .
  4. Nell’elenco, in ordine alfabetico, trovate il servizio “Print Manager” e fate doppio clic su di esso.
  5. Questo visualizzerà la finestra delle proprietà del servizio, dove fermerete il servizio e applicherete le modifiche.
  6. Usa Explorer per navigare in C:{Windows\System32\Spool\PRINTERS , dove sono memorizzati tutti i file aggiunti alla coda di stampa.
  7. Cancellateli e mandate il vostro computer a riavviarsi. Quando iniziate una nuova sessione, assicuratevi che il servizio di cui avete appena parlato sia stato avviato automaticamente. In caso contrario, fatelo manualmente.

Metodo 3: disabilitare il firewall di Windows

Il firewall del sistema operativo raramente ha un impatto negativo sulle comunicazioni con le apparecchiature di stampa, ma la situazione può ancora verificarsi quando la comunicazione bidirezionale è bloccata. Come strumento diagnostico, disabilita temporaneamente il tuo firewall usando le istruzioni del seguente link, e poi controlla se questo ha fatto qualche differenza per il tuo problema di stampa.

Leggi tutto: Disabilitare il firewall in Windows 10 / Windows 7

Metodo 4: Reinstallare i driver della stampante

-pechatyu-printera-hp-deskjet-2130.png” alt=”Disattivazione temporanea del firewall per risolvere i problemi di stampa della stampante HP Desk

I driver HP DeskJet 2130 non corretti o non correttamente installati possono anche causare l’impossibilità di stampare. Poi dovrete disinstallare il software attuale e scaricare quello nuovo. Per quanto riguarda la disinstallazione del driver attivo, non è difficile, ma per gli utenti inesperti, si consiglia di leggere la guida appropriata.

Leggi tutto: Disinstallare il vecchio driver della stampante

Abbiamo già scritto sull’installazione dei driver alla fine del Metodo 1, quindi vai avanti e clicca sul link a sinistra per leggere la guida appropriata e scegliere il miglior metodo di installazione dei driver.

Metodo 5: Riparazione di Windows

Si dovrebbe ricorrere al recupero del sistema operativo solo quando nessuna delle opzioni di cui sopra ha dato risultati adeguati, ma si può essere sicuri che il dispositivo stesso funziona. È possibile utilizzare un punto di ripristino creato in precedenza o un’unità flash avviabile, come descritto in dettaglio di seguito.

Per saperne di più: Opzioni di recupero del sistema operativo Windows

Inoltre, chiariamo che i proprietari di versioni senza licenza di Windows potrebbero aver bisogno di scegliere un’altra build o passare a una con licenza, perché i problemi di stampa sono spesso causati da malfunzionamenti interni creati dal creatore della build del sistema operativo stesso.