Risolvere i problemi del touchscreen su un dispositivo Android

Oggetto

Informazioni importanti

Prima di procedere con le soluzioni, fate riferimento alle raccomandazioni di Google pubblicate nella guida di Android.

  • Ispeziona attentamente lo schermo del tuo smartphone e assicurati che non sia danneggiato.
  • Rimuovere la copertura protettiva, il vetro o la pellicola. Questi accessori possono ridurre la sensibilità del touchscreen.
  • Pulire accuratamente lo schermo per rimuovere lo sporco, in quanto potrebbe interferire con il funzionamento dello smartphone.
  • Rimuovere temporaneamente la SIM o la scheda di memoria dal dispositivo. Controlla come funziona il touch screen senza di loro.

I seguenti metodi possono aiutare solo quando la causa è un guasto del software. Se nessuna delle opzioni ha funzionato, è probabile che ci sia un malfunzionamento dell’hardware ed è meglio lasciare lo smartphone ai professionisti del centro di assistenza.

Metodo 1: Riavviare Android

Prima di tutto, riavvia il tuo dispositivo. Se il display si spegne a intermittenza o non risponde al tocco solo in un certo punto, provate questo tramite il menu di spegnimento. Per saperne di più su come riavviare Android, leggi un altro articolo sul nostro sito.

Leggi tutto: Riavviare il tuo smartphone Android

Se non puoi riavviare usando i metodi standard, puoi forzare un riavvio. Con la maggior parte dei modelli, basta tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi o finché il telefono non si riavvia. Sul dispositivo Samsung che stiamo usando come esempio, la combinazione di “Power” + “Volume giù” farà il trucco.

Metodo 2: Aggiornamento del software

È auspicabile che il tuo dispositivo abbia l’ultima versione del sistema operativo installata, non devi aspettare una notifica speciale per farlo. Controlla gli aggiornamenti manualmente usando uno dei metodi che descriviamo in un articolo separato.

Leggi tutto: Come aggiornare il tuo Android

Il touchscreen può funzionare male a causa di un cattivo aggiornamento. Questo tende ad essere un problema per molti utenti, quindi i produttori di dispositivi mobili sono veloci a sottolinearlo. Tutto quello che dovete fare è aspettare che preparino una correzione. Le informazioni in merito possono essere cercate nei forum specializzati, sui social network o sul blog dell’azienda, così come attraverso il suo servizio di supporto.

Modo 3: “Modo sicuro”.

Il touchscreen potrebbe essere difettoso a causa di un conflitto con un’applicazione. Per testare questa teoria, avviate Android in “Modalità provvisoria“. Questo manterrà tutte le app di sistema attive e disabiliterà qualsiasi software di terze parti. Vediamo come avviare in PB su uno smartphone Samsung, ma può essere fatto anche su dispositivi di altri produttori.

  1. Premere il pulsante fisico di spegnimento, sul display tenere premuto il tasto “Power off” e confermare l’azione.

    Se lo schermo non risponde bene al tocco, fate un reset forzato come descritto nel primo metodo, e non appena appare il logo, rilasciate il pulsante “Power” e tenete premuto solo il “Volume giù”

    .

    Maggiori informazioni sui metodi hardware e software per entrare nel “Safe Mode

    ” per qualsiasi modello di telefono possono essere trovate in un articolo separato sul nostro sito web.

    Leggi tutto: Come attivare la modalità provvisoria su Android.

  2. Il messaggio nella parte inferiore dello schermo indicherà che il dispositivo è stato avviato in BP.

    Se il sensore ha iniziato a funzionare, significa che c’è un software sul tuo telefono che sta interferendo con esso. Disinstallate i software applicativi uno per uno, cominciando da quelli installati di recente

    .

    Su alcuni smartphone, il software di terze parti potrebbe non apparire nel menu delle applicazioni.

    In questo caso,

    localizzatelo nelle impostazioni “Applicazioni”

    .

    e rimuoverlo anche dal dispositivo

    .

    Leggi anche: Come disinstallare le app su Android

  3. Per uscire dalla “Modalità provvisoria”, basta riavviare il dispositivo. Se il sensore continua ad avere problemi, fate un riavvio forzato.

Metodo 4: Reset

Puoi fare un “Hard reset ” sia attraverso le “Impostazioni” che nella “Modalità di recupero” del sistema operativo Android. Questa procedura cancellerà tutti i dati – contatti, note, contenuto delle e-mail, ecc. Per essere sicuri di non perderli, dovreste sincronizzarli prima con il vostro account Google. Abbiamo parlato di come ripristinare le impostazioni di fabbrica e di come impostare la sincronizzazione in articoli separati sul nostro sito web.

Per saperne di più:
Ripristina il tuo dispositivo Android alle impostazioni di fabbrica
Abilitare la sincronizzazione dell’account Google su Android

Leggi anche: Come fare il backup del tuo dispositivo Android

Se il touchscreen non risponde correttamente, il che ti impedisce di sincronizzare il tuo account, prova a collegare il telefono al PC usando un cavo USB. Al massimo sarà necessario confermare il trasferimento dei dati, e se il dispositivo è già stato collegato a questo PC, l’accoppiamento dovrebbe avvenire automaticamente. Poi si possono trascinare i file multimediali manualmente o fare un backup completo utilizzando il software proprietario del produttore dello smartphone. Uno dei nostri articoli mostra come fare il backup dei dati usando lo Smart Switch di Samsung come esempio.

Leggi tutto: Come trasferire i dati dal tuo dispositivo Samsung al tuo PC

Leggi anche:
Trasferimento di file da Android a PC
Estrarre i contatti da un telefono Android in panne

Metodo 5: Software speciale

Google Play Market ha un software progettato per calibrare e persino riparare il touchscreen dei dispositivi Android. A giudicare dalle recensioni, ha aiutato molti utenti. Questa opzione è adatta se il touchscreen funziona in qualche modo, ad esempio risponde al tocco, ma con un ritardo. Prendiamo come esempio la calibrazione del touchscreen.

Scarica la calibrazione del touchscreen da Google Play Market

  1. Lanciate l’applicazione e premete “Calibrazione”.
  2. Il processo consiste in diverse fasi. Tocca la barra del test.
  3. Fai un doppio tap.
  4. Tocca il cruscotto per due secondi.
  5. Fai scorrere il dito sullo schermo.
  6. Ora usa prima due dita per fare un gesto “Allontanati” e poi un gesto “Ingrandisci”.
  7. Quando la calibrazione è completa, riavviare il telefono.