Risoluzione del codice di errore 0x80131500 in Microsoft Store

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Cause del codice di errore 0x80131500 in Microsoft Store

Per capire che ci sono tanti metodi per risolvere l’errore nell’articolo, è necessario capire le ragioni per cui si verifica. Ce ne sono ben quattro:

  • Malfunzionamenti di Microsoft Store;
  • Impostazioni di data e ora errate;
  • Problemi di connessione a Internet;
  • Errori del server DNS.

Il verificarsi di almeno uno di questi problemi può provocare una notifica con il codice 0x80131500 quando si lancia o si utilizza il Microsoft Store. I rimedi che seguono non sono divisi in gruppi legati alle cause, ma sono presentati in modo sequenziale, dai più facili da attuare e più efficaci a quelli altamente specializzati. Pertanto, si dovrebbe iniziare con il primo, passando ai successivi se l’errore non viene risolto.

Metodo 1: controllare le impostazioni di data e ora

Le impostazioni di data e ora confuse o errate portano spesso a problemi con alcuni programmi perché non possono sincronizzare i dati su Internet. Questo vale anche per Microsoft Store, quindi si consiglia di aprire e controllare le impostazioni correnti. Se l’ora sembra non essere corretta, cambiala secondo le istruzioni del nostro articolo separato.

Leggi tutto: Cambiare l’ora in Windows 10

Se l’ora si reimposta costantemente su un certo valore, è necessario controllare diverse cause di tale problema. Spesso la colpa è di una batteria scarica sulla scheda madre, ma a volte la data viene azzerata a causa degli attivatori del sistema operativo o del fuso orario selezionato.

Leggi anche: Risolvere il problema dell’azzeramento del tempo del computer

Metodo 2: Usare uno strumento di risoluzione dei problemi

Lo strumento di risoluzione dei problemi incorporato nel sistema operativo è adatto per la scansione dei problemi in diverse aree, comprese le prestazioni delle applicazioni dallo store. L’analisi è automatica, quindi il metodo è estremamente semplice da implementare e non richiede molto tempo.

  1. Aprire Start e andare su Impostazioni.
  2. Nella lista con i blocchi, seleziona l’ultimo – “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Attraverso il pannello a sinistra, vai a “Risoluzione dei problemi”.
  4. Clicca sulla linea “Strumenti avanzati per la risoluzione dei problemi”.
  5. Tra la lista delle opzioni di risoluzione dei problemi disponibili, trova “Apps from Windows Store”.
  6. Dopo aver cliccato sulla piastrella, apparirà il pulsante “Run Troubleshooter”, che dovresti usare.
  7. Aspettate che il risolutore di problemi finisca, tenendo d’occhio l’attività nella finestra che appare.
  8. Leggete le raccomandazioni e ripetetele, poi lanciate Microsoft Store e seguite i passi standard per controllare che il negozio funzioni correttamente.

Metodo 3: Resettare la cache del negozio

I bug interni delle applicazioni sono una delle cause più comuni del codice di errore 0x80131500. La maggior parte di essi si risolve resettando la cache, dove vengono cancellati i file temporanei e altra spazzatura che porta a vari malfunzionamenti. Windows ha uno strumento integrato che esegue automaticamente il reset, quindi tutto quello che dovete fare è eseguirlo.

  1. Per farlo, aprite l’utilità Esegui tenendo premuta la combinazione di tasti Win + R, digitate wsreset .exe nella casella e premete Invio per applicare il comando.
  2. Apparirà una finestra del “Prompt dei comandi”, che non deve essere chiusa perché avvierà il processo di ripristino della cache.
  3. Dopo un po’ apparirà la finestra del negozio, il che significa che l’operazione è stata completata con successo.
  4. Se insieme a questo appare l’icona con gli aggiornamenti disponibili sulla destra, scaricate la nuova versione di Microsoft Store e procedete alla normale interazione con esso.

Metodo 4: Disabilitare l’avvio rapido di Windows

Disattivando temporaneamente Windows Quick Launch si resetta la RAM, che salva automaticamente l’utente da tutti i possibili bug o dal funzionamento errato di alcuni componenti del sistema operativo. Anche questo può aiutare con il problema in questione, quindi vi consigliamo i seguenti passi.

  1. Nell’applicazione Impostazioni, seleziona il riquadro Sistema.
  2. Vai alla sezione Power and Sleep.
  3. Nel blocco “Impostazioni correlate”, clicca su “Impostazioni avanzate di alimentazione”.
  4. Quando appare la finestra, vai su “Power Button Actions”.
  5. Attivare la modalità “Cambia le impostazioni che non sono attualmente disponibili”.
  6. Deselezionate “Enable Quick Startup” e applicate le modifiche.

Assicuratevi di riavviare il computer per resettare la cache e i file temporanei. In una nuova sessione di Windows, lancia Microsoft Store e controlla se il problema è stato risolto.

Metodo 5: Ripristinare le impostazioni di rete

I problemi di connettività di rete possono verificarsi non solo a causa di una mancanza di connettività di rete. A volte si verificano dei malfunzionamenti a causa delle impostazioni impostate e dei file memorizzati nel registro. Per risolvere tali situazioni, il sistema operativo ha strumenti integrati responsabili del ripristino delle impostazioni di rete.

  1. Dal menu Start, cercate “Prompt dei comandi” ed eseguitelo come amministratore.
  2. Digitare il comando netsh winsock reset e premere Invio per confermarlo.
  3. Dopo che appare il messaggio di reset della directory, digitate il seguente comando – netsh int ip reset.
  4. Fate lo stesso con ipconfig /release.
  5. Poi ottenete la nuova configurazione tramite ipconfig /renew.
  6. Infine, resettate la cache DNS digitando ipconfig /flushdns.

Potrebbe essere necessario un riavvio.

Metodo 6: disabilitare il server proxy

Il sistema operativo ha una funzione integrata per supportare i server proxy personalizzati, ma quando questa tecnologia è attivata, alcune applicazioni legate a internet potrebbero non funzionare correttamente. Potresti anche non sapere che un proxy è abilitato sul tuo PC finché non controlli la sua configurazione.

  1. Tramite Impostazioni, vai a “Rete e Internet”.
  2. Seleziona l’ultima sezione – “Proxy Server”.
  3. Assicurati che “Rileva automaticamente le impostazioni” sia ora selezionato. In caso contrario, sposta il pulsante radio nella posizione appropriata.
  4. Anche l’uso di un server proxy in modalità manuale dovrebbe essere disabilitato.

Se hai fatto delle impostazioni a questo punto, riavvia il tuo computer.

Metodo 7: configurazione manuale del DNS

All’inizio dell’articolo è stato detto che i problemi con il server DNS possono anche causare l’errore 0x80131500. Il più delle volte, è causato da impostazioni automaticamente inadatte che sono impostate dal lato dell’ISP. Per testare questa teoria è necessario cambiare la modalità di recupero dei DNS e assegnare i server di Google.

  1. Nello stesso menu “Rete e Internet”, nel blocco “Impostazioni di rete avanzate”, clicca sulla linea “Configura impostazioni adattatore”.
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sull’adattatore di rete che state usando e selezionate Proprietà dal menu contestuale.
  3. Fate doppio clic sulla linea IP Version 4 (TCP/IPv4) per arrivare alla configurazione di questo componente.
  4. Seleziona la casella accanto a “Usa i seguenti indirizzi di server DNS”, con 8.8.8.8 come preferenza e 8.8.4.4 come alternativa. Clicca su “OK” per applicare le impostazioni e uscire.

Metodo 8: Abilitare TLS 1.2

TLS è un protocollo che fornisce sicurezza nella trasmissione dei dati in rete. Ci sono diverse versioni, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. TLS 1.2, attivato di default nelle proprietà del tuo browser, è necessario per il normale funzionamento dei componenti del sistema operativo. Tuttavia, a volte è disabilitato – per esempio, quando l’utente ha fatto delle modifiche da solo o sta usando una versione di Windows senza licenza. Per abilitare il protocollo, seguite queste istruzioni:

  1. Aprite “Start” e attraverso la ricerca trovate l’applicazione Pannello di controllo”.
  2. Nella nuova finestra, individua l’impostazione “Proprietà del browser”.
  3. Seleziona la scheda “Avanzate” e spunta la casella “Usa TLS 1.2”. Prima di uscire, ricordatevi di cliccare su “Apply”.

Metodo 9: Creare un nuovo account

È possibile che si verifichino errori direttamente legati all’account Microsoft che si sta utilizzando, utilizzato per interagire con il negozio. Puoi verificarlo molto facilmente creando un nuovo profilo senza essere collegato a un account Microsoft.

  1. Aprite Start e cliccate sull’icona dell’ingranaggio per andare su Impostazioni.
  2. Aprire “Conti”.
  3. Vai su “Famiglia e altri utenti” e clicca su “Aggiungi un utente per questo computer”.
  4. Nella finestra che appare, clicca sul link “Non ho informazioni di accesso per questa persona”.
  5. Usa l’opzione “Aggiungi un utente senza un account Microsoft”.
  6. Inserisci i suoi dati e conferma la creazione.
  7. Quando sei pronto, apri il Microsoft Store e cambia l’account che stai usando con uno nuovo.

Metodo 10: Registrare nuovamente il Microsoft Store

Questo metodo è il più radicale e dovrebbe essere utilizzato solo se nessuno dei precedenti ha dato risultati adeguati. La sua essenza è quella di ri-registrare il negozio nel vostro sistema operativo utilizzando lo snap-in PowerShell.

  1. Fare clic sul pulsante Start e selezionare Windows PowerShell (amministratore) dal menu contestuale.
  2. Copia e incolla qui la linea powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\WinStore\AppxManifest.xml e poi attivala premendo Enter.

Guarda i messaggi che appaiono sullo schermo. Se si verificano errori durante questo comando, sostituirlo con Get-AppXPackage | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}. Se si verificano nuovamente degli errori, inserire queste righe in modo sequenziale:

  • PowerShell -ExecutionPolicy Unrestricted
  • $manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore).InstallLocation + '\AppxManifest.xml' ; Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest
  • Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

Metodo 11: controllare l’integrità dei file di sistema

Il metodo finale implica la scansione dell’intero sistema operativo per i file di sistema danneggiati – vengono rilevati e sistemati automaticamente da utility speciali. Se l’integrità del sistema operativo è effettivamente compromessa, il negozio dovrebbe riaprire senza problemi dopo che le utility hanno finito il loro algoritmo di riparazione e il computer viene riavviato.

Leggi tutto: Uso e ripristino dei controlli di integrità dei file di sistema in Windows 10