Risoluzione dei problemi di apertura delle app sulliPhone

Contenuti

Opzione 1: Problemi con l’applicazione

Molte applicazioni dipendono direttamente dal lato server e quindi non funzionano in caso di problemi di rete. Per cominciare, è necessario verificare se il software funziona su altre piattaforme o utilizzando servizi online speciali come Downdetector.

Se il problema si verifica per un gran numero di utenti alla volta, si dovrebbe semplicemente aspettare che la situazione si risolva. Inoltre, se il problema persiste, è possibile contattare personalmente il team di assistenza per segnalare il problema.

Opzione 2: problemi di sistema

Un argomento molto più difficile è rappresentato dai problemi sul lato del sistema operativo e delle applicazioni stesse, ma la maggior parte di essi può essere risolta nei modi più banali. Si consiglia di seguire i passaggi indicati nelle istruzioni per l’uso e di non adottare misure drastiche prima del tempo.

Metodo 1: Riavviare il dispositivo

Se si verificano problemi con una particolare o più app su iOS, la prima cosa da fare è riavviare il dispositivo. Ciò è dovuto al fatto che la stragrande maggioranza dei problemi sugli smartphone Apple viene risolta dopo questa azione.

Per saperne di più: Come riavviare l’iPhone

Per completare l’operazione, è sufficiente tenere premuto il pulsante di accensione, utilizzare il cursore di spegnimento e tenere nuovamente premuto il pulsante laterale dopo lo spegnimento. Se qualcosa non dovesse funzionare, è sempre possibile eseguire un ripristino dell’hardware, come descritto nell’istruzione separata collegata in precedenza.

Metodo 2: Liberare spazio

Lo spazio libero insufficiente nella memoria interna dell’iPhone è spesso la causa di crash e problemi con le applicazioni installate. In questo caso, la soluzione è semplicemente eliminare i file non necessari per liberare spazio.

Per saperne di più: Come aumentare lo spazio libero sul vostro iPhone

È possibile liberare spazio ottimizzando Foto, eliminando la musica scaricata in precedenza e anche semplicemente riavviando il sistema. L’applicazione sarà quindi in grado di utilizzare normalmente la propria cache per l’avvio e il funzionamento corretto.

Metodo 3: Riavvio forzato

Molte applicazioni che sono state interrotte da arresti anomali o da altre cause potrebbero non iniziare a utilizzare l’icona della schermata iniziale fino a un riavvio completo a causa di errori interni. Per eseguire questa operazione, è necessario espandere il task manager utilizzando il pulsante Home o scorrendo lo schermo e chiudere forzatamente il programma desiderato.

Per saperne di più: Come chiudere un’app su iPhone

Oltre allo spegnimento, un’alternativa o un’aggiunta relativa, possiamo consigliare di svuotare la RAM. A questo scopo, dovrete modificare una serie di impostazioni di accesso universale e successivamente utilizzare il pulsante “Home ” per cancellare completamente la RAM senza riavviare completamente il sistema.

Per saperne di più: Pulizia della RAM dell’iPhone

Si noti che il riavvio del dispositivo e la cancellazione della memoria possono essenzialmente sostituirsi. Pertanto, se prima avete riavviato il sistema operativo seguendo le istruzioni indicate in precedenza, questa soluzione probabilmente non funzionerà.

Metodo 4: aggiornamento dell’app

Ogni software iOS attuale viene aggiornato periodicamente, non solo fornendo nuove funzionalità, ma anche cambiando significativamente in termini tecnici. Per questo motivo, le app per le quali non sono stati scaricati aggiornamenti per molto tempo possono semplicemente smettere di avviarsi nel tempo.

Per saperne di più: Aggiornare le app sull’iPhone

Se vi tenete aggiornati con gli aggiornamenti del software, assicuratevi di andare sull’App Store, aprire la scheda del vostro profilo e controllare l’elenco degli aggiornamenti disponibili. È sufficiente fare clic sul pulsante “Download” per scaricare la nuova versione , tenendo presente che un aggiornamento può anche causare problemi successivi, anche se con rischi minimi.

Metodo 5: Reinstallazione dell’applicazione

In casi rari, ma comunque una soluzione può essere la reinstallazione del software con l’eliminazione completa dei dati. Prima di farlo, vi consigliamo di sfruttare iCloud e di copiare tutti i dati importanti dell’utente, soprattutto se avete problemi con i giochi senza supporto Game Center.

Leggi anche: Backup dell’iPhone

Per eseguire l’eliminazione, è sufficiente aprire la sezione Archiviazione dell’iPhone, selezionare il software desiderato e utilizzare il pulsante “Disinstalla app“. In alternativa, è possibile utilizzare il menu di scelta rapida nella schermata iniziale del dispositivo.

Per saperne di più: Disinstallare un’app su iOS

Una volta eliminata l’applicazione, visitate la pagina dell’App Store dell’applicazione e scaricatela nuovamente. Per comodità, è possibile utilizzare l’elenco degli “Acquisti” disponibile nella Scheda utente.

Per saperne di più: Installazione dell’app su iOS

Si consiglia di prestare particolare attenzione ai commenti sotto l’applicazione, che spesso includono problemi di crash. Se non siete gli unici a riscontrare il problema, è probabile che nessuna soluzione possa avere un effetto adeguato sulla situazione.

Metodo 6: Aggiornamento del sistema

Nonostante le piccole differenze tecniche tra le versioni recenti di iOS, alcune app potrebbero non funzionare sulle versioni più vecchie del sistema operativo. Ad esempio, molte applicazioni non supportano più iOS al di sotto della versione 12.

Per saperne di più: Aggiornamento di iOS su iPhone

L’unica soluzione a questo problema è aggiornare il sistema operativo tramite le impostazioni interne, se il dispositivo lo consente. In caso contrario, dovrete sostituire il modello con uno più aggiornato o rinunciare all’applicazione in questione.

Leggi anche: Software per iPhone lampeggiante

Anche se non prenderemo in considerazione questa opzione all’interno del manuale, una soluzione degna di nota può essere quella di eseguire il rollback della versione del sistema operativo utilizzando programmi speciali. Questo è applicabile solo nei casi in cui i problemi di avvio sono iniziati subito dopo il passaggio da una versione all’altra.

Metodo 7: Ripristino delle impostazioni di sistema

Una delle misure estreme, se le altre soluzioni non sono d’aiuto, è il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo. In particolare, nelle impostazioni ” Generali ” è presente un’opzione separata “Ripristina”, in cui è possibile ripristinare le impostazioni o cancellare completamente l’iPhone.

Per saperne di più: Ripristino di fabbrica dell’iPhone

Si consiglia di limitarsi alla prima opzione e di cancellare solo le impostazioni, in quanto una cancellazione completa non è probabilmente utile nella situazione in questione. Detto questo, se più di un’applicazione presenta problemi di avvio, anche questa opzione può funzionare.

Contattare l’assistenza

Se tutto il resto non funziona, l’ultima cosa da fare è contattare l’assistenza Apple tramite l’app. Qui è necessario fornire una breve descrizione del problema, leggere le informazioni di aiuto e utilizzare i pulsanti “Chiama” o “Chat ” nel blocco “Contatto”.

Scarica Apple Support dall’App Store

Oppure portate il vostro dispositivo al centro di riparazione per la diagnostica se avete problemi con troppe app e il reset non vi aiuta. Trovare l’indirizzo dei punti vendita certificati più vicini, sempre tramite l’app fornita o il sito web ufficiale.