Ripristino della visualizzazione della barra della lingua in Windows 11

Contenuti

Quando la barra della lingua è assente, di solito il cambio di layout continua a funzionare. Naturalmente, per molti utenti questo non è sufficiente e il problema deve essere risolto. Esistono alcuni modi per risolvere il problema, ma prima di farlo è necessario riavviare il sistema, poiché questo metodo universale spesso risolve ogni tipo di bug.

Metodo 1: controllare le impostazioni di ingresso

La barra della lingua ha le sue impostazioni che possono essere utilizzate per nasconderla, quindi la prima cosa da fare è controllare che tutto sia a posto.

  1. Aprite il menu Start e visualizzate la finestra delle impostazioni di Windows 11.
  2. In Ora e lingua, andare al blocco Input,

    e quindi fare clic su Impostazioni avanzate della tastiera

    .

  3. Assicurarsi che nel blocco “Commutazione del metodo di input” l’uso della barra delle lingue sul desktop sia disattivato.

    Infatti, se questa opzione è attivata, XP dovrebbe scomparire dalla barra delle applicazioni e apparire da qualche parte sullo schermo sopra le altre finestre come un piccolo elemento fluttuante, come mostrato nella schermata seguente.

  4. Se invece siamo soddisfatti di questa visione di XP ma non la vediamo ancora sul desktop, facciamo clic su “Opzioni barra della lingua

    e nella finestra che si apre controlliamo che non sia nascosta o in modalità trasparente. In generale, le voci pertinenti nelle impostazioni devono essere esplicitamente disattivate, come si può vedere nella schermata seguente.

Metodo 2: Eseguire il processo

Tutte le funzioni del sistema operativo Windows sono associate a determinati processi e servizi. In questo caso si tratta di “ctfmon.exe “, il processo in background del sistema che, tra le altre cose, influenza la visualizzazione della barra della lingua. Normalmente viene eseguito automaticamente, ma ora potrebbe non essere visualizzato perché ci sono dei problemi.

  1. Prima di tutto, proviamo a eseguire il processo descritto sopra. In questo modo possiamo assicurarci che sia così. Premendo “Windows+R” richiamiamo la finestra “Esegui”, inseriamo il comando ctfmon.exe e facciamo clic su “OK“.
  2. Se appare il PDA, significa che il processo è stato disattivato, ma il problema è che dopo il successivo avvio del sistema potrebbe non ripartire. In questo caso lo aggiungeremo all’avvio automatico. A tale scopo, trovare l’editor di registro in una ricerca di Windows 11 ed eseguirlo.
  3. Ci interessa il ramo “HKEY_CURRENT_USER”. Evidenziare la partizione, quindi aprire la scheda “File”, scegliere “Esporta“, .

    Aprire la directory in cui si trova il backup, dargli un nome e salvarlo.

    Ora, se succede qualcosa al registro, possiamo aprire la sezione di importazione,

    trovare l’RC sul computer e scaricarlo.

  4. Nell’editor, navigare nel seguente percorso:

    HKEY_CURRENT_USER/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Run

  5. Fate clic con il pulsante destro del mouse sull’area vuota a destra, create un parametro stringa

    e dategli un nome a piacere, ad

    esempio

    “Language panel”

    .

  6. Aprire il menu contestuale del parametro, selezionare “Modifica”,

    inserire “ctfmon”=”CTFMON.EXE” nel campo “Valore” insieme alle virgolette e confermare l’impostazione. Successivamente, chiudere il registro di sistema e riavviare il computer.

Metodo 3: Abilitazione dei servizi

Ricordate quando avete notato per la prima volta un problema con la visualizzazione del JP. È possibile che durante questo periodo si sia lavorato con i servizi di sistema e, ad esempio, si sia accidentalmente disattivato quello associato al processo “ctfmon.exe”. In generale, è bene verificare il suo stato attuale.

  1. Richiamare nuovamente la finestra “Esegui” come descritto nel metodo precedente, inserire il comando services.msc e confermarlo.
  2. Individuare il servizio Touchpad e Riquadro scrittura a mano, fare doppio clic su di esso, e

    nella finestra che si apre, se è disattivato, impostare “Manuale” come tipo di avvio , applicare le modifiche e chiudere la finestra

    .

  3. Ora assicuratevi che sia attiva un’attività nello scheduler che esegua i servizi di testo. Utilizzate una ricerca di Windows per trovare ed eseguire “Task Scheduler”.
  4. Nella libreria a sinistra aprire le sezioni “Microsoft”, “Windows”, “TextServicesFramework” e nell’elenco delle attività a destra trovare “MsCtfMonitor ” e, se è disattivato, fare clic con il pulsante destro del mouse e attivarlo.

Tenete presente che l’NMC si trova sulla barra delle applicazioni e che in alcuni casi sono scomparsi i collegamenti alle applicazioni e le icone delle funzioni. Pertanto, se i metodi sopra descritti non vi hanno aiutato, potete trovare la soluzione in un altro articolo pubblicato sul nostro sito web.

Per saperne di più: Ripristino della barra delle applicazioni in Windows 11