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La formattazione delle storie
Prima di promuovere le tue storie in qualsiasi modo, devi pensare alla giusta formattazione della tua pubblicazione per assicurarti che ottenga l’attenzione degli spettatori. Le regole di base variano da caso a caso, ma nella maggior parte dei casi le seguenti saranno sufficienti:
- La storia dovrebbe riflettere chiaramente ciò che state cercando di vendere all’utente. Non aggiungete contenuti ed elementi irrilevanti per il prodotto, anche se attireranno l’attenzione.
- Vale la pena usare al massimo video e animazioni, mentre la grafica statica può essere poco più che una decorazione. In particolare, alcune sezioni della storia possono essere evidenziate in questo modo.
- Se si aggiungono didascalie di testo, è importante attenersi a certi limiti. Altrimenti, a causa di una sovrabbondanza di informazioni, gli spettatori chiuderanno la storia quasi immediatamente, avendo così un impatto negativo sulle statistiche dell’account.
- Per una promozione più aggressiva, gli argomenti provocatori possono essere usati occasionalmente, entro certi limiti. Questo può essere un contenuto di notizie o semplicemente immagini o video scioccanti che attirano l’attenzione dall’esterno.
Puoi trarre ispirazione dal lavoro di altri quando crei una pubblicazione, ma ricorda di tenere a mente le restrizioni di copia. Inoltre, i servizi e le app di terze parti che forniscono modelli gratuiti e a pagamento possono aiutare molto, e l’integrazione dei contenuti è di solito sufficiente quando si lavora con loro.
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Non parleremo della creazione di un video o di un’immagine in modo più dettagliato, anche come esempio, perché in un pizzico si possono trovare le relative istruzioni sul nostro sito web. Le storie stesse hanno bisogno di avere come file sul tuo dispositivo, che sarà poi caricato e pubblicato sul social network.
Promuovere le pubblicazioni
Il modo più semplice e veloce per creare post promozionali è quello di utilizzare i mezzi standard del social network in questione, dove è necessario attivare e impostare un account aziendale in anticipo e pubblicare il contenuto desiderato. È consigliabile postare immediatamente prima di lavorare con strumenti promozionali, poiché le storie hanno una durata molto limitata.
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- Apri il client ufficiale di Instagram, vai alla pagina iniziale e clicca su “La tua storia”. Dopo di che, è necessario caricare o creare contenuti con gli strumenti integrati e pubblicarli.
- Torna alla schermata iniziale dell’applicazione mobile, tocca la miniatura del tuo ultimo post nella casella delle storie e usa il pulsante “Promuovi” in fondo alla pagina. Puoi anche aprire il visualizzatore tramite la tua pagina personale.
- Dopo essere andato alla pagina ‘Select a target’, seleziona una delle tre opzioni presentate, a seconda delle tue esigenze. Qui vale la pena tenere a mente che ogni caso avrà una didascalia diversa per il link di scorrimento.
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Se hai selezionato l’opzione “Altre visite al sito”, dovrai inoltre compilare la casella di testo “Sito” e selezionare una didascalia per la strisciata. Quando hai finito, usa il pulsante ‘Done ‘ sul lato destro della barra superiore per continuare con la configurazione.
- Una volta che sei tornato alla pagina “Choose a target”, clicca su “Next” nell’angolo dello schermo e fai la tua selezione del pubblico. Se non hai mai lavorato con la pubblicità prima, anche attraverso Facebook, puoi usare l’opzione “Automatico”, o preparare un nuovo gruppo.
In quest’ultimo caso, dovrai specificare il nome, la posizione, gli interessi, l’età e il sesso dei tuoi potenziali spettatori. Come regola generale, vale la pena fare il setup dettagliato solo se si sa esattamente a chi è rivolto l’annuncio.
- Una volta sistemato il setup, clicca di nuovo su ‘Next ‘ e questa volta imposta un budget. Instagram ha un sistema di pagamento anticipato, quindi dovrai pagare l’intero importo per pubblicare comunque.
- Prima di cliccare su “Promuovi post”, puoi visualizzare un’anteprima della tua cronologia toccando la voce corrispondente. Inoltre, è anche importante impostare le impostazioni di pagamento in una schermata separata.
Se le impostazioni sono impostate correttamente e l’account aziendale ha metodi di pagamento disponibili, il record sarà pubblicato come promozione dopo aver premuto il pulsante. Una caratteristica distintiva della storia sarà la possibilità di strisciare per aprire lo spot pubblicizzato.
Impostare gli annunci su Facebook
A causa del fatto che gli annunci di Instagram sono strettamente legati al Facebook Ads Manager, è possibile utilizzare la risorsa pertinente per preparare e pubblicare contenuti. Detto questo, non copriremo la creazione, il set-up e molte altre opzioni del pubblico di per sé, in quanto questo è stato coperto in dettaglio in un altro tutorial sul sito.
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- Per prima cosa, apri le impostazioni della tua campagna pubblicitaria e collega il tuo account di social media. Questo dovrebbe essere fatto in ogni caso, anche se avete precedentemente eseguito azioni attraverso un account business Instagram.
- Dal menu a discesa con l’elenco degli account pubblicitari, seleziona quello a cui è stato collegato Instagram, e dal menu principale nella colonna di sinistra, vai alla scheda “Pubblicazioni e storie”. Qui è necessario individuare e utilizzare il pulsante “Create Story” nell’angolo in alto a destra della pagina.
- Quando appare il pop-up “New Story” nella casella “Where to Share Story”, deseleziona la pagina Facebook se necessario, e assicurati di spuntare l’account con l’icona di Instagram. Per iniziare a compilare, basta cliccare sul pulsante “Add Media Files” e selezionare i documenti già preparati nel formato appropriato 9:16.
- Una volta sistemato l’upload, puoi usare l’editor interno per aggiungere altri elementi. È importante tenere a mente che ogni immagine o video selezionato, non importa quanto lungo, diventerà automaticamente un nuovo stopis con i propri parametri indipendenti.
- Sotto Funzioni aggiuntive clicca su “Swipe Up Link” per aggiungere un link esterno a un sito web o a una pubblicazione. La casella di testo per l’URL al centro della pagina deve essere compilata secondo il link completo, compreso il prefisso “HTTP” o “HTTPS”.
- Quando sei pronto a pubblicare, premi il pulsante “Publish” nell’angolo in basso a destra della finestra pop-up. Puoi anche espandere il menu aggiuntivo usando la freccia accanto, e impostare un caricamento ritardato.
Se tutto è stato fatto correttamente, l’annuncio-storia sarà pubblicato immediatamente sul social network. In questo caso, puoi gestire la voce dalla scheda “Active” nel tuo account personale, così come dai mezzi standard di Instagram.
Si noti che abbiamo usato il pannello di controllo di Facebook Business Suite piuttosto che lo standard Ads Manager. Questo è dovuto alla maggiore comodità dell’interfaccia e alle caratteristiche fornite.