Contenuto .
- Microsoft Word
- Scrittore di OpenOffice
- Adobe InDesign
- Microsoft PowerPoint
- Adobe Illustrator
- E-Staff
- Domande e risposte
Microsoft Word
Il software Microsoft Word è il primo della nostra lista perché è familiare a molti utenti e non hanno a che fare con la nuova interfaccia quando scrivono un curriculum. Word ha un modello separato progettato appositamente per questo modulo. È possibile selezionare il modello ufficiale dall’elenco quando si crea un nuovo documento e poi è sufficiente modificarlo inserendo i propri dati. A volte è necessario utilizzare font e markup standardizzati, che di default saranno già installati in Word, in modo da non dover configurare nient’altro.
Tuttavia, se decidete di modificare il vostro curriculum inserendo alcune foto, esempi di opere o formattando insolitamente il modulo stesso, Microsoft Word vi permetterà di farlo anche voi, offrendovi tutte le funzionalità necessarie. Prendete i font, regolate la posizione dei blocchi, aggiungete i vostri rientri, cornici, cambiate il colore e riempite per dare al vostro curriculum l’aspetto desiderato. Microsoft Word ha una lingua russa, quindi anche un principiante può facilmente capire come interagire con essa. L’unico inconveniente è la distribuzione a pagamento, ma spesso Word può essere acquistato con uno sconto nella soluzione a pacchetto Office 365.
Scrittore di OpenOffice
Il principale concorrente della soluzione precedente è OpenOffice Writer, che è distribuito gratuitamente e fornisce funzionalità quasi identiche. Purtroppo manca un template integrato che permette di selezionare un curriculum esistente e modificarlo in base alle proprie esigenze, ma quando si crea un nuovo progetto di Reiter, si può andare sul sito ufficiale e trovarvi un template adatto. Sarà sufficiente scaricarlo e aprirlo per iniziare a redigere il documento.
Tutti i font, i rientri e i disegni saranno automaticamente spostati e salvati durante la modifica, ma nulla impedisce di selezionare manualmente il layout appropriato. In OpenOffice Writer, questo viene fatto proprio come in qualsiasi altro editor di testo standard, e l’aspetto è simile a quello di Microsoft Word. Il formato aziendale in cui viene salvato un curriculum si chiama ODT, e non sempre si apre tramite altri software o online, quindi la possibilità di salvare, ad esempio, nello stesso DOC sarà talvolta utile. Si consiglia di utilizzarlo familiarizzando con le esigenze dell’azienda che richiede il vostro curriculum vitae.
Adobe InDesign
La funzionalità di Adobe InDesign è finalizzata a lavorare con documenti di diversi formati. Questo software è spesso utilizzato dai designer per creare l’aspetto di una rivista, di un poster o di un poster a tema. Grazie alla presenza di un numero enorme di strumenti utili in InDesign, è possibile creare un curriculum unico, dandogli un aspetto professionale, che difficilmente si può ottenere con un normale editor di testo. È meglio scrivere il proprio curriculum in anticipo, in modo da poter semplicemente copiare, incollare e formattare il testo nel software stesso, creando il corretto markup.
Successivamente, lavorare con le icone, le decorazioni, i blocchi e la loro posizione, poiché l’applicazione supporta anche l’insieme standard di strumenti inerenti agli editor grafici di questa azienda. Per i principianti, questo processo può sembrare difficile, per cui vi consigliamo di trovare le lezioni appropriate su Internet e di scaricare gli esempi disponibili gratuitamente da utilizzare come modello per la creazione del proprio curriculum. Nella foto qui sopra potete vedere esattamente cosa si può ottenere con Adobe InDesign.
Microsoft PowerPoint
A volte un curriculum non si adatta a una pagina o è concepito originariamente come un progetto di un altro formato. Microsoft PowerPoint vi aiuterà a creare una presentazione di questo tipo, dove potrete aggiungere musica, animazione, impostare transizioni automatiche delle diapositive e lavorare su una presentazione unica. Molte persone hanno già familiarità con questo strumento, quindi l’unica cosa che resta è capire come posizionare correttamente gli elementi. I tutorial o i progetti già pronti che possono essere utilizzati come modello possono essere di aiuto. Tali contenuti sono disponibili gratuitamente su Internet e possono essere facilmente trovati attraverso un motore di ricerca.
L’unica cosa che deve essere chiarita prima di implementare un progetto in PowePoint è la possibilità di inviare un curriculum in questo formato. Alcuni datori di lavoro non consentono l’uso delle presentazioni o non possono aprirle sui dispositivi dai quali vengono solitamente visualizzati i curricula dei dipendenti. In caso contrario, non dovrebbero esserci difficoltà con questo software. Mostra tutta la tua creatività e la tua immaginazione per creare una presentazione unica della tua candidatura, e vedi il link sottostante per una descrizione più dettagliata del programma.
Adobe Illustrator
Adobe Illustrator – un’altra soluzione di una nota azienda, che sarà adatta anche per un curriculum. La sua funzionalità principale è focalizzata sulla grafica vettoriale, ma può essere utilizzata per progettare il documento stesso. Poi rimane solo da inserire il testo, formattarlo e fare elementi aggiuntivi, per esempio, per posizionare la vostra foto o esempi di lavoro. Il vantaggio di Adobe Illustrator è che l’utente potrà creare direttamente diverse icone che vengono utilizzate come simboli e scenari.
Tuttavia, Adobe Illustrator ha anche i suoi svantaggi in assenza di alcune opzioni per la formattazione del testo e la sua strutturazione. Se si tratta di un semplice curriculum o di un progetto a forma libera, i creativi che vogliono impressionare il loro curriculum possono tranquillamente utilizzare questo software, portando qualcosa di nuovo nella progettazione di tali opere. Siate consapevoli del fatto che quando sarete introdotti ad Adobe Illustrator, dovrete leggere il manuale dello sviluppatore o vedere alcune lezioni da parte di altri utenti per capire come interagire.
E-Staff
E-Staff è fondamentalmente diverso da tutte le soluzioni di cui sopra, perché ha semplicemente uno scopo diverso. Questo software si rivolge a diverse aziende e all’interazione tra i dipendenti. Consente di tenere traccia del personale, di gestire i documenti, di comunicare con i fornitori, di tenere la contabilità e di programmare. E-Staff ha un modulo speciale chiamato “Candidato” per il vostro curriculum. Ha un modulo separato che deve essere compilato dal dipendente o solo da chi vuole ottenere un lavoro, avendo ricevuto i dati contabili e autorizzato nel sistema.
In E-Staff ci sono sia i campi obbligatori da compilare, sia un modulo gratuito, che specifica le informazioni di base sul candidato. Se il vostro curriculum è già memorizzato nel formato di testo, potete importarlo rapidamente utilizzando l’opzione integrata. Tutti i curriculum creati nel programma vengono salvati sul vostro computer come file separati, sono disponibili per la copia e il trasferimento su un’altra copia del software. Solo gli account autorizzati con i diritti appropriati possono visualizzare e gestire il vostro curriculum vitae tramite E-Staff. Informazioni dettagliate sulle altre caratteristiche del programma si trovano nell’articolo sul sito ufficiale al link sottostante.
Scarica E-Staff dal sito ufficiale
Esistono anche speciali servizi online focalizzati sullo stesso compito. Essi forniscono diverse serie di funzioni e aiutano a preparare correttamente un documento. Se state cercando una soluzione per un curriculum unico, consultate i siti web utilizzando il nostro materiale separato.
Per saperne di più: Servizi online per la creazione di curriculum vitae