Problema con il calcolo della somma delle celle evidenziate in Microsoft Excel

Contenuto

Metodo 1: cancellare il testo della cella

Il problema più comune con il calcolo della somma delle celle evidenziate viene dagli utenti che non comprendono appieno come funziona questa funzione in Excel. Nessun conteggio avviene se c’è del testo aggiunto manualmente nelle celle, anche se si tratta di una valuta o di un altro compito. Quando tali celle sono evidenziate, il programma mostra solo il loro numero.

Non appena cancellate questo testo aggiunto manualmente, la cella sarà automaticamente formattata in formato numerico e la voce “Importo ” sarà visualizzata in fondo alla tabella quando la evidenziate. Tuttavia, questa regola non funziona se il formato della cella rimane testuale a causa di queste stesse iscrizioni. In queste situazioni, fate riferimento ai seguenti metodi.

Metodo 2: cambiare il formato delle celle

Se la cella è in formato testo, il suo valore non è incluso nella somma del calcolo. Allora l’unica soluzione adeguata è quella di formattarlo in un formato numerico, per il quale è responsabile il menu separato del programma di gestione dei fogli di calcolo.

  1. Clicca il tasto sinistro del mouse e seleziona tutti i valori che hai problemi a calcolare.
  2. Nella scheda Home, apri la sezione Cells ed espandi il menu a discesa Format.
  3. Su di esso, cliccate sull’ultima voce chiamata “Formato delle celle”.
  4. Il formato delle celle deve essere numerico e il suo tipo dipende dalle condizioni della tabella. La cella può essere in formato numerico normale, monetario o finanziario. Evidenzia cliccando la voce che si adatta, e poi salva le modifiche.
  5. Torna alla tabella, seleziona di nuovo le stesse celle e assicurati che la loro somma in basso sia ora visualizzata correttamente.

Metodo 3: passare alla modalità di visualizzazione “normale

A volte i problemi con il calcolo della somma dei numeri nelle celle sono dovuti al fatto che la tabella stessa viene visualizzata in modalità di visualizzazione “Layout di pagina” o “Pagina”. Questo quasi sempre non interferisce con la normale visualizzazione del risultato quando le celle sono evidenziate, ma se il problema si verifica, si raccomanda di passare alla modalità di visualizzazione “Normale” cliccando il pulsante di salto sul pannello inferiore.

La seguente schermata mostra come appare questa modalità, e se il tuo programma non ha questa tabella, usa il pulsante descritto sopra per regolare la visualizzazione normale.

Metodo 4: Controllo del segno di divisione della parte frazionaria

In quasi tutti i programmi per computer, le frazioni sono registrate in formato decimale, rispettivamente, per separare la parte intera dalla parte frazionaria, è necessario scrivere un segno speciale “,”. Molti utenti pensano che non ci sia differenza tra un punto decimale e una virgola nell’inserimento manuale delle frazioni. Per impostazione predefinita, la virgola è sempre usata come carattere di separazione nelle impostazioni del formato della lingua del sistema operativo. Se mettete un punto, però, il formato della cella diventa immediatamente un formato di testo, come potete vedere nello screenshot qui sotto.

Controlla tutti i valori nell’intervallo quando calcola la somma, e cambia il segno di separazione tra la parte frazionaria e la parte intera per ottenere un calcolo corretto della somma. Se non è possibile correggere tutti i punti in una volta, c’è un’opzione per cambiare le impostazioni del sistema operativo, come si legge nel prossimo metodo.

Metodo 5: cambiare il separatore di parti intere e il separatore di parti frazionarie in Windows

Per risolvere la necessità di cambiare il separatore di parti intere e frazionarie in Excel, è possibile configurare questo segno in Windows stesso. Un’opzione speciale è responsabile di questo e devi digitare il nuovo delimitatore per modificarlo.

  1. Aprire “Start” e cercare l’applicazione Pannello di controllo”.
  2. Cambia il tipo di visualizzazione in “Categoria” e sotto “Orologio e regione” fai apparire la finestra delle impostazioni “Cambia data, ora e formato dei numeri”.
  3. Cliccate sul pulsante “Opzioni avanzate” nella finestra aperta.
  4. Una volta che sei nella prima scheda “Numbers”, cambia il “Separatore della parte intera e frazionaria” al valore ottimale, e poi applica le nuove impostazioni.

Una volta che tornate a Excel e selezionate tutte le celle con il delimitatore specificato, non dovrebbero esserci problemi a calcolare la somma.