Perché Samsung Pay non funziona sul tuo smartphone

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Causa 1: errore di firmware

Se lo strumento di pagamento di marca di uno smartphone Samsung non funziona, la causa più comune è un firmware che non corrisponde alla regione in cui il dispositivo viene utilizzato. Le vendite illegali (bypassando i negozi ufficiali) riducono il prezzo, ma la società stessa aggiunge tali copie alla sua cosiddetta lista nera. Uno dei mezzi per combattere i telefoni grigi è quello di bloccare il funzionamento di Samsung Pay.

Per cominciare, controllate la conformità del firmware. Se lo smartphone è pieghevole, non dovresti avere problemi. Nel nostro pezzo a parte, abbiamo visto come aprire la custodia Samsung.

Leggi tutto: Come aprire la cover di un telefono Samsung

Supponendo che il caso sia monolitico, invece delle istruzioni qui sotto, usate i metodi di verifica del software trattati in un’altra guida.

Leggi tutto: Controllo IMEI su Samsung

Si noti che controllare l’IMEI non è un modo affidabile per determinare se uno smartphone è “grigio”. Il fatto è che questo codice può essere copiato dal dispositivo originale. Se l’originalità dell’IMEI è confermata, nessun’altra raccomandazione dall’articolo non aiuterà, assicuratevi ancora una volta se il vostro cellulare non è “grigio”. Ci sono alcuni modi per farlo, e potete conoscerli con l’aiuto di articoli tematici su Internet.

Tornando agli smartphone con una batteria rimovibile: c’è un adesivo con informazioni dettagliate sotto, dal quale si dovrebbe scrivere il valore IMEI e il numero di serie. Poi assemblate lo smartphone e accendetelo, quindi verificate i dati con gli strumenti di sistema:

  1. Aprire l’app Impostazioni attraverso il menu principale. Scorri fino in fondo alla lista delle sezioni, poi seleziona “Dettagli del telefono”.
  2. Una nuova finestra mostra le informazioni di base sotto il nome del dispositivo: modello, numero di serie, IMEI. Confrontate i dati con quelli dell’adesivo all’interno della custodia.

Se le informazioni non corrispondono, significa che avete un telefono “grigio”. Potete risolvere il problema contattando il centro di assistenza. Gli specialisti cambieranno la regione con l’aiuto di utility speciali in modo che il dispositivo supporti Samsung Pay.

Se lo smartphone è stato precedentemente riflashato, Samsung Pay non funzionerà in nessun caso. In questo modo, il produttore cerca di evitare attività finanziarie fraudolente utilizzando i suoi dispositivi.

Motivo 2: versione obsoleta dell’app

Se è in uso una versione non aggiornata di Samsung Pay, l’app potrebbe non funzionare proprio per questo motivo. Puoi aggiornarlo tramite Google Play Market:

  1. Avvia il Play Market e tocca l’icona dell’avatar del profilo che si trova nell’angolo in alto a destra.
  2. Attraverso il menu, seleziona “Gestisci app e dispositivo”, poi clicca sulla scheda “Gestisci“.
  3. Verrà visualizzato un elenco delle app installate. Trova Samsung Pay tra questi e vai alla sua pagina. Non resta che cliccare sul pulsante di aggiornamento, se è attivo, e aspettare che gli aggiornamenti completino l’installazione. Puoi ordinare i nomi in ordine alfabetico per comodità.

Per impostazione predefinita, le impostazioni del Play Store sono impostate per aggiornare automaticamente le applicazioni, ma a volte l’utente può accidentalmente disattivare la funzione. Dal menu principale, vai su Impostazioni, poi espandi Impostazioni di connessione. Tocca “Auto update apps” e dalla lista pop-up seleziona il tipo di fonte desiderata per il download: qualsiasi rete o connessione di rete wireless.

Puoi reinstallare l’app completamente: disinstallala usando gli strumenti integrati, poi scaricala di nuovo da Google Play Market.

Leggi anche: Nessun aggiornamento delle app su Google Play Store

Causa 3: La funzione NFC è disabilitata

Controlla se la funzione di pagamento senza contatto NFC funziona. In Android 11, per esempio, è possibile farlo tramite il pannello di notifica. Per farlo, espandi la barra, poi tocca l’icona NFC.

Se il pulsante non c’è, significa che non è stato aggiunto al pannello. Cambiare questo passando due volte dall’alto verso il basso, poi una volta a sinistra. Seleziona l’icona più e trascina “NFC” dall’area apparsa in alto al pannello delle notifiche. Questo ti darà un accesso rapido per attivare i pagamenti senza contatto.

Leggi anche: come testare la funzionalità dell’NFC sul tuo telefono

Il nostro articolo separato ha le istruzioni su come attivare la funzione NFC su Android versione 8 e 7 tramite le impostazioni di sistema.

Leggi tutto: Come abilitare l’NFC su Android

Motivo 4: Modalità di risparmio energetico

La modalità di risparmio energetico attivata sullo smartphone impedisce il funzionamento dello strumento Samsung Pay. In questo caso, l’attività di molte applicazioni in background è limitata per risparmiare la batteria. Prova a disattivare la funzione e vedi se la situazione cambia. Per fare questo, espandete la tenda e toccate il pulsante a forma di batteria.

Se questo non funziona, puoi attivare la modalità di massima prestazione attraverso le “Impostazioni” del sistema:

  1. Aprire “Impostazioni”, quindi selezionare “Manutenzione del dispositivo”.
  2. Attraverso il menu, andate su “Batteria”. Si apriranno le impostazioni della batteria, dove è necessario toccare su “Limiti in modalità background”.
  3. È quindi possibile aggiungere Samsung Pay alle app inattive. Per farlo, aprite il menu corrispondente e toccate il segno più in alto. Controlla Samsung Pay nell’elenco, poi tocca ‘Aggiungi’.

In questo caso, anche se il telefono va in modalità sleep, l’app di pagamento a marchio Samsung continuerà a funzionare nonostante questo.

Causa 5: data e ora errate

Un’altra ragione comune per cui Samsung Pay non funziona è l’impostazione errata della data o dell’ora sullo smartphone. La cosa migliore da fare è sincronizzare i dati con internet:

  1. Attraverso il sistema “Impostazioni “, aprire la sezione “Impostazioni generali”. Tocca “Data e ora”.
  2. Attivare la funzione “Autodetect time” portando l’interruttore a levetta sullo stato attivo.

Il tuo smartphone sincronizza i dati dell’ora e della data attraverso la rete, quindi le informazioni saranno sempre aggiornate.

Causa 6: malfunzionamento del sistema

Se il riavvio dello smartphone non aiuta e tutte le impostazioni di sistema sono corrette, il problema potrebbe essere causato da un malfunzionamento di Android. Per prima cosa, controllate gli aggiornamenti del sistema operativo e installateli se necessario:

  1. Usate lo strumento integrato Settings per aprire la sezione Software Update.
  2. Nella nuova finestra, seleziona “Scarica e installa”. Questo cercherà automaticamente il software più recente. Se vengono trovati degli aggiornamenti, installateli.

Si raccomanda di attivare il download automatico via Wi-Fi in modo che il sistema funzioni in modo stabile.

Se nessuno di questi metodi aiuta, l’unico modo per stabilizzare Android sul tuo Samsung è quello di ripristinare le impostazioni di fabbrica. In questo caso, tutti i dati, le impostazioni, le applicazioni e i file saranno cancellati. Si raccomanda di fare una copia di backup delle informazioni in anticipo, utilizzando la funzione di archivio in “Impostazioni“, al fine di ripristinarle dopo la procedura. Il nostro autore ha esaminato i modi per resettare lo smartphone utilizzando gli strumenti integrati, il menu di fabbrica o un codice di servizio speciale.

Leggi tutto: Come resettare un Samsung alle impostazioni di fabbrica