Perché non riesco ad aprire un file PDF sul mio computer

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Motivo 1: la versione del visualizzatore non è aggiornata

Se stai usando un visualizzatore di PDF dallo sviluppatore di Acrobat, assicurati che la versione del visualizzatore che stai usando sia aggiornata.

  1. Aprire Adobe Acrobat. Selezionate la funzione “Check for updates” nel menu principale “Help “.
  2. Se un aggiornamento è disponibile, verrà scaricato dal server del venditore. Ripristina il Download Wizard, riavvia Adobe Acrobat e aspetta che il software venga aggiornato.
  3. Riavvia il tuo computer.

Se usate un altro software per visualizzare i file PDF, dovreste controllare se è disponibile una nuova versione per esso.

Causa 2: il file è danneggiato

Un documento può non aprirsi o aprirsi con errori a causa di un file danneggiato. In particolare, un file corrotto può indicare che il documento non può essere caricato nel lettore. In questo caso, l’unica raccomandazione è di trovare e scaricare un’altra copia non danneggiata del documento.

Causa 3: il file è protetto da password

Alcuni documenti PDF possono essere protetti da una password, quindi il tuo browser o lettore ti chiederà un codice di sicurezza quando apri il file. Lo sblocco della password può richiedere l’uso di un’utilità con capacità di forza bruta. Ma poiché la ricerca di una password può richiedere molto tempo, è meglio cercare una copia non criptata del documento, se tale opzione è disponibile.

Per saperne di più: Disattivare la protezione di un file PDF

Causa 4: il visualizzatore non è selezionato

È possibile aprire un documento PDF in qualsiasi browser moderno, non solo nei visualizzatori. Se il documento non si apre, il problema è molto probabilmente causato da un fallimento delle associazioni di file, cioè la mappatura dell’estensione PDF a una specifica applicazione utilizzata per aprire i documenti PDF. È possibile riparare le associazioni di file in Windows 10 e 11 come segue:

  1. Aprire l’app Impostazionie andare su Applicazioni e funzionalitàApplicazioni predefinite.
  2. Scorri l’elenco delle app e trova il link “Choose default apps for file types”, cerca “.pdf” in una nuova pagina e imposta l’app desiderata come visualizzatore. Questo può essere un browser o un programma installato sul tuo PC per gestire questi documenti.
  3. Un’opzione radicale può funzionare per alcuni: nella stessa pagina, trovate la funzione “Ripristina le impostazioni predefinite raccomandate da Microsoft” e cliccate sul pulsante “Reset”. Tuttavia, in questa situazione, tutte le corrispondenze preimpostate nel sistema saranno resettate (per esempio, i file audio saranno aperti dal lettore standard di Microsoft invece di quello installato personalmente).

Per ripristinare le associazioni di file in Windows 8.1 e 7 (anche Windows 10 funzionerà) fate come segue

  1. Vai al “Pannello di controllo” e apri l’applet “Programmi predefiniti”.
  2. Nella finestra successiva clicca sul link “File Type Matching…”.
  3. Evidenzia l’estensione “.pdf” nella lista e clicca su “Cambia programma”.
  4. Seleziona l’applicazione che vuoi usare per aprire i file PDF nella finestra successiva.

Se hai bisogno di aprire i file PDF frequentemente, puoi alternativamente scegliere di installare un visualizzatore PDF di terze parti, come SumatraPDF. Leggete di esso, così come di altre applicazioni di questo tipo, nel nostro articolo che confronta i software di visualizzazione PDF.

Per saperne di più: Software per aprire file PDF