Contenuto
- Causa 1: problemi con la connessione internet
- Causa 2: guasto del sistema
- Causa 3: overflow della cache
- Causa 4: i servizi di Google non sono riusciti
- Causa 5: errore di sincronizzazione dell’account
- Causa 6: impostazioni errate di data e ora
- FAQ
Causa 1: problemi di connessione a Internet
Se ottieni un errore sul tuo dispositivo mobile quando accedi alle app di Google “Failed to connect to Google servers”, allora la causa più comune è un problema di connettività di rete. Il modo più semplice per risolverlo è controllare se la vostra connessione internet è attiva.
Per fare questo, espandete la tendina del sistema e vedete se il modulo Wi-Fi è abilitato, se la connessione alla rete è tramite un router. Se stai usando una connessione mobile, devi controllare nella tenda se la funzione appropriata è attiva. Se il metodo di connessione desiderato non è attivato, tocca la sua icona per attivare internet sul tuo telefono.
Puoi anche controllare le connessioni attive tramite le impostazioni di sistema sotto “Wi-Fi” o “Rete mobile” (da qualche parte chiamato “Connessioni”). Qui sono disponibili ulteriori impostazioni per una regolazione più fine.
In alcuni casi i problemi di malfunzionamento si verificano a causa di altri bug nel sistema, ma la maggior parte di essi può essere risolta da soli. Le cause e le soluzioni per quelle più comuni sono dettagliate in un altro nostro articolo.
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Se la tua connessione è attiva ma nessuna delle tue applicazioni che richiedono l’accesso a Internet funziona, il problema potrebbe essere il tuo router o il tuo ISP.
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Risoluzione dei problemi di connettività Internet con il tuo router Rostelecom
Risoluzione dei problemi del router TP-Link
Motivo 2: crash di sistema
Se un dispositivo mobile è stato in funzione per molto tempo senza spegnersi, gli errori di sistema si accumulano nel tempo e causano fallimenti delle applicazioni. Per cominciare, si raccomanda di resettare lo smartphone. Nella maggior parte dei casi, basta premere il pulsante laterale del dispositivo, quindi selezionare “Riavvia”.
Leggi anche: Come riavviare lo smartphone usando Xiaomi / Samsung come esempio
Se il metodo standard di riavvio non funziona, allora ci sono opzioni alternative, che sono descritte in un articolo separato al link.
Leggi tutto: Come riavviare Android senza pulsante
Se i guasti del sistema sono irreversibili, sarà necessario un reset di fabbrica. Poiché questo è un processo che richiede molte risorse, vi raccomandiamo vivamente di provare prima gli altri metodi del nostro articolo, e di tornare a questo solo se non vi aiutano. Usando Android 11 come esempio, diamo un’occhiata a come farlo:
- Espandi il menu delle applicazioni del tuo smartphone e vai su Impostazioni. Dall’elenco, trovare “Impostazioni generali” (a seconda del produttore, può essere chiamato “Sistema e aggiornamenti” o solo “Sistema“) e aprirlo, scorrere verso il basso e toccare “Reset”.
- Poi seleziona “Reset dati”. Una nuova finestra ti mostrerà tutti gli account a cui hai effettuato l’accesso sul tuo telefono, insieme ad altre informazioni sulle app. Scorri i dettagli e clicca su “Reset”.
Dopo il reset, tutti i dati, i file e le applicazioni memorizzati nella memoria del telefono saranno cancellati. Prima della procedura, è consigliabile eseguire il backup delle informazioni importanti su supporti rimovibili o cloud storage per un successivo recupero. La nostra guida passo dopo passo vi mostrerà come farlo.
Leggi tutto: Come ripristinare un backup da Google Drive, usando Xiaomi come esempio
Causa 3: overflow della cache
Un’altra causa comune per gli errori delle app è l’overflow della cache. I file temporanei condivisi possono essere puliti tramite le preferenze di sistema o le utility preinstallate, così come i software di terze parti.
Leggi tutto: Come cancellare la cache in Samsung / Huawei esempio
È anche possibile eliminare la cache di un’applicazione specifica, nella nostra situazione responsabile dei servizi di Google:
- Vai alle “Impostazioni” del sistema e apri la sezione “Applicazioni”. Nell’elenco, trovare “Google Play Services” e toccare questa linea.
- Nella casella “Uso”, selezionate “Memoria”. Nella finestra che appare, puoi vedere quanto spazio sta occupando la cache dell’app. Per cancellare i file temporanei, clicca su “Cancella cache”.
Tutti i file temporanei che sono associati all’app sul tuo dispositivo mobile saranno cancellati in modo permanente.
Causa 4: errore nei servizi di Google
La notifica “Impossibile contattare i server di Google” appare anche quando i servizi dell’azienda sullo smartphone funzionano male. Si può risolvere cancellando tutti i dati di servizio:
- Tramite il sistema “Impostazioni”, aprite la sezione con le applicazioni. Trova “Google Play Services” e vai alla finestra delle impostazioni.
- Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e seleziona la funzione “Cancella aggiornamenti” (su altri firmware, dovrai invece andare su “Memoria ” – questo sarà uno dei pulsanti principali lì).
- Confermate l’azione nella finestra pop-up.
Una volta cancellati, tutti i dati dell’app saranno completamente cancellati e l’app tornerà al suo stato originale. Puoi aggiornare “Google Play Services” all’ultima versione tramite il Google Play Store ufficiale.
Causa 5: errore di sincronizzazione dell’account
Il fallimento della connessione ai servizi potrebbe essere dovuto a un errore di sincronizzazione dell’account sul tuo smartphone. Questo accade se i dati sul tuo dispositivo non corrispondono a ciò che è nel cloud, che attiva una protezione, non permettendoti di connetterti al server di Google.
Su Android 11, puoi sincronizzare i tuoi dati come segue:
- Richiama l’app Impostazioni e apri “Utenti e account” (potrebbe chiamarsi “Account e archiviazione”). Selezionate “Gestisci account” (in alcuni firmware questo passo dovrebbe essere saltato per mancanza di una tale sezione).
- Nella lista degli account, trova il profilo Google (o semplicemente la linea “Google”) e toccalo. Attraverso la finestra delle impostazioni/email, vai a sincronizzare l’account corrente.
- Per alcuni tipi di dati, la sincronizzazione può essere disabilitata – attivala usando i toggle sulla destra se necessario. Poi fai apparire il menu a tendina cliccando sull’icona dei tre puntini in alto e clicca su “Synchronise” (in altri firmware, il pulsante “Synchronise” si trova invece nella parte inferiore dello schermo).
Questo avvierà la sincronizzazione dei tipi di dati selezionati sul tuo telefono e sui server di Google.
Causa 6: impostazioni errate di data e ora
Cambiare la data e l’ora è una soluzione semplice per risolvere l’errore, ma è rara sui dispositivi moderni. Ma se questo è il problema, potete sbarazzarvene in questo modo:
- Vai a “Sistema”/“Sistema e aggiornamenti”/“Impostazioni generali” tramite le “Impostazioni” di Android. Selezionate la voce “Data e ora”.
- Impostare i valori corretti per data, ora e fuso orario. Si può anche usare l’interruttore a levetta per attivare la funzione “Autoset”/“Autodetect time” per sincronizzare i dati con la rete.
Dopo aver impostato correttamente la data e l’ora, anche i certificati di connessione saranno corretti, così che il problema con i servizi di Google sarà risolto.