Perché non riesco a contattare i server di Google

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Causa 1: problemi di connessione a Internet

Se ottieni un errore sul tuo dispositivo mobile quando accedi alle app di Google “Failed to connect to Google servers”, allora la causa più comune è un problema di connettività di rete. Il modo più semplice per risolverlo è controllare se la vostra connessione internet è attiva.

Per fare questo, espandete la tendina del sistema e vedete se il modulo Wi-Fi è abilitato, se la connessione alla rete è tramite un router. Se stai usando una connessione mobile, devi controllare nella tenda se la funzione appropriata è attiva. Se il metodo di connessione desiderato non è attivato, tocca la sua icona per attivare internet sul tuo telefono.

Puoi anche controllare le connessioni attive tramite le impostazioni di sistema sotto “Wi-Fi” o “Rete mobile” (da qualche parte chiamato “Connessioni”). Qui sono disponibili ulteriori impostazioni per una regolazione più fine.

In alcuni casi i problemi di malfunzionamento si verificano a causa di altri bug nel sistema, ma la maggior parte di essi può essere risolta da soli. Le cause e le soluzioni per quelle più comuni sono dettagliate in un altro nostro articolo.

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Se la tua connessione è attiva ma nessuna delle tue applicazioni che richiedono l’accesso a Internet funziona, il problema potrebbe essere il tuo router o il tuo ISP.

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Motivo 2: crash di sistema

Se un dispositivo mobile è stato in funzione per molto tempo senza spegnersi, gli errori di sistema si accumulano nel tempo e causano fallimenti delle applicazioni. Per cominciare, si raccomanda di resettare lo smartphone. Nella maggior parte dei casi, basta premere il pulsante laterale del dispositivo, quindi selezionare “Riavvia”.

Leggi anche: Come riavviare lo smartphone usando Xiaomi / Samsung come esempio

Se il metodo standard di riavvio non funziona, allora ci sono opzioni alternative, che sono descritte in un articolo separato al link.

Leggi tutto: Come riavviare Android senza pulsante

Se i guasti del sistema sono irreversibili, sarà necessario un reset di fabbrica. Poiché questo è un processo che richiede molte risorse, vi raccomandiamo vivamente di provare prima gli altri metodi del nostro articolo, e di tornare a questo solo se non vi aiutano. Usando Android 11 come esempio, diamo un’occhiata a come farlo:

  1. Espandi il menu delle applicazioni del tuo smartphone e vai su Impostazioni. Dall’elenco, trovare “Impostazioni generali” (a seconda del produttore, può essere chiamato “Sistema e aggiornamenti” o solo “Sistema“) e aprirlo, scorrere verso il basso e toccare “Reset”.
  2. Poi seleziona “Reset dati”. Una nuova finestra ti mostrerà tutti gli account a cui hai effettuato l’accesso sul tuo telefono, insieme ad altre informazioni sulle app. Scorri i dettagli e clicca su “Reset”.

Dopo il reset, tutti i dati, i file e le applicazioni memorizzati nella memoria del telefono saranno cancellati. Prima della procedura, è consigliabile eseguire il backup delle informazioni importanti su supporti rimovibili o cloud storage per un successivo recupero. La nostra guida passo dopo passo vi mostrerà come farlo.

Leggi tutto: Come ripristinare un backup da Google Drive, usando Xiaomi come esempio

Causa 3: overflow della cache

Un’altra causa comune per gli errori delle app è l’overflow della cache. I file temporanei condivisi possono essere puliti tramite le preferenze di sistema o le utility preinstallate, così come i software di terze parti.

Leggi tutto: Come cancellare la cache in Samsung / Huawei esempio

È anche possibile eliminare la cache di un’applicazione specifica, nella nostra situazione responsabile dei servizi di Google:

  1. Vai alle “Impostazioni” del sistema e apri la sezione “Applicazioni”. Nell’elenco, trovare “Google Play Services” e toccare questa linea.
  2. Nella casella “Uso”, selezionate “Memoria”. Nella finestra che appare, puoi vedere quanto spazio sta occupando la cache dell’app. Per cancellare i file temporanei, clicca su “Cancella cache”.

Tutti i file temporanei che sono associati all’app sul tuo dispositivo mobile saranno cancellati in modo permanente.

Causa 4: errore nei servizi di Google

La notifica “Impossibile contattare i server di Google” appare anche quando i servizi dell’azienda sullo smartphone funzionano male. Si può risolvere cancellando tutti i dati di servizio:

  1. Tramite il sistema “Impostazioni”, aprite la sezione con le applicazioni. Trova “Google Play Services” e vai alla finestra delle impostazioni.
  2. Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e seleziona la funzione “Cancella aggiornamenti” (su altri firmware, dovrai invece andare su “Memoria ” – questo sarà uno dei pulsanti principali lì).
  3. Confermate l’azione nella finestra pop-up.

Una volta cancellati, tutti i dati dell’app saranno completamente cancellati e l’app tornerà al suo stato originale. Puoi aggiornare “Google Play Services” all’ultima versione tramite il Google Play Store ufficiale.

Causa 5: errore di sincronizzazione dell’account

Il fallimento della connessione ai servizi potrebbe essere dovuto a un errore di sincronizzazione dell’account sul tuo smartphone. Questo accade se i dati sul tuo dispositivo non corrispondono a ciò che è nel cloud, che attiva una protezione, non permettendoti di connetterti al server di Google.

Su Android 11, puoi sincronizzare i tuoi dati come segue:

  1. Richiama l’app Impostazioni e apri “Utenti e account” (potrebbe chiamarsi “Account e archiviazione”). Selezionate “Gestisci account” (in alcuni firmware questo passo dovrebbe essere saltato per mancanza di una tale sezione).
  2. Nella lista degli account, trova il profilo Google (o semplicemente la linea “Google”) e toccalo. Attraverso la finestra delle impostazioni/email, vai a sincronizzare l’account corrente.
  3. Per alcuni tipi di dati, la sincronizzazione può essere disabilitata – attivala usando i toggle sulla destra se necessario. Poi fai apparire il menu a tendina cliccando sull’icona dei tre puntini in alto e clicca su “Synchronise” (in altri firmware, il pulsante “Synchronise” si trova invece nella parte inferiore dello schermo).

Questo avvierà la sincronizzazione dei tipi di dati selezionati sul tuo telefono e sui server di Google.

Causa 6: impostazioni errate di data e ora

Cambiare la data e l’ora è una soluzione semplice per risolvere l’errore, ma è rara sui dispositivi moderni. Ma se questo è il problema, potete sbarazzarvene in questo modo:

  1. Vai a “Sistema”/“Sistema e aggiornamenti”/“Impostazioni generali” tramite le “Impostazioni” di Android. Selezionate la voce “Data e ora”.
  2. Impostare i valori corretti per data, ora e fuso orario. Si può anche usare l’interruttore a levetta per attivare la funzione “Autoset”/“Autodetect time” per sincronizzare i dati con la rete.

Dopo aver impostato correttamente la data e l’ora, anche i certificati di connessione saranno corretti, così che il problema con i servizi di Google sarà risolto.