Motivi per cui non si riesce a sentire linterlocutore in Zoom

Contenuti

Opzione 1: Consulenza generale

La prima cosa da fare è prestare attenzione ai motivi della mancanza di suono che non sono specifici del vostro dispositivo e che dipendono principalmente dall’interlocutore o dai tecnici di Zoom. Tenete presente che ciascuno dei due motivi indicati può invalidare completamente qualsiasi azione ulteriore.

Motivo 1: Verificare la funzionalità del software

Molto spesso, i suoni presenti in Zoom su dispositivi diversi possono risultare mancanti a causa di problemi globali da parte dei server ufficiali coinvolti nell’elaborazione di ogni sessione. Per questo motivo, il primo passo è verificare che il client funzioni correttamente, utilizzando servizi speciali di terze parti.

Verifica delle prestazioni di Zoom su Downdetector

Se c’è stata un’interruzione recente, ciò sarà indicato nella parte superiore della pagina e nel grafico aggiornato. La soluzione è semplicemente aspettare che la situazione migliori, perché i singoli utenti difficilmente possono influenzare questi fallimenti.

Causa 2: Impostazioni del microfono del chiamante

L’assenza di audio in entrata durante una chiamata può essere dovuta allo spegnimento del microfono dell’interlocutore, che può essere risolto accendendo il dispositivo appropriato. È possibile farlo comunicando il problema in qualsiasi modo, anche tramite la chat interna del messenger, e chiedendo l’attivazione del microfono.

Ulteriori informazioni: Attivazione del microfono in Zoom su computer e telefono

Se siete leader di una conferenza, potete aprire l’elenco “Partecipanti” in fondo alla finestra principale del programma e utilizzare l’opzione “Chiedi di silenziare” nel menu utente desiderato. In questo modo, sullo schermo dell’interlocutore apparirà una notifica speciale con l’opzione di attivare rapidamente il microfono.

Opzione 2: computer

Nella versione desktop del programma in esame, il chiamante può essere silenziato per diversi motivi di base che sono in parte identici per altre piattaforme. Tutte le sezioni presentate sono ugualmente degne di attenzione, poiché il suono può mancare per motivi diversi nei vari casi.

Leggi anche: Nessun suono in Zoom sul computer

Causa 1: problemi di connessione a Internet

Una velocità insufficiente di Internet e una connessione instabile possono essere la causa del problema in questione. Come è facile intuire, in questo caso è sufficiente verificare la velocità e la stabilità della connessione e, se necessario, contattare il proprio fornitore di servizi.

Per saperne di più: Internet sul computer non funziona

In alcuni casi, la causa può essere un’infezione da malware del computer o semplicemente un carico eccessivo sulla rete. A causa di questa variabilità, è meglio leggere le istruzioni complete sul sito web e seguire tutte le raccomandazioni che suggeriamo.

Causa 2: Basso volume

Una delle ragioni più ovvie dell’assenza di suono per l’interlocutore è il basso volume degli altoparlanti o delle cuffie impostati dal sistema. La soluzione è fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona del suono nella barra delle applicazioni di Windows, selezionare “Open Volume Mixer” nella finestra a comparsa e impostare il volume a un livello adeguato nella colonna “Zoom”.

Per saperne di più: Aumentare il volume del computer

Se si utilizzano cuffie o uno stereo esterno, come accade spesso su qualsiasi computer, potrebbe essere necessario modificare il volume del dispositivo stesso. Questo perché i controlli audio del computer sono limitati dal sistema operativo e non possono influenzare gli accessori collegati.

Motivo 3: Modifica del dispositivo di uscita

Il collegamento di più dispositivi di uscita allo stesso computer, compresi quelli virtuali, può causare difficoltà con l’audio in entrata in Zoom. Per risolvere questo problema, il primo passo è aprire il “Pannello di controllo audio”, fare clic con il tasto destro del mouse sull’opzione desiderata e utilizzare le opzioni “Usa predefinito” e “Usa dispositivo di comunicazione predefinito”.

Se dopo la modifica non si sente alcun suono o se non si desidera modificare le impostazioni generali, è necessario espandere la finestra del messenger, passare il mouse sulla freccia all’interno del pulsante di controllo del suono e selezionare manualmente il dispositivo di uscita desiderato nella categoria “Seleziona altoparlante”. Qui è anche possibile eseguire lo strumento di diagnostica integrato per selezionare un dispositivo e verificare immediatamente il suono.

Leggi anche: Attivare l’audio in Zoom sul computer

Qualunque sia l’opzione selezionata, tutte le modifiche vengono applicate in tempo reale, quindi non è necessario riavviare la conferenza in ogni caso. Se l’audio continua a non essere presente, molto probabilmente si tratta di un programma o di un driver difettoso.

Causa 4: Errori nel funzionamento del programma

In rari casi, lo Zoom potrebbe non funzionare correttamente e le impostazioni del sistema o del programma potrebbero non essere in grado di risolverlo. Il più delle volte ciò è causato da file importanti danneggiati o, ad esempio, dal download errato degli ultimi aggiornamenti.

  1. Per eliminare questi problemi, è necessario reinstallare completamente il software. Per farlo, fate prima clic con il tasto destro del mouse sull’icona Start nella barra delle applicazioni e andate alla categoria Applicazioni e funzionalità.
  2. Se necessario, utilizzare la casella di testo di ricerca per trovare l’applicazione in questione, espandere la sua descrizione dettagliata facendo clic con il pulsante sinistro del mouse e utilizzare l’opzione “Disinstalla”. L’intero processo che segue è completamente automatico.

    Leggi anche: Disinstallare i programmi dal computer

  3. Dopo aver risolto la disinstallazione di Zoom, visitate il sito ufficiale dello sviluppatore, scaricate ed eseguite il file di installazione offline. Come per la disinstallazione, la procedura non richiede alcuna azione, poiché tutti i percorsi sono installati per impostazione predefinita e non possono essere modificati.

    Per saperne di più: Installazione di Zoom sul computer

  4. In alternativa, se lo desiderate, potete utilizzare il Microsoft Store, dove Zoom è disponibile anche con l’ultima versione corrente. In entrambi i casi, tuttavia, è necessario accedere nuovamente dopo l’installazione e verificare che l’audio funzioni correttamente.

Causa 5: Problemi con il computer

A volte il motivo della mancanza di suono in Zoom può essere un problema globale del computer, che può essere risolto in vari modi. Di solito è sufficiente installare nuovi driver, attivare il dispositivo richiesto nel pannello di controllo audio o collegare le cuffie prima di partecipare alla conferenza.

Per saperne di più: Risoluzione dei problemi audio del computer

È inoltre necessario prestare attenzione a eventuali problemi con gli altoparlanti, le cuffie stesse, i cavi di collegamento o la stessa scheda audio. In genere questi guasti sono la causa della totale assenza di suono e richiedono la sostituzione completa o parziale dell’hardware difettoso.

Opzione 3: Dispositivo mobile

Quando si utilizza l’applicazione ufficiale Zoom per dispositivi mobili, l’audio dell’interlocutore può essere assente per i motivi presentati in precedenza. Allo stesso tempo, le soluzioni in questo caso possono variare notevolmente a seconda della natura della piattaforma utilizzata.

Leggi anche: Nessun suono in Zoom sul telefono

Causa 1: errori di connessione a Internet

Su uno smartphone, indipendentemente dalla piattaforma, la prima cosa da fare è controllare la velocità di Internet utilizzando applicazioni speciali o servizi online. Questo perché Zoom tende a richiedere un’elevata velocità di connessione, soprattutto se nella conferenza è abilitato lo streaming di immagini.

Per saperne di più: Controllare la velocità e la stabilità di Internet

Oltre alla velocità, che è la principale differenza rispetto al computer, occorre prestare attenzione al tipo di connessione utilizzata. In particolare, è abbastanza comune vedere interruzioni nel messenger se si utilizza Internet mobile, indipendentemente dall’operatore.

Per saperne di più: Accensione di Internet su Android e iOS

La soluzione più semplice, e di fatto l’unica, è passare da Internet mobile al Wi-Fi, che può sia velocizzare la connessione che migliorarne la stabilità. Allo stesso tempo, l’uso simultaneo del Wi-Fi a 2,4 GHz e delle cuffie wireless, con poche eccezioni, può portare a risultati completamente opposti.

Motivo 2: Basso volume

Durante una conferenza, come con qualsiasi altro messenger, è possibile modificare il volume dell’interlocutore in Zoom utilizzando uno speciale cursore di sistema o i pulsanti laterali. L’aspetto importante da tenere presente è che, a differenza delle normali telefonate, non esiste un valore minimo e quindi l’audio può andare completamente perso.

Quindi, per riascoltare le conversazioni, basta tenere premuto il pulsante di aumento del volume per alcuni secondi. In alternativa, è possibile utilizzare il cursore contrassegnato disponibile sopra la barra di controllo sui dispositivi Android e nell’elemento di controllo sull’iPhone.

Motivo 3: Bug dell’app

Qualunque sia la piattaforma utilizzata, è possibile che si verifichino degli arresti anomali durante lo Zoom, con conseguenti problemi gravi come il blocco dell’applicazione e l’assenza di audio. L’unica soluzione possibile in questo caso è reinstallare completamente l’applicazione.

  1. Per sbarazzarsi dell’applicazione sulla maggior parte dei dispositivi, basta toccare l’icona nella schermata iniziale e utilizzare l’opzione “Disinstalla”. Non ci soffermeremo sulle singole opzioni, poiché la procedura generale è già stata descritta per altre applicazioni.

    Per saperne di più: Disinstallare le app dal telefono

  2. Una volta risolta la rimozione, andate alla pagina del negozio ufficiale dell’app e utilizzate il pulsante “Installa“. Anche in questo caso, la procedura è praticamente la stessa per i diversi sistemi operativi.

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  3. Dopo aver eseguito una reinstallazione completa, è necessario accedere nuovamente e verificare l’udibilità del contatto con qualsiasi mezzo. Se non si riesce ancora a sentire l’interlocutore, si consiglia di riavviare il dispositivo Android o iOS e di consultare l’ultima sezione del manuale.

Motivo 4: Malfunzionamento del telefono

Se nessuna delle soluzioni presentate ha funzionato, compresa la disconnessione e la riconnessione alla sessione, è necessario verificare il funzionamento dell’altoparlante in altre applicazioni. È inoltre possibile provare le applicazioni speciali per il controllo del dispositivo, disponibili in pagine separate del negozio, come strumento di diagnostica.

Per saperne di più: Risoluzione dei problemi di assenza di audio sul telefono

In questo caso, è particolarmente importante provare a utilizzare le cuffie, poiché spesso i difetti dell’altoparlante e dei relativi accessori non influiscono sull’uso di accessori esterni. Una volta collegate le cuffie, è consigliabile riavviare completamente l’applicazione e rientrare nella conferenza.