Modifica dellID Apple su diversi dispositivi

Contenuto

Cambiare il tuo Apple ID

Importante: la modifica del vostro Apple ID comporta direttamente la modifica del vostro nome utente (indirizzo e-mail), che viene utilizzato per l’autenticazione. Non perderai l’accesso ai tuoi contatti, agli acquisti o a qualsiasi altro dato contenuto nel tuo account. Le azioni necessarie possono essere effettuate interamente attraverso un browser, su un dispositivo che esegue un qualsiasi sistema operativo.

Pagina di gestione dell’ID Apple

  1. Segui il link sopra riportato per il sito web Apple e accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password e cliccando su “Avanti“.

    Se necessario, completate l’autenticazione a due fattori inserendo il codice ricevuto sul vostro dispositivo Apple o il numero di cellulare nell’apposito campo.

  2. Nel blocco “Account” cliccate sul pulsante “Modifica”,

    e poi il pulsante “Cambia ID Apple”.

  3. Inserire il nuovo indirizzo e-mail che si desidera utilizzare al posto dell’indirizzo e-mail attuale e fare clic su Continua.

    Se si utilizza un indirizzo e-mail di terze parti (non Apple) come nuovo ID, verrà inviato un codice di verifica al nuovo indirizzo e-mail

    ,

    Dovrete inserirlo sul sito web per confermare e cliccare su Continua

    .

    Attenzione! Se la casella di posta elettronica che stai specificando è su me.com, mac.com, o icloud.com, non potrai cambiare il tuo ID account in seguito.

  4. Cliccare i pulsanti “Done” indicati nell’immagine sottostante per salvare l’ID modificato.
  5. Una volta modificate le credenziali del conto, effettuate nuovamente il login sui dispositivi in cui lo avete utilizzato in precedenza. Altrimenti non sarà possibile accedere a iCloud, Messaggi e altri servizi Apple.

Risolvere potenziali problemi

In alcuni casi, la procedura di modifica dell’ID Apple funziona con errori. Vediamo le loro cause principali e i metodi di eliminazione.

  • Se non c’è un link “Cambia ID Apple” nelle impostazioni del tuo account, allora la possibilità di cambiare il tuo ID non è disponibile per te (questo è particolarmente vero se il riquadro con il tethered è sul dominio me.com, mac.com, o icloud.com). In questo caso l’unica soluzione è quella di contattare il supporto tecnico dell’azienda, cosa che si può fare tramite il seguente link:

    Supporto Apple

  • Se si specifica una casella di posta elettronica icloud.com creata meno di 30 giorni fa come nuovo identificatore, sarà necessario riprovare più tardi, dopo la scadenza del termine.
  • In alcuni paesi, è possibile utilizzare il proprio numero di cellulare come Apple Account ID al posto dell’e-mail. L’unico modo per modificarlo è quello di utilizzare un numero diverso, seguendo le istruzioni della parte precedente dell’articolo.

Modifica di un account ID Apple

Se il compito non è quello di cambiare l’ID Apple, ma una banale necessità di uscire da un account e di accedere ad un altro, a seconda del dispositivo utilizzato, è necessario seguire una delle seguenti modalità.

Opzione 1: iOS/iPadOS

Per modificare l’Apple ID sul vostro iPhone o iPad, dovete ricorrere a uno dei tre modi.

Metodo 1: Impostazioni

Il modo più semplice per risolvere il problema espresso nel titolo dell’articolo è attraverso le impostazioni del sistema operativo.

  1. Aprite “Impostazioni” e toccate la prima sezione dove sono elencati il vostro nome e l’immagine del profilo.
  2. Scorrere fino in fondo a questa pagina

    e utilizzare l’opzione “Sign out”

    .

    Conferma le tue intenzioni inserendo la password del tuo account. Decidete se volete salvare i vostri dati iCloud sul vostro dispositivo.

    Successivamente, toccare “Sign out” nell

    angolo in alto

    a

    destra

    ,

    e poi nella finestra pop-up. Attendere il completamento della procedura.

  3. Accedi al tuo nuovo account ID Apple utilizzando l’apposita sezione in Impostazioni iOS/iPadOS

    e inserisci il tuo nome utente e la tua password, quindi tocca “Accedi”.

  4. Successivamente, se lo si desidera, è possibile configurare le impostazioni dell’ID Apple. Le istruzioni al link sottostante vi aiuteranno a farlo.

    Per saperne di più: Come impostare l’ID Apple

Metodo 2: App Store

Un metodo alternativo per cambiare l’Apple ID su iPhone e iPad è quello di utilizzare l’applicazione preinstallata nel negozio di applicazioni del sistema operativo – App Store. L’algoritmo delle azioni che devono essere eseguite a questo scopo, abbiamo esaminato in un articolo separato, che consigliamo di leggere.

Leggi tutto: Come cambiare Apple ID su iPhone

Metodo 3: Reset delle impostazioni

I due metodi precedenti si prestano bene per i casi in cui il passaggio da un account all’altro è temporaneo, ovvero si prevede non solo di mantenere l’accesso ai dati del “vecchio” ID Apple, ma anche di tornare ad utilizzarlo prima o poi. Se questo non è necessario, si consiglia di cancellare prima il dispositivo mobile dalle informazioni dell’account utilizzato in precedenza e solo dopo averlo autorizzato in quello “nuovo”. Per fare questo, eseguire un reset, cancellando tutti i contenuti e le impostazioni. Più in dettaglio su tutte le sfumature della procedura, abbiamo anche detto prima.

Per saperne di più:
Come resettare l’iPhone
Come accedere a un nuovo Apple ID dopo aver resettato l’iPhone

Opzione 2: macOS

Se avete bisogno di uscire da un account Apple e di accedere ad un altro sul vostro computer macOS o laptop, fate quanto segue:

  1. Aprite Preferenze di sistema (la cosa più semplice da fare è il menu Apple) e cliccate sull’icona dell’ID Apple.
  2. Cliccate sul pulsante “Logout” qui sotto e confermate le vostre intenzioni.

    Nota: in questo modo vi verrà richiesto di copiare i download e i dati memorizzati in iCloud – fate come meglio credete.

  3. Successivamente, nella stessa sezione Preferenze di SistemaID Apple, accedi al tuo nuovo account inserendo il tuo nome utente e la tua password e utilizzando il pulsante Avanti.
  4. Per confermare l’autorizzazione, è necessario inserire un codice che, a seconda delle opzioni da voi specificate, verrà inviato tramite un messaggio al vostro numero di telefono o una notifica al vostro dispositivo Apple. Quest’ultimo richiederà prima di tutto l’autorizzazione.

Risolvere i possibili problemi

Alcuni tipi di errori possono verificarsi mentre si cerca di modificare il proprio account Apple. Queste ultime sono spesso legate ad alcune restrizioni e a guasti temporanei, molto meno spesso a dati specificati in modo errato o persi, e quindi sono facili da correggere.

Blocco dell’ID Apple
Talvolta un account Apple può essere bloccato durante il processo di autorizzazione diretta al suo interno – questo può accadere per motivi di sicurezza, a causa di un guasto sui server dell’azienda e per una serie di altri motivi. Abbiamo già discusso in precedenza in articoli separati come ripristinare l’accesso ai vostri dati personali in questi casi.

Per saperne di più:
Come risolvere l’errore “Il tuo ID Apple è bloccato per motivi di sicurezza”
Come aggirare il blocco dell’ID Apple

Apple ID Verification Failure
Un altro errore che si può incontrare quando si tenta di accedere al proprio account Apple, principalmente su dispositivi mobili. Può essere causato da un singolo guasto o da impostazioni del sistema operativo non correttamente installate, ma ce ne sono altri. Tutti questi aspetti sono stati esaminati in dettaglio nelle istruzioni fornite nel link sottostante.

Leggi tutto: Come risolvere l’errore “Validation failure, Apple ID login failed”.

L’errore di connessione al server ID Apple
è un problema molto più grave di quelli considerati sopra, ma ha comunque una sua soluzione. Alcuni dei motivi per cui si verifica si sovrappongono a quelli del caso precedente, ma ce ne sono altri. Su ognuno di essi, così come sui metodi di eliminazione, si può imparare dal seguente materiale.

Leggi tutto: Come risolvere l'”errore di connessione al server ID Apple”.

Dimenticato login e/o password Apple ID
A volte il motivo per cui non è possibile accedere al proprio ID Apple non è un errore o un malfunzionamento, ma una banale impossibilità di farlo a causa di un login o una password dimenticata dal proprio account. Fortunatamente, il primo può sempre essere scoperto, mentre il secondo può essere resettato e modificato. In casi estremamente rari potrebbe essere necessario creare un nuovo account. Istruzioni separate sul nostro sito web, collegate qui sotto, vi aiuteranno a fare tutto questo

Per saperne di più:

Come conoscere il proprio ID Apple
Come ripristinare l’accesso al proprio ID Apple
Come creare un nuovo ID Apple
Come ripristinare la posta elettronica