Modi per disabilitare il riavvio automatico in Windows 10

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Metodo 1: “Impostazioni”

Non è possibile disattivare completamente il riavvio automatico tramite le Impostazioni, ma è possibile modificare il periodo di attività durante il quale non è necessario riavviare il sistema. Ad esempio, si potrebbe impostare in modo da consentire l’uso notturno quando nessuno utilizza il computer, perché dopo il download degli aggiornamenti di Windows si consiglia di riavviare per installarli.

  1. Andate su “Impostazioni” in Windows 10. Il modo più semplice per farlo è selezionare la voce appropriata dal menu principale facendo clic sull’icona del sistema.
  2. Selezionare la sezione “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Nella scheda “Centro aggiornamenti di Windows”, fate clic su “Modifica periodo di attività”.
  4. Se la funzione di rilevamento automatico del periodo di attività è attiva, disattivarla utilizzando l’interruttore a levetta. Viene visualizzata una nuova opzione che consente di impostare manualmente i valori. Fare clic sul pulsante “Modifica” nella riga “Periodo di attività corrente”.
  5. Impostare il tempo in cui il computer viene utilizzato attivamente per vietare il riavvio automatico durante questo periodo. L’autonomia massima è di 18 ore. Fare clic sul pulsante “Salva”.

Quando gli aggiornamenti sono già stati scaricati, l’utente può modificare l’ora di riavvio del sistema. Tornare a Aggiornamento e sicurezza e fare clic sulla riga “Pianifica un riavvio”, se disponibile.

Nella nuova finestra è possibile specificare quando riavviare il computer. Se la selezione dell’ora e della data non è disponibile, attivare la funzione con l’interruttore a levetta.

Metodo 2: modificare i criteri di gruppo

Nel sistema operativo di Microsoft è possibile disabilitare completamente il riavvio automatico utilizzando l’Editor Criteri di gruppo. Questo impedirà al computer di riavviarsi se ci sono utenti connessi alla rete locale.

Questo metodo funziona solo se si utilizza Windows 10 Pro o Enterprise. Gli utenti della versione Home Edition devono ricorrere all’alternativa: il metodo 3.

  1. Eseguire lo strumento “Editor criteri di gruppo locali“. Per farlo, premere contemporaneamente i tasti “Win + R” per richiamare la finestra di dialogo “Esegui”, quindi digitare gpedit.msc e fare clic sul pulsante “OK“.
  2. Nella nuova finestra a sinistra, espandere il menu “Configurazione computer”, quindi “Modelli amministrativi”. Nell’elenco, espandere “Componenti di Windows”.
  3. Cercate “Centro aggiornamenti di Windows” e fate clic con il tasto sinistro del mouse su di esso. Individuare la riga “Non riavviare automaticamente quando gli aggiornamenti vengono installati automaticamente se gli utenti sono in esecuzione nel sistema” nella parte destra della finestra e fare doppio clic su di essa.
  4. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui si dovrà abilitare l’opzione selezionando la casella corrispondente. Fare clic sul pulsante di conferma.

Metodo 3: Modifica delle impostazioni del registro di sistema

Per la versione Home di Windows 10 (“Home”), dove non sono presenti criteri di gruppo, è necessario apportare modifiche nell ‘”Editor del Registro di sistema” per disabilitare il riavvio automatico del sistema. In altre parole, il metodo è un analogo diretto del Metodo 2.

  1. Avviare l’Editor del Registro di sistema in qualsiasi modo, ad esempio cercandolo in Avvio per nome. Nella sezione a sinistra, spostatevi nella seguente cartella: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU. Se la cartella “AU” non esiste, createla manualmente all’interno della cartella “WindowsUpdate” facendo clic con il tasto destro del mouse sul suo nome, passando sopra a “Crea” e selezionando “Partizione”. Rinominare il nome della directory predefinita in “AU”.
  2. Se nella cartella “AU” è già presente un’opzione con questo nome, è sufficiente cambiare il suo valore in “1” facendo doppio clic sul nome per richiamare la finestra delle impostazioni.

  3. Nella finestra principale sul lato destro, fare clic con il tasto destro del mouse nell’area libera e creare il parametro “DWORD (32 bit)”.
  4. Assegnare al nuovo parametro il nome “NoAutoRebootWithLoggedOnUsers” e fare doppio clic su di esso.
  5. Digitare “1” nella riga “Valore”. Salvare le modifiche facendo clic sul pulsante “OK”.

Metodo 4: “Linea di comando”.

Questo metodo avrà lo stesso risultato del precedente: è possibile modificare manualmente il valore di un parametro nell’“Editor del Registro di sistema” tramite la “riga di comando” utilizzando un comando speciale. Di conseguenza, è adatto soprattutto a Windows 10 Home, dove non è possibile modificare i criteri di gruppo.

  1. Aprire “Prompt dei comandi ” come amministratore richiamando “Start”, digitando il nome dell’applicazione e facendo clic sul collegamento appropriato.
  2. Per modificare la chiave di parametro AutoReboot, copiare e incollare reg add "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\CrashControl" /v AutoReboot /t REG_DWORD /d 0 /f, quindi premere Invio.

Metodo 5: “Utilità di pianificazione delle attività

L’“Utilità di pianificazione lavori ” di Windows 10 consente di automatizzare i processi sul computer, ad esempio l’esecuzione di determinate applicazioni all’avvio del sistema. Può anche essere usato per disabilitare completamente il riavvio automatico dopo gli aggiornamenti:

  1. “Il Task Scheduler si avvia dal menu principale: basta cercarlo in Start.
  2. Aprire il ramo “Job Scheduler Library”, quindi espandere il menu “Microsoft” e quindi “Windows“.
  3. Nell’elenco visualizzato, cercate la directory “UpdateOrchestrator” e fate clic su di essa. Nella finestra principale, fare clic con il tasto destro del mouse su “Reboot” e selezionare “Disable” dal menu contestuale.

Gli aggiornamenti verranno quindi installati dopo il riavvio manuale del computer o lo spegnimento.