Modalità di fusione in Photoshop

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Informazioni generali

Per cominciare, vale la pena spiegare cosa sono le modalità di fusione dei livelli in Adobe Photoshop. Si usano per “mescolare” gli strati, cioè uno strato può essere applicato sopra un altro per ottenere un certo risultato. È il risultato che dipende dalla modalità scelta. Ognuno di essi viene utilizzato per un progetto diverso e permette di ottenere l’effetto desiderato, che sia l’aggiunta di contrasto, ombreggiatura o altro. Poi, diamo una rapida occhiata a tutte le modalità di fusione e all’effetto che hanno. Ci concentreremo su alcune di esse in modo più dettagliato, e menzioneremo solo le opzioni chiare (che funzionano in proporzione a quelle descritte prima).

Modalità di miscelazione dei livelli di Photoshop

Le modalità di fusione dei livelli sono divise in sei gruppi principali, con un riferimento comune al colore o al tipo di fusione. Ognuno sarà trattato in una sezione separata dell’articolo, quindi se siete interessati a un blocco particolare, andate direttamente ad esso per ottenere informazioni su tutti i parametri.

Generale

Ci sono due diverse modalità di miscelazione che funzionano più o meno allo stesso modo nel gruppo di miscelazione Generale. Il primo si chiama “Normal”, ed è impostato automaticamente quando si crea un nuovo livello. Funziona in modo che il livello superiore si sovrapponga completamente a quello inferiore, e con un effetto di opacità del 100%, l’immagine inferiore non è visibile affatto.

Per renderlo parzialmente visibile, è necessario regolare l’opacità di una percentuale adeguata. Dopo di che, vedrete che i livelli si sovrappongono, ma i loro colori non si mescolano e non c’è interazione se non il raggiungimento dell’opacità.

La seconda modalità, Fade in, è anche nella lista generale, e con un’impostazione di opacità del 100%, si sovrappone completamente al livello inferiore. A differenza dell’opzione precedente, dovrai espandere la lista corrispondente per selezionare questa modalità.

Abbassa l’opacità del livello sopra per vedere come funziona l’effetto di sovrapposizione. In questo caso, si forma una specie di mosaico con pixel in dissolvenza. Si può anche parlare di rumore, il che può essere utile quando si fanno delle modifiche al design.

Oscuramento.

Il prossimo gruppo di modalità di fusione si riferisce alle modalità di scurimento, da cui è già chiaro che ogni opzione scurirà i livelli in un modo o nell’altro a seconda dell’elemento selezionato. Sì, tutti oscurano l’immagine, ma lo fanno in modi leggermente diversi, quindi soffermiamoci su ogni opzione in dettaglio.

Scurire

“Darken” – fa risaltare le aree più scure dello strato superiore, ma rimuove le aree più chiare. I bianchi diventano completamente invisibili, mentre i grigi perdono la loro opacità della metà. Abbiamo preso una seconda immagine esplicita per mostrare come funziona questa impostazione, che potete vedere nell’immagine seguente.

Moltiplicare

Il nome della modalità “Multiply ” parla già da solo. Mescola i colori dello strato superiore e inferiore per farli sembrare più densi. Così si può prendere la stessa immagine, ma a diversi livelli di luminosità, per attenuare le ombre sovrapponendo uno strato all’altro.

Questo può essere visto chiaramente nell’immagine seguente confrontandola con la precedente. L’immagine diventa più scura, quindi questa opzione è adatta se volete ottenere l’effetto senza regolare i cursori di regolazione. Regola l’intensità dell’ombra con il cursore Opacity.

Scurimento della base

Per la maggior parte, questa modalità influisce sulle aree grigie scure aumentando la saturazione del colore quando viene sovrapposta. Le aree completamente bianche vengono a malapena toccate, mentre le aree completamente nere rimangono tali. Puoi già vedere che questo è l’ideale quando hai bisogno di alzare la saturazione dell’immagine sovrapponendola. Di conseguenza, l’aggressività è regolata utilizzando lo stesso parametro “Opacità”.

Regolazione lineare

Il“Linear Darkener ” è anche usato per scurire un’immagine attraverso la fusione dei livelli. Funziona un po’ come l’opzione precedente, ma in questo caso la saturazione è praticamente invariata. L’oscuramento avviene solo riducendo la luminosità dell’immagine, come si può vedere qui sotto.

Più scuro

Non ci soffermeremo sull’ultima opzione in dettaglio, poiché è molto simile a “Darken” e non vedrete alcuna differenza visibile. L’unica differenza è il metodo di elaborazione, che non influenza l’intera immagine, ma solo i canali RGB principali che vengono aggiunti in seguito.

Illuminante

Non entreremo nel dettaglio di tutte le modalità in questa sezione poiché funzionano esattamente all’opposto delle opzioni della sezione precedente, cioè lavorano per schiarire l’immagine, cosa che potete già capire. Ogni voce corrisponde a una voce del modo dimmer, ma illumina solo l’immagine. Per esempio, “Schermo” rende trasparenti le aree scure lasciando solo il grigio e il bianco – adatto a ridurre la saturazione delle ombre, rispettivamente. Le altre impostazioni sono gestite esattamente allo stesso modo.

Contrasto

Le opzioni di contrasto in questa sezione sono usate per cambiare il contrasto dell’immagine, che è più spesso ottenuto sovrapponendo l’immagine su se stessa. In alcuni casi creerete un’immagine vuota, riempita di bianco o di nero, di cui si parlerà anche in seguito quando si esaminerà una delle opzioni di fusione dei livelli.

Sovrapposizione

“Sovrapposizione ” è la più ovvia di tutte le modalità di questa sezione. È utile soprattutto quando si vuole aumentare il contrasto di un’immagine, e lo si fa sovrapponendola a se stessa. Cioè, è necessario creare un duplicato del livello e selezionare questa modalità di miscelazione, e poi si vedrà immediatamente l’effetto corrispondente. Regolate la sua durezza tramite il cursore “Opacità”.

Luce soffusa

“Soft Light” fa la stessa cosa dell’opzione precedente, ma migliora il contrasto in modo meno aggressivo. Schiarisce e scurisce i colori a seconda dello strato superiore. Non ha effetto sul grigio neutro, quindi agirà come strato principale per la sovrapposizione dei colori, di cui si parlerà più avanti.

Crea un semplice livello completamente riempito di grigio, poi mettilo sopra l’immagine principale e seleziona la stessa modalità di fusione. Come si può vedere, non è cambiato nulla, ma se si dipinge su questo sfondo con un pennello nero o bianco, si possono ottenere zone più scure o più chiare, il che influenza il contrasto. Questo è molto utile quando si vuole interagire solo con aree specifiche.

Luce dura / Luce chiara / Colore lineare / Colore a punti

I seguenti quattro modi, che si trovano in questa sezione, hanno più o meno lo stesso tipo di miscelazione con qualche piccola stranezza. Analizziamo brevemente queste sottigliezze.

  • “Hard Colour ” – funziona come “Soft Colour”, ma rimane interamente nero o bianco;
  • “Vivid Colour ” – una modalità di miscelazione intensa che lavora ancora più duramente della precedente, dove le tonalità quasi nere e bianche diventano anche completamente opache;
  • “Colore lineare ” – influenza il contrasto dell’immagine senza cambiare la luminosità;
  • “Spot Colour ” – sostituisce il colore a seconda del colore sopra.

Separatamente, nota “Hard Blend”. Anche in questo caso, lavora in scurimento o schiarimento a seconda dei colori dello strato superiore, ma utilizza il maggior contrasto e l’immagine viene scomposta nei suoi colori principali. Questi sono rosso, verde, nero, bianco e alcuni altri.

Collage .

Questo gruppo di modalità di fusione è usato per il collage o il montaggio. Per una rappresentazione visiva della sovrapposizione, prendiamo un livello di colore in modo da poter vedere esattamente l’effetto di ogni modalità.

La differenza.

La modalità inverte i toni di colore, mentre la luminosità è direttamente legata alla luminosità dei pixel. Le aree più scure sono invertite, mentre quelle più chiare rimangono le stesse. Per esempio, quando si sovrappongono i bianchi, si vedrà il valore completamente invertito; per le immagini a colori, l’effetto è leggermente diverso, come mostrato qui sotto.

Poiché l’inversione si vede più spesso con il bianco e nero, prendiamo l’immagine usata in precedenza come secondo strato. Qui sotto potete vedere un esempio di come è avvenuto il cambiamento. Questo è il modo più semplice per fare l’inversione in Adobe Photoshop.

Eccezione

Questa è una versione più morbida della modalità precedente con meno contrasto. In questo caso, le aree nere non vengono alterate in alcun modo, rimanendo le stesse dell’immagine originale. Nel seguente screenshot, notate l’area in basso a destra dove c’era la sovrapposizione nera. Come potete vedere, non c’è stato alcun cambiamento.

Sottrarre

“Sottrai ” – rimuove il colore del livello superiore dal livello inferiore. In questo modo, tutte le aree chiare diventano scure. Questo è particolarmente evidente proprio nell’esempio con il colore bianco e nero che abbiamo preso come immagine di fusione.

Dividere

La prossima è la funzione “Divide”, e funziona in modo opposto alla precedente. Separa il colore inferiore da quello superiore, il che significa che tutte le aree scure diventeranno chiare e viceversa, a seconda del livello di fusione che hai selezionato. Allo stesso tempo, alcune porzioni diventeranno completamente bianche (al 100% di opacità, rispettivamente).

Lavorare con il colore

Le quattro modalità di fusione dei colori rimanenti in Photoshop lavorano con il colore, quindi come esempio abbiamo preso un’immagine ordinaria con diversi colori e una tavolozza di tinte di base per darvi un’idea di come funziona la fusione in ogni opzione e dove può essere usata.

Hue

“Colour Tone” trasferisce solo il colore dal livello superiore, senza cambiare la saturazione e la luminosità. Questo scambia i colori come specificato, senza effetti collaterali se non sono necessari. Nell’immagine seguente potete vedere l’applicazione di questo tono di colore.

Saturazione

Il nome di questa modalità vi dice già di cosa si tratta. I colori rimangono gli stessi, ma la saturazione è notevolmente aumentata. L’impostazione predefinita non è sempre adatta, quindi ricordatevi di regolare il già citato cursore Opacity.

Colore

Usate la modalità “Colore” quando volete colorare un’immagine in bianco e nero. Tutto quello che devi fare è creare un livello vuoto, sovrapporlo all’immagine principale e attivare questa opzione. Seleziona il tuo pennello e dipingi sul colore che hai scelto. Quando lo fate, vedrete che l’effetto non è un riempimento e la sovrapposizione è liscia e in alcuni casi non vedrete alcun cambiamento, sembra come se l’immagine fosse nel suo stato originale.

Luminosità

Solo la luminosità viene trasferita dallo strato superiore, mantenendo il colore e la saturazione dello strato inferiore. Puoi attivare questa opzione per un livello monocromatico e, regolando l’opacità, puoi cambiare la luminosità a quello che ti serve se l’uso del menu “Adjust ” non funziona per te.

In questo articolo, abbiamo solo descritto quali modalità di fusione dei livelli sono disponibili in Adobe Photoshop. Se non hai alcuna familiarità con questo argomento, ti consigliamo di imparare di più sui livelli e su come sono stratificati. Potete saperne di più nei seguenti link.

Per saperne di più:
Livelli di stratificazione in Adobe Photoshop
Lavorare con i livelli in Photoshop