Installazione di Windows 11 senza Internet e un account Microsoft

Con il rilascio della versione 22H2 di Windows 11, il requisito di disporre di Internet e di un account Microsoft per il successo dell’installazione e della configurazione iniziale del sistema operativo è diventato obbligatorio in tutte le sue versioni, ma è possibile aggirare questo ostacolo. Di seguito viene mostrato come installare il sistema operativo da zero su un computer nuovo immaginario senza adattatore di rete.

  1. La prima cosa da fare per installare Windows 11 in questo caso è rendere disponibile la distribuzione del sistema operativo da un computer non collegato a Internet. Una chiavetta USB avviabile (o un altro tipo di chiavetta USB) è l’opzione preferibile e può essere creata utilizzando uno dei metodi descritti nel seguente link (naturalmente, in assenza di Internet (e del sistema operativo) sul computer di destinazione è necessario utilizzare un altro dispositivo funzionante, in cui sia garantito l’accesso alla rete globale).

    Per saperne di più: Come avviare una chiavetta USB per Windows 11

  2. Avviare il computer di destinazione per l’installazione di Windows 11 dalla chiavetta USB ottenuta nel passaggio precedente.

    Per saperne di più: Personalizzazione del BIOS del computer per l’avvio da chiavetta USB

  3. Attendere l’avvio del programma di installazione di Windows,

    nella prima finestra ridefinire le impostazioni regionali se necessario, fare clic su “Avanti

    “,

    Quindi fare clic su Installa.

  4. Attendere un breve periodo,

    quindi seguire le richieste standard del sistema di installazione Microsoft

    :

    • Immettere il “codice prodotto ” nell’apposita casella o fare clic sul link “Non ho un codice prodotto”.
    • Fare clic sul nome per selezionare la release del sistema operativo da installare, quindi fare clic su “Avanti”.
    • Leggete il Contratto di licenza Microsoft, selezionate la casella “Accetto i termini e le condizioni…” e passate alla fase successiva.
    • Fare clic sull’area “Personalizzato: solo installazione di Windows”.
    • Selezionate (o create una nuova) partizione logica sul disco del computer per installare il sistema operativo, oppure fate semplicemente clic su “Avanti” per far eseguire l’operazione al sistema.
  5. Senza fare nulla, attendete che i componenti di Win 11 vengano distribuiti sul computer,

    Seguirà un riavvio automatico del computer.

  6. Quindi, attendete ancora una volta che il sistema operativo finisca di prepararsi per il primo avvio, il che farà apparire la schermata dell’Installazione guidata iniziale.
  7. Fare clic per selezionare il Paese in cui si intende utilizzare il computer e fare clic su “Sì“.
  8. Nel passaggio successivo viene visualizzata l’offerta “discreta” “Connettiamoci alla rete”, che non può essere ignorata in alcun modo.

    La schermata mostrata nell’immagine qui sopra è il principale ostacolo all’installazione di Windows 11 su desktop e notebook, dove non c’è la possibilità (o il desiderio, per esempio, quando si ha bisogno di ottenere un sistema operativo con un account utente locale, cioè aggirando il requisito obbligatorio di registrare e fornire al sistema un account nell’ecosistema Microsoft) di fornire l’accesso alla rete. La restrizione viene eliminata nel modo seguente:

    • Premete la combinazione di tasti “Shift “+“F10” (eventualmente “Shift “+“Fn “+“F10”): si aprirà la finestra “Prompt dei comandi“.
    • Digitare il seguente comando nella console:

      OOBEBYPASSNRO

    • Premendo “Invio” sulla tastiera si invia un comando da eseguire, che riavvia immediatamente il sistema.
  9. Una volta terminato il riavvio del computer, riselezionare il Paese di funzionamento di Win 11,

    Aspettate un po’.

  10. Verrà quindi richiesto di connettersi nuovamente alla rete, ma ora c’è il pulsante “Non ho internet” nella parte inferiore dello schermo. – Fare clic su di esso.
  11. Nel passaggio successivo, fare clic su “Continua l’installazione limitata”.
  12. Immettere il “Nome utente” di Windows e fare clic su “Avanti“.
  13. Immettere “Password” (oppure ignorare e lasciare vuoto il campo per l’immissione della combinazione di caratteri segreti) e passare alla fase successiva della configurazione del sistema operativo.
  14. Agire sugli interruttori attivati di default a propria discrezione e in base alla propria comprensione “Scegliere le impostazioni sulla privacy” Win 11, e

    quindi fare clic su “Accetta”

    .

  15. Questo è essenzialmente tutto. È necessario attendere ancora un po’ di tempo affinché Windows 11 finisca di prepararsi per la prima esecuzione.

    e quindi visualizzare la schermata di accesso o (se non è stata impostata una password per l’account) il desktop, dopodiché l’installazione si considera completata.