Installazione di driver per schede grafiche utilizzando il servizio web NVIDIA


Gli aggiornamenti del software di utilità per schede grafiche NVIDIA vengono rilasciati frequentemente, il che rende noioso scaricarli e installarli da soli. Gli sviluppatori dell’azienda ne hanno tenuto conto e hanno implementato sul loro sito ufficiale un servizio per l’installazione automatica dei driver, del cui utilizzo parleremo più avanti.

Contenuti

Installazione automatica su NVIDIA

La procedura in sé non è complicata e consiste in diverse fasi: preparazione, uso diretto dello strumento e installazione del pacchetto software risultante.

Fase 1: Preparazione

Prima di poter utilizzare lo strumento in questione è necessaria una certa formazione.

  1. Lo strumento web di NVIDIA è implementato usando una tecnologia che non è più supportata da browser di terze parti. L’unica soluzione in cui il servizio web funziona è Microsoft Internet Explorer. Questa applicazione viene fornita con il sistema operativo Windows, ma se non riuscite a trovarla, utilizzate le istruzioni per il recupero.

    Lezione: Reinstallazione e recupero di Internet Explorer

  2. Sarà inoltre necessario scaricare e installare l’ambiente Java per eseguire il servizio.

    Scarica Java Runtime Environment

    Scaricate il programma di installazione sul vostro computer ed eseguite il file eseguibile. Se si desidera installare Java in una directory diversa da quella predefinita, selezionare l’opzione “Cambia cartella di destinazione”. Premere “Installare” per continuare.

    Con il pulsante “Change” selezionare la directory desiderata, quindi cliccare

    su

    “Next”

    .

    L’operazione richiederà un po’ di tempo, quindi siate pazienti. Dopo il messaggio di completamento positivo, fare clic sul pulsante “Chiudi”.

    Ricordati di riavviare il computer.

  3. L’ultimo passo della preparazione è facoltativo, ma gli utenti che hanno problemi di installazione dei driver dovranno rimuovere completamente la vecchia versione. La procedura è piuttosto complicata, per cui si consiglia di consultare un manuale separato nell’articolo sottostante.

    Lezione: Disinstallazione completa dei driver NVIDIA da un computer

  4. Ora potete andare direttamente allo strumento online.

Fase 2: Utilizzo del servizio

Lo strumento di destinazione viene utilizzato secondo il seguente algoritmo:

  1. Aprite Internet Explorer e seguite il link sottostante.

    Pagina degli strumenti automatizzati NVIDIA

  2. L’analisi del sistema e la selezione di un pacchetto adatto per esso inizierà immediatamente.

    Se in pochi secondi appare un messaggio di avvertimento, come nell’immagine qui sotto, significa che non avete installato Java o avete dimenticato di riavviare il PC dopo.

    In fondo alla pagina viene visualizzato un messaggio che indica che non tutti i contenuti sono in esecuzione. Cliccare sul pulsante “Visualizza tutti i contenuti”, altrimenti il servizio non funziona.

  3. In circostanze normali, il vostro browser vi chiederà di confermare l’avvio del servizio durante la procedura.
  4. Per qualche tempo il servizio visualizzerà il pacchetto selezionato, è sufficiente scaricarlo.
  5. Questo completa il lavoro con il tool di download automatico e si può procedere all’installazione dei driver.

Passo 3: Installazione del software

L’installazione diretta del software di assistenza è il passo più semplice.

  1. Aprire la directory con il file risultante ed eseguirlo. Attendere che l’installatore verifichi la compatibilità.
  2. Il pacchetto include anche il software GeForce Experience, ma sta a voi installarlo o meno.
  3. È inoltre necessario scegliere un’opzione di installazione specifica: “Express”, dove tutti i componenti necessari sono inseriti nelle directory predefinite, o “Custom Installation”, dove tutte le impostazioni devono essere inserite da soli. Gli utenti inesperti dovrebbero scegliere il primo.
  4. Attendere che l’installatore abbia fatto tutti i passi necessari. Al termine dell’operazione, vi verrà richiesto di riavviare il computer.
  5. Fatto – ora avete installato il software per la vostra scheda grafica NVIDIA, ottenuto automaticamente.

Soluzioni ad alcuni problemi

La procedura che vi abbiamo presentato non sempre procede senza intoppi. Consideriamo la soluzione dei problemi più frequenti.

Java è installato, ma il tool chiede ancora di installare l’ambiente
Il più comune dei possibili problemi. Ha cause multiple, quindi seguire l’algoritmo sottostante per eliminare quanto segue:

  1. Controllate se avete scaricato l’ultima versione di Java – in caso contrario, ripetete l’installazione di questo componente.
  2. Se la versione dell’ambiente è l’ultima e il problema non è stato risolto con la reinstallazione, aprire il “Pannello di controllo”. Il modo più semplice per farlo è attraverso lo strumento “Esegui” (richiamato dalla combinazione di tasti Win+R), nel quale si dovrebbe inserire e confermare il comando di controllo.
  3. Quindi passare alla modalità “Icone grandi” e utilizzare l’opzione “Java”.
  4. Nella finestra del configuratore andate alla scheda “Sicurezza” e fate attenzione all’opzione “Modifica elenco dei siti”, cliccate sul pulsante con lo stesso nome.
  5. Premete “Aggiungi” nella finestra – apparirà una riga vuota. Scriveteci l’indirizzo della pagina di download, che assomiglia a questa:

    https://www.nvidia.ru/Download/Scan.aspx?lang=ru

    Cliccare “OK”, chiudere il configuratore e riavviare il computer. Queste azioni dovrebbero correggere il malfunzionamento.

Internet Explorer non funziona correttamente Browser
, una volta la soluzione principale di Microsoft, è ormai considerato obsoleto e non è più supportato. Tuttavia, è ancora popolare, quindi c’è un modo per farlo funzionare correttamente.

Lezione: Risoluzione dei problemi con Internet Explorer

Il servizio funziona, ma riferisce che non è in grado di identificare l’hardware NVIDIA
Il più spiacevole di tutti gli errori possibili, perché ci sono molte fonti di errore, dai guasti del sito ai malfunzionamenti hardware del prodotto per il quale si sta cercando il software. In questo caso, avete due opzioni – aspettare un po’ di tempo e ripetere la procedura o utilizzare una delle alternative per ottenere il software.

Per saperne di più: Download e installazione di driver per schede grafiche NVIDIA

Conclusione

Abbiamo presentato istruzioni su come utilizzare il servizio di download automatico dei driver per i prodotti NVIDIA e abbiamo anche considerato i modi per risolvere eventuali problemi.