Contenuto
- Metodo 1: Inserire la password corretta
- Metodo 2: cambiare le impostazioni di crittografia
- Metodo 3: Cambiare la password
- Metodo 4: cambiare canale e frequenza
- Metodo 5: Ripristinare le impostazioni di rete di Android
- FAQ
Metodo 1: inserire la password giusta
La ragione più comune di questo problema è la password di connessione errata. Di conseguenza, per risolvere l’errore, è necessario inserire la chiave corretta. In un Android 10 “pulito”, questa procedura è la seguente:
.
- Aprire “Impostazioni”, dove selezionare “Rete e Internet ” – “Wi-Fi”.
- Trova la connessione problematica nella lista, clicca sul pulsante con l’icona di un ingranaggio, poi usa l’opzione “Elimina rete”.
- Aspettate che la rete sia rideterminata e toccate questa posizione.
- Durante il processo di connessione, inserire la password corretta. Se trovi difficile navigare con i caratteri nascosti, seleziona l’opzione “Mostra la password”.
Dopo aver inserito la chiave corretta, l’errore di autenticazione non dovrebbe più verificarsi.
Metodo 2: cambiare le impostazioni di crittografia
Se sei sicuro che la password che stai inserendo è corretta al 100%, molto probabilmente è dovuto alle impostazioni di sicurezza impostate nel tuo router. Puoi verificarli e correggerli seguendo questo algoritmo:
- Aprire l’interfaccia di gestione web del router: aprire un browser internet adatto e inserire l’indirizzo di accesso, nella maggior parte dei casi è
192.168.1.1
o192.168.0.1
- Qui è necessario trovare la scheda delle impostazioni wireless – a seconda del tipo di interfaccia può essere chiamata “WLAN”, “Wi-Fi”, “Wireless” o semplicemente “Wireless Network”, fatevi guidare dall’analogia.
- In questa scheda, ci dovrebbe essere una sezione con le impostazioni di crittografia, le varianti del suo nome sono “Authentication Method”, “Encryption Type”, “Encryption Type” e simili. Controlla quale opzione è selezionata lì – di solito è “WPA2-Personal” come “AES”.
- Se questa è l’impostazione, prova a cambiare la versione di crittografia WPA in TKIP, poi riavvia il router, quindi sul telefono o tablet rimuovi la rete e riconnettiti ad essa.
- Nei casi in cui le impostazioni di sicurezza differiscono da WPA2-AES, si raccomanda di impostarle esattamente, quindi riavviare il router e riconnettersi alla rete con il proprio dispositivo mobile.
Se il problema non era corretto con il tipo di crittografia selezionato, non dovresti ottenere l’errore di autenticazione dopo le manipolazioni descritte.
Metodo 3: Cambiare la password
La fonte del problema può essere la password stessa – alcuni router moderni a volte richiedono di cambiare la parola chiave dopo un certo periodo di tempo. Questa procedura è abbastanza semplice:
- Ripetete i passi 1-3 del metodo precedente, solo che questa volta nella scheda wireless, trovate la linea con i nomi “WPA key”, “WPA password”, “Password”, “Password ” o simili nel significato.
- Su questa linea, troverete la parola d’ordine. Cancellatela e scrivetene una nuova, tenendo conto che WPA2 richiede una sequenza di almeno 8 caratteri.
- Assicurati di aver memorizzato o scritto la password e poi riavvia il router. Inoltre, non dimenticare di cancellare e riaggiungere la rete sul tuo dispositivo Android.
Metodo 4: cambiare canale e frequenza
A volte può essere una questione di un canale WLAN incompatibile o di una frequenza inadatta. Potete anche configurarli attraverso l’interfaccia web.
- Nella scheda della rete wireless, trovate i menu denominati “Channel”, “Channel Width”, “Operating Mode” o simili.
- Vale la pena di cambiare la modalità di frequenza operativa: da 2,4 gHz a 5 gHz o viceversa, se il tuo router supporta questa funzione. Si noti che su alcuni dispositivi la modalità wireless è configurata separatamente per ogni opzione.
- I modi di funzionamento sono responsabili per le diverse bande – l’impostazione predefinita è di commutare automaticamente le bande supportate. Prova a selezionarne uno qualsiasi(a, b, g o n).
- Inoltre, cambia il canale – il default è impostato su Auto, seleziona un valore fisso come 7 o 11.
- Potrebbe essere necessario cambiare anche l’ampiezza del canale – provate diverse frequenze, ad alcune delle tre il problema dovrebbe scomparire.
Come in altri casi di modifica delle impostazioni del router, non dimenticate di riavviare dopo aver configurato le nuove opzioni.
Metodo 5: Ripristinare le impostazioni di rete su Android
Non possiamo nemmeno escludere problemi sul lato del dispositivo Android: non è raro sperimentare guasti puramente software che rendono impossibile la connessione a qualsiasi rete wireless. Gli sviluppatori della maggior parte dei firmware tengono conto di questa possibilità, quindi le ultime versioni del software includono una funzione per resettare i parametri di rete. In Android 10 “pulito” il suo utilizzo è il seguente:
- Nell’app delle impostazioni, aprite le voci “Sistema ” – “Avanzate”.
- Tocca l’opzione “Ripristina impostazioni”.
- Selezionate l’opzione “Ripristina impostazioni Wi-Fi, internet mobile e Bluetooth”.
- Clicca su “Reset Settings”, inserisci la tua password di sblocco (numerica, PIN o grafica) e conferma la tua volontà nella schermata successiva.
- Per essere sicuri si raccomanda di riavviare il vostro smartphone o tablet.
Dopo il reset, riconfigurate le connessioni di rete – ora l’errore di autenticazione non dovrebbe più verificarsi.