Contenuto
- Metodo 1: Inserire la password corretta
- Metodo 2: cambiare le impostazioni di crittografia
- Metodo 3: Cambiare la password
- Metodo 4: cambiare canale e frequenza
- Metodo 5: Ripristinare le impostazioni di rete di Android
- FAQ
Metodo 1: inserire la password giusta
La ragione più comune di questo problema è la password di connessione errata. Di conseguenza, per risolvere l’errore, è necessario inserire la chiave corretta. In un Android 10 “pulito”, questa procedura è la seguente:
.
- Aprire “Impostazioni”, dove selezionare “Rete e Internet ” – “Wi-Fi”.
- Trova la connessione problematica nella lista, clicca sul pulsante con l’icona di un ingranaggio, poi usa l’opzione “Elimina rete”.
- Aspettate che la rete sia rideterminata e toccate questa posizione.
- Durante il processo di connessione, inserire la password corretta. Se trovi difficile navigare con i caratteri nascosti, seleziona l’opzione “Mostra la password”.
- Aprire l’interfaccia di gestione web del router: aprire un browser internet adatto e inserire l’indirizzo di accesso, nella maggior parte dei casi è
192.168.1.1
o192.168.0.1
- Qui è necessario trovare la scheda delle impostazioni wireless – a seconda del tipo di interfaccia può essere chiamata “WLAN”, “Wi-Fi”, “Wireless” o semplicemente “Wireless Network”, fatevi guidare dall’analogia.
- In questa scheda, ci dovrebbe essere una sezione con le impostazioni di crittografia, le varianti del suo nome sono “Authentication Method”, “Encryption Type”, “Encryption Type” e simili. Controlla quale opzione è selezionata lì – di solito è “WPA2-Personal” come “AES”.
- Se questa è l’impostazione, prova a cambiare la versione di crittografia WPA in TKIP, poi riavvia il router, quindi sul telefono o tablet rimuovi la rete e riconnettiti ad essa.
- Nei casi in cui le impostazioni di sicurezza differiscono da WPA2-AES, si raccomanda di impostarle esattamente, quindi riavviare il router e riconnettersi alla rete con il proprio dispositivo mobile.
- Ripetete i passi 1-3 del metodo precedente, solo che questa volta nella scheda wireless, trovate la linea con i nomi “WPA key”, “WPA password”, “Password”, “Password ” o simili nel significato.
- Su questa linea, troverete la parola d’ordine. Cancellatela e scrivetene una nuova, tenendo conto che WPA2 richiede una sequenza di almeno 8 caratteri.
- Assicurati di aver memorizzato o scritto la password e poi riavvia il router. Inoltre, non dimenticare di cancellare e riaggiungere la rete sul tuo dispositivo Android.
- Nella scheda della rete wireless, trovate i menu denominati “Channel”, “Channel Width”, “Operating Mode” o simili.
- Vale la pena di cambiare la modalità di frequenza operativa: da 2,4 gHz a 5 gHz o viceversa, se il tuo router supporta questa funzione. Si noti che su alcuni dispositivi la modalità wireless è configurata separatamente per ogni opzione.
- I modi di funzionamento sono responsabili per le diverse bande – l’impostazione predefinita è di commutare automaticamente le bande supportate. Prova a selezionarne uno qualsiasi(a, b, g o n).
- Inoltre, cambia il canale – il default è impostato su Auto, seleziona un valore fisso come 7 o 11.
- Potrebbe essere necessario cambiare anche l’ampiezza del canale – provate diverse frequenze, ad alcune delle tre il problema dovrebbe scomparire.
- Nell’app delle impostazioni, aprite le voci “Sistema ” – “Avanzate”.
- Tocca l’opzione “Ripristina impostazioni”.
- Selezionate l’opzione “Ripristina impostazioni Wi-Fi, internet mobile e Bluetooth”.
- Clicca su “Reset Settings”, inserisci la tua password di sblocco (numerica, PIN o grafica) e conferma la tua volontà nella schermata successiva.
- Per essere sicuri si raccomanda di riavviare il vostro smartphone o tablet.
Dopo aver inserito la chiave corretta, l’errore di autenticazione non dovrebbe più verificarsi.
Metodo 2: cambiare le impostazioni di crittografia
Se sei sicuro che la password che stai inserendo è corretta al 100%, molto probabilmente è dovuto alle impostazioni di sicurezza impostate nel tuo router. Puoi verificarli e correggerli seguendo questo algoritmo:
Se il problema non era corretto con il tipo di crittografia selezionato, non dovresti ottenere l’errore di autenticazione dopo le manipolazioni descritte.
Metodo 3: Cambiare la password
La fonte del problema può essere la password stessa – alcuni router moderni a volte richiedono di cambiare la parola chiave dopo un certo periodo di tempo. Questa procedura è abbastanza semplice:
Metodo 4: cambiare canale e frequenza
A volte può essere una questione di un canale WLAN incompatibile o di una frequenza inadatta. Potete anche configurarli attraverso l’interfaccia web.
Come in altri casi di modifica delle impostazioni del router, non dimenticate di riavviare dopo aver configurato le nuove opzioni.
Metodo 5: Ripristinare le impostazioni di rete su Android
Non possiamo nemmeno escludere problemi sul lato del dispositivo Android: non è raro sperimentare guasti puramente software che rendono impossibile la connessione a qualsiasi rete wireless. Gli sviluppatori della maggior parte dei firmware tengono conto di questa possibilità, quindi le ultime versioni del software includono una funzione per resettare i parametri di rete. In Android 10 “pulito” il suo utilizzo è il seguente:
Dopo il reset, riconfigurate le connessioni di rete – ora l’errore di autenticazione non dovrebbe più verificarsi.