Fare una lettera online

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È abbastanza veloce fare una lettera di encomio negli editor grafici per PC, specialmente se hai scaricato in anticipo un esempio di lettera di encomio/diploma. Tuttavia, lo stesso lavoro può essere fatto anche nei servizi online, anche se le loro capacità sono un po’ limitate rispetto al software.

Creare una lettera di encomio online

Puoi trovare diversi servizi specializzati online che ti permettono di fare certificati di merito online. Nella maggior parte dei casi, la loro funzionalità è interamente limitata alla creazione di diplomi, per cui è possibile trovare facilmente tutti i modelli comuni e modificarli liberamente. Ma vale la pena ricordare che alcune funzionalità e/o modelli possono essere a pagamento. Inoltre, non è consigliabile falsificare lettere di encomio o qualsiasi documento importante / lettere di ringraziamento utilizzando questi servizi, per ovvie ragioni.

Metodo 1: Canva

Come prima soluzione al problema nel titolo di questo articolo, considerate uno strumento online piuttosto popolare per la creazione di vari disegni, pubblicazioni, presentazioni e una serie di altri progetti principalmente creativi. Puoi usarlo per fare un logo da zero, usando i tuoi elementi grafici e di testo, così come basandoti su un modello già pronto che è abbastanza disponibile nella libreria integrata.

Vai al servizio online di Canva

  1. Cliccando sul link di cui sopra si accede alla home page del sito in questione. Per accedere a tutti gli strumenti offerti, è necessario “Login” o “Registrati”.

    Usa uno dei due pulsanti in alto e poi crea un nuovo account, inserisci i dettagli di un account esistente (se ne hai uno) o, molto più semplicemente e comodamente, usa un account Google, Facebook o Apple.

    In quest’ultimo caso, potrebbe essere necessario selezionare l’account desiderato se, come nel nostro esempio, ce ne sono diversi salvati nel browser.

  2. Clicca sul pulsante “Create Design“.
  3. Nell’elenco che si apre, porta la casella di ricerca in alto e digita “Certificate “, una categoria che in realtà contiene modelli non solo di certificati ma anche di diplomi.

    Facendo riferimento al nome completo del layout, seleziona quello adatto al tuo progetto, o vai con l’opzione più generica (la prima nell’immagine qui sopra). In alternativa, puoi fare a meno della ricerca e selezionare “Custom Size” e creare un design unico basato sui tuoi elementi, se presenti, o applicare un modello.

  4. Qualunque sia il passo del passo precedente, si aprirà l’editor incorporato di Canva, dove o la scheda “Modelli” ha già tutte le opzioni possibili per le letterature e i certificati della categoria selezionata, o dovrai trovarle tu stesso, di nuovo usando la ricerca.
  5. Scorri l’elenco dei layout disponibili, espandendo il contenuto di un particolare gruppo secondo necessità cliccando sul link “Show All“.

    Trova e clicca con il tasto sinistro del mouse (LKM) quello che vuoi usare come base per il tuo progetto. Se hai intenzione di creare un’intera carta intestata per conto tuo, leggi comunque le istruzioni qui sotto per capire come funziona il servizio e poi segui il passo 12 per caricare i tuoi elementi grafici, aggiungere il lettering e il design generale del progetto.

  6. Dopo aver aggiunto un modello all’area di lavoro, ridimensionalo se necessario.

    Successivamente, considera come cambiare ogni elemento, ma nota che puoi sbarazzarti delle ridondanze, se rilevate, in qualsiasi passo – basta selezionarle e usare il tasto “Elimina” sulla tua tastiera o l’opzione “Elimina” nel menu contestuale cliccando con il tasto destro del mouse (PCM).

  7. Seleziona l’alfabeto cliccando sulla sua area principale, lo sfondo. Poi clicca sul pulsante in alto, che sarà dello stesso colore dello sfondo.

    Cambia il colore dello sfondo se necessario

    .

    Per farlo, basta selezionare l’opzione appropriata nella tavolozza che si apre, poi cliccare su “Change All”.

  8. Evidenzia qualsiasi altro oggetto grafico sul layout della carta intestata se deve essere modificato e definisci le opzioni disponibili a tua discrezione. Per esempio, spesso puoi cambiare non solo il colore primario, ma anche un colore secondario (supponendo che l’oggetto abbia più parti) cliccando prima il suo riquadro corrispondente nel pannello superiore e poi selezionando un’altra opzione dalla tavolozza. Questi oggetti possono anche essere ritagliati e ruotati, e per spostare e/o ridimensionare, usa il pulsante a forma di croce sotto la cornice o i marcatori negli angoli, rispettivamente.
  9. Allo stesso modo modifica gli altri elementi grafici del modello,

    e decidere la loro rappresentazione a colori, le dimensioni e l’allineamento.

  10. Il passo successivo è quello di cambiare il testo predefinito con uno adatto al vostro compito. Ogni didascalia qui, come le immagini che hai modificato nei passi precedenti, è una parte interattiva e indipendente. Fate doppio clic su di esso per iniziare a inserire il vostro testo, quindi selezionate il vostro font preferito e il suo colore, dimensione, contorno, tipo di allineamento,

    se necessario, applicare ulteriormente “Effetti”.

  11. Fai lo stesso con il resto delle didascalie nel progetto in creazione, ricordandoti di cliccare sul pulsante “Change All” per confermare le tue azioni.
  12. L’aspetto finale della scritta dipende in gran parte dal modello scelto inizialmente, anche se se lo si desidera può essere cambiato parzialmente o completamente accedendo agli strumenti offerti dal servizio web Canva – sono rappresentati da schede separate sulla barra laterale. Dovrete anche interagire con loro se decidete di creare l’intero progetto da soli, come descritto nel passo 5 di questa guida.

    Nota: per aggiungere uno dei seguenti oggetti, selezionate prima l’area di lavoro con il tasto sinistro del mouse. Per trovare e aggiungere un particolare layout o elemento grafico più rapidamente, usa la ricerca (disponibile all’interno di ogni categoria) e i filtri personalizzati.

    • “Modelli ” – una vasta libreria di modelli stessi, divisi in categorie tematiche e disponibili per la modifica;
    • “Elementi ” – varie forme e linee, adesivi, oggetti grafici, foto, ecc. che puoi aggiungere al tuo progetto e modificare a tua discrezione;
    • “Download ” – la possibilità di aggiungere le proprie immagini, video e file audio memorizzati sul disco del PC, sui social network o sul cloud.

      Questa è la sezione del servizio online a cui devi rivolgerti se hai intenzione di creare qualsiasi progetto, compreso un lettering, da zero, utilizzando elementi grafici già esistenti, che dovranno essere collocati e disposti nell’area di lavoro, se necessario, modificati e integrati con del testo;

    • “Testo ” – didascalie (titoli, sottotitoli, testo principale) e adesivi vari.

      Qualsiasi oggetto di questo tipo può essere aggiunto e modificato nello stesso modo descritto al punto 10 di questo manuale;

    • “Styles ” – la capacità di definire lo stile generale del progetto,

      colori e caratteri utilizzati nel progetto

      .

      e font;

    • “Sfondi ” – immagini che possono essere impostate come sfondo principale. Puoi scegliere tra opzioni monotone e diversi disegni, texture e foto;
    • “More” – funzionalità aggiuntive del servizio web Canva rappresentate dalla possibilità di aggiungere vari oggetti multimediali al progetto, collegare applicazioni compatibili e integrazioni.
  13. Si noti che in una sessione su questa piattaforma online è possibile creare diversi progetti, che saranno un unico documento multipagina (naturalmente, è anche possibile creare un numero illimitato di file completamente indipendenti). Per esempio, per creare diverse lettere in un unico stile ma con i nomi di persone diverse, cliccate sul pulsante “Copia” segnato sull’immagine qui sotto e cambiate il testo su ciascuna delle seguenti “diapositive” secondo il compito.

    Usa l’elemento “1 altra pagina

    per creare letterature di stile diverso

    ,

    Selezionate il vostro modello preferito e modificatelo ripetendo i passi precedenti di questo manuale.

  14. Quando sei pronto, salva il certificato sul tuo computer. Per farlo, clicca sul pulsante “Download”, definisci le opzioni di esportazione aggiuntive e conferma la tua intenzione.

    Nota: prima di iniziare il download, si raccomanda di aprire il progetto in modalità schermo intero – c’è un pulsante sul pannello inferiore per questo scopo.

    Puoi cambiare il formato del file se lo desideri, ma è meglio lasciare il PDF ad alta qualità raccomandato per la produzione di stampa – è impostato di default. Inoltre, se il progetto consiste di diverse pagine, seleziona quali di esse vuoi salvare (inizialmente tutte sono già segnate)

    .

    Aspettate che la

    procedura di esportazione sia completata

    ,

    Poi puoi “Salvarlo” in una posizione conveniente sul tuo computer, cambiando il nome se necessario.

  15. Per valutare il risultato finale, aprite il documento in qualsiasi software che lo supporti (un normale browser andrà bene). Puoi anche stamparlo da lì.

    Leggi anche: Come aprire e stampare documenti PDF

  16. La ricchezza di modelli disponibili per l’uso e la modifica all’interno di Canva, insieme agli strumenti avanzati nell’editor incorporato, significa che questo servizio online è eccellente per creare certificati, diplomi e attestati. Tuttavia, è ugualmente adatto per una serie di altri compiti, che abbiamo precedentemente esaminato in articoli separati.

    Leggi anche: Come fare una presentazione / annuncio / invito di compleanno con il servizio online Canva

Opzione 2: stampa a caratteri mobili

Questo servizio ti dà la possibilità di scrivere qualsiasi testo su modelli di carta intestata predefiniti. La funzionalità stessa è limitata alla sola aggiunta del testo. Timbri, firme e altri elementi decorativi non possono essere aggiunti. Inoltre, questa funzione non è molto ben implementata markup testo, in modo che non è adiacente ad altri elementi ed è stato distribuito uniformemente su tutta l’area dello spazio di lavoro, sarà necessario fare alcune manipolazioni.

Quando usate questo servizio, dovete tenere presente che solo il primo documento che create può essere scaricato gratuitamente. Per il resto, dovrete pagare un abbonamento. Tuttavia, per qualche motivo il servizio avverte di questo all’ultimo posto.

Vai a HandoutDel

Le istruzioni passo dopo passo sono le seguenti:

  1. Sulla home page del sito, familiarizzate con le funzionalità. Puoi cliccare sul pulsante “Create document” in alto a destra per creare un nuovo documento. Tuttavia, non si raccomanda di usare questo pulsante, poiché aprirà un modello casuale con cui lavorare.
  2. Per scegliere un modello che fa per te, scorri fino a “Ampia selezione di modelli” e clicca su “Visualizza tutti i modelli”.
  3. Questo ti porterà alla pagina del modello. Hanno tutti un abbonamento a pagamento, ma non fateci caso perché include l’uso illimitato di questa opzione per un anno. Se hai bisogno di creare un modello una o due volte all’anno, non hai bisogno di comprarlo. Clicca sul modello che ti interessa per andare all’area di lavoro.
  4. Qui puoi leggere la descrizione del modello selezionato. Clicca su “Create document with this template” per iniziare.
  5. Ci sarà una striscia speciale di sicurezza nell’area di lavoro che non può essere rimossa, ma non sarà nel documento che avete già preparato e scaricato. Nel campo “Write text here” iniziate a digitare del testo.
  6. Se il testo è troppo vicino all’etichetta del testo, spostate il cursore all’inizio del testo e premete Invio finché il testo non scende alla distanza desiderata dall’etichetta principale.
  7. Nel pannello superiore impostate il testo in qualsiasi carattere. Per farlo, seleziona la sezione di testo che vuoi e clicca su “Font” nel pannello superiore.
  8. Apparirà un piccolo riquadro dove dovrai selezionare il carattere che ti interessa. Quando hai fatto la tua selezione, la casella si chiuderà.
  9. È possibile specificare una dimensione per il testo. Il pulsante predefinito per la dimensione dei caratteri è “18”. Questo può essere facilmente cambiato in qualsiasi altra dimensione.
  10. Inoltre è possibile rendere le lettere in grassetto, in corsivo e/o aggiungere sottolineature. Per farlo, guardate il centro della barra superiore.
  11. Per cambiare il colore delle lettere, clicca sulla freccia accanto alla lettera “A ” nella barra superiore. Si aprirà la tavolozza dei colori.
  12. La sezione Paragrafo, a destra della selezione del colore, imposta l’allineamento del testo nell’area di lavoro.
  13. Ancora più a destra, puoi regolare l’altezza delle linee di testo.
  14. Se necessario, puoi anche usare un elenco puntato o numerato, anche se questi sono usati raramente nei grafici.
  15. Quando hai finito con il testo, clicca sul pulsante “Done” in alto a destra dello schermo.
  16. Clicca su “Tutto fatto“.
  17. Dovrai effettuare il login o registrarti per scaricare il documento finito in formato PDF. Cliccate sul pulsante appropriato.
  18. Per non appesantirsi con il processo di registrazione, basta cliccare su una delle icone dei social media sotto la voce “Or just log in via services”.
  19. Se necessario, conferma il permesso di accesso cliccando su “Allow” nella finestra che si apre.
  20. Aspettate che il documento PDF sia pronto per il download, dopo di che sarà automaticamente salvato sul vostro computer.

Opzione 3: Offnote

Questo è un servizio semplice per creare una varietà di materiali stampati, tra cui lettere di encomio, certificati e note di ringraziamento. Ha già dei modelli incorporati con i campi di testo necessari. Devi solo scegliere una variante e cambiare il testo. Non c’è bisogno di registrarsi o pagare nulla per usarlo, il che dà a questo sito un vantaggio significativo rispetto a quello che era stato inizialmente considerato. Tuttavia, al momento del download, dovrai pagare un abbonamento o scaricare il layout con il logo del sito qui sotto. Fortunatamente, il logo può essere facilmente sovrascritto con un software specializzato.

Vai a Offnote

Le istruzioni passo dopo passo sono le seguenti:

  1. Sulla home page puoi leggere una breve guida al sito. Per iniziare, scorri la pagina in basso fino a trovare “Certificati, diplomi, riconoscimenti”. Clicca su “Leggi tutto” per arrivare all’area di lavoro.
  2. Si aprirà una pagina dove potrete leggere le caratteristiche della creazione di certificati, diplomi e attestati in questo servizio, c’è anche un breve video tutorial sulla pagina. Clicca su “Open Editor” per iniziare.
  3. Inizialmente l’editor si aprirà con un modello predefinito, ma è disponibile per la modifica. Per farlo, individuate la scheda “Modelli” sul lato destro dell’area di lavoro e passate ad essa.
  4. Nell’elenco a discesa sotto “Template selection” seleziona “Lettering”.
  5. Nell’area sottostante verranno caricati i modelli di carta intestata. Per usarne uno, cliccateci sopra e verrà caricato nel vostro spazio di lavoro. Sono tutti gratuiti.
  6. Per modificare il testo, torna alla scheda del testo.
  7. Nelle caselle a destra puoi cambiare il testo in quello che vuoi.
  8. Nel pannello superiore, quando si modifica il testo, è possibile impostare il carattere, la dimensione, la selezione del testo, il caso singolo e l’interlinea. A differenza del primo servizio, i controlli del pannello superiore sono intuitivi per qualsiasi utente.
  9. Nell’area di lavoro stessa, che si trova sulla sinistra, è possibile spostare i blocchi di testo intorno all’intero grafico. Per farlo, basta spostare il puntatore del mouse su di essi, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e muoversi in qualsiasi direzione.
  10. Quando hai finito, scarica il layout della carta intestata. Per farlo, usa il pulsante “Download” in alto e contrassegnato dall’icona di un floppy disk.
  11. Clicca sul link “Scarica con il logo del sito”. Il download inizierà automaticamente. Se hai un abbonamento premium o hai intenzione di comprarlo dal sito, usa il secondo link.

Metodo 4: Photoshop Online

Questo è il modo più complicato per creare l’alfabetizzazione, ma è di alta qualità e assolutamente gratuito, inoltre non richiede registrazione. Photoshop Online è stato creato sull’immagine di Adobe Photoshop, ma nella versione online manca la maggior parte delle funzionalità che si trovano nel programma originale. Ma siccome questo editore non è affilato per lavorare con credenziali e diplomi, dovete usare modelli che avete trovato voi stessi. Fortunatamente, sono abbastanza facili da trovare.

Vai a Photoshop Online

Le istruzioni passo dopo passo per trovare un modello sono le seguenti:

  1. Inizialmente, è necessario trovare un modello per una lettera di encomio. Questo viene fatto utilizzando i motori di ricerca di immagini Google o Yandex. Digita “modelli di carta intestata” nella casella di ricerca di uno dei sistemi e vedrai una lista estesa.
  2. Quando scegliete, date la preferenza a quelle immagini dove non ci sono filigrane o dove non sono molto visibili.
  3. Clicca sull’opzione più adatta. Una volta che il cursore si apre per la visualizzazione, fai clic destro sull’immagine e seleziona “Salva immagine” dal menu contestuale. Salvatelo sul vostro computer.

Ora dovreste passare alla manipolazione da Photoshop Online stesso. Le istruzioni passo dopo passo saranno le seguenti:

  1. Una volta che sei andato nell’editor, clicca sul pulsante “Carica foto dal computer”.
  2. Si aprirà una finestra per selezionare l’immagine. Trovate e aprite il modello che avete precedentemente scaricato.
  3. Ora aggiungete del testo alla didascalia. Per farlo, usa lo strumento contrassegnato dall’icona della lettera “A” sulla barra degli strumenti di sinistra.
  4. Per digitare il testo, cliccate sull’area del documento dove volete iniziare a scrivere.
  5. Per aggiungere il lettering ad un’altra parte del lettering, ripetete i passi 3 e 4. Fate così fino a quando non avrete ottenuto tutte le informazioni che volete nel vostro modello.
  6. Per dare uno stile al testo, cliccate su un blocco di testo e selezionate tutto il testo in esso. Giocate con i font, le dimensioni, gli stili, i colori e l’allineamento.
  7. Quando hai finito di manipolare il testo, puoi salvare il tuo lavoro. Per fare questo, cliccate su “File” situato sul lato sinistro del pannello di controllo superiore. Seleziona “Salva” dal menu a discesa.
  8. Nella finestra che appare, specificate il nome, la qualità e il formato della carta intestata e cliccate su “Yes“. Partirà un download automatico.

È possibile creare una lettera di encomio gratuitamente, usando dei modelli, ma sta diventando più difficile farlo su servizi specializzati. Vi sarà dato o si può scaricare gratuitamente il vostro lavoro finito, o si dovranno scaricare i layout con watermark. In questa situazione può aiutare Photoshop Online e altri editor simili.