Fare un reclamo su un venditore su Avito

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Opzione 1: Sito web

Se incontri un commerciante inaffidabile mentre usi il sito web di Avito, puoi fare un reclamo attraverso una funzione separata. Avrai bisogno di un elenco di utenti attivi per accedere all’opzione, poiché non è possibile interagire direttamente con altre persone.

  1. Mentre sei sul sito web della risorsa in questione, trova l’annuncio desiderato in qualsiasi modo conveniente. Dopo di che, è necessario scorrere la pagina quasi fino al fondo e utilizzare il pulsante “Reclamo”, come mostrato nello screenshot.
  2. Nella finestra pop-up “Lamentati dell’annuncio”, seleziona “Scammer” come motivo e clicca “Avanti“. Questo è l’unico metodo per creare un reclamo, poiché le opzioni necessarie non sono semplicemente disponibili quando si visualizza il profilo.

    Allo stesso modo, dal nuovo elenco, seleziona ciò che esattamente il venditore ha fatto spuntando la casella accanto all’opzione appropriata e cliccando il pulsante “Avanti“. Tutto sommato, questi sono solo i dettagli di base del reclamo, che permetteranno al team di supporto di verificare le attività dell’autore con maggiore efficienza.

  3. Quando appare la casella “Descrivi la situazione”, inserisci il testo del reclamo, descrivendo il problema in modo breve ma sufficientemente dettagliato. Puoi anche scegliere una faccina dalla casella “Come ti senti” prima di premere nuovamente il pulsante “Avanti”.

    Se si è registrato prima, il reclamo sarà immediatamente archiviato con la possibilità di essere notificato quando è stato trattato. Allo stesso tempo, se non c’è un account, un messaggio può ancora essere inviato, ma non sarà possibile conoscere lo stato della richiesta.

  4. La verifica stessa può richiedere un tempo variabile a seconda dell’utente e delle informazioni fornite, ma non meno di quattro ore dal momento della denuncia. Se bloccato, l’annuncio scelto scomparirà dal pubblico dominio, mentre il congelamento dell’account dell’autore è possibile solo in caso di infrazioni ripetute.

Opzione 2: App mobile

Creare un reclamo attraverso l’applicazione mobile ufficiale di Avito richiederà anche che l’utente abbia un annuncio attivo, poiché il visualizzatore del profilo non avrà le opzioni richieste. In generale, la differenza principale in questo caso è l’interfaccia, mentre la versione leggera del sito, accessibile attraverso un browser, è praticamente la stessa.

  1. Aprite l’applicazione in questione e trovate l’annuncio dell’utente desiderato con qualsiasi mezzo conveniente. Scorri fino al fondo della pagina, compresi i blocchi di post simili.
  2. Clicca su “Reclamo sull’annuncio” come mostrato nello screenshot per aprire un modulo di reclamo. La prima cosa da fare è specificare il motivo, che, in base all’oggetto, è adatto solo come “Scammer”, indicando l’utente.
  3. Simile al passo precedente, seleziona un motivo aggiuntivo con un solo tocco. Questo aprirà una pagina dove puoi selezionare l’emozione e aggiungere una descrizione testuale dettagliata della situazione.

    Una volta che hai riempito il campo come meglio credi, premi il pulsante “Invia” in alto a destra dello schermo. Questo risulterà in una notifica che richiede un’autorizzazione, che può comunque essere saltata, o un messaggio che il reclamo è stato creato con successo.

  4. Se hai usato un account e un reclamo è importante, assicurati di tenere d’occhio il sistema di notifica interno, dove dovrebbe apparire una notifica una volta che è stato verificato. Lo stesso vale per un rifiuto, che gli amministratori vi notificheranno.

Contattare il supporto

L’alternativa principale ad entrambe le opzioni presentate in precedenza può essere un appello direttamente al team di supporto Avito per creare un reclamo contro una persona specifica, che è particolarmente rilevante, ad esempio, se non ci sono annunci attivi. In questo caso, la compilazione del modulo ha alcune peculiarità individuali che devono essere prese in considerazione.

Leggi tutto: Creare un modulo di feedback per Avito

  1. Il modulo di contatto può essere aperto come al solito utilizzando il pulsante “Aiuto” sul pannello superiore del sito e poi cliccando su “Fai una domanda” nella parte inferiore della finestra. Tieni presente che se stai usando uno smartphone dovrai comunque andare sul tuo browser.
  2. Scegli “Segnala frode” o “Transazione” come oggetto del reclamo, poiché si tratta di fare un reclamo su un utente particolare per un motivo particolare, non un annuncio. Se selezionate la seconda opzione, dovrete entrare in ulteriori dettagli.
  3. Dopo essere andato alla pagina “Segnala frode”, nella casella di testo “Profilo sospetto”, inserisci l’URL dell’utente in questione usando più caratteri unici, nello stesso formato del nostro esempio. Puoi ottenere il link dalla barra degli indirizzi del tuo browser quando visualizzi l’account.
  4. Una volta aggiunti altri indirizzi, se necessario, scorri la pagina sottostante e seleziona la risposta appropriata per ogni domanda contrassegnata da un asterisco rosso. Tutto dipende dalla situazione specifica in questo caso, poiché la posizione della comunicazione o la presenza dell’annuncio che ha causato il problema è determinata individualmente.
  5. Il campo “Descrizione” in fondo alla pagina deve essere compilato secondo una descrizione dettagliata della situazione, che influenzerà non solo la velocità della risposta del supporto, ma anche il contenuto del contro messaggio. Oltre a questo, è consigliabile allegare prove, come screenshot della corrispondenza, utilizzando il pulsante “Select file“.

    Per completare il reclamo, premi il pulsante “Invia messaggio”. Una revisione completa richiederà normalmente almeno una settimana lavorativa, con possibili ritardi, mentre una risposta arriverà tramite il sistema di messaggistica interna o direttamente alla tua email.