Contenuto
Opzione 1: Computer
Il vantaggio principale di Google Docs è che si possono modificare i file da qualsiasi dispositivo. È lo stesso con le cartelle: puoi crearle e modificarle anche nel tuo browser.
Opzione 1: Google Drive
Google Docs funziona insieme al tuo servizio di cloud storage della stessa azienda, quindi puoi creare una cartella lì.
- Accedi al tuo account Google, cosa che ti verrà richiesta una volta seguito il link qui sopra. Inserisci la tua email e la tua password.
- Fai clic sul pulsante a discesa del menu laterale nell’angolo in alto a sinistra.
- Clicca su “Drive” per accedere a Google Drive.
- Usa il pulsante “Crea“.
- Selezionate l’opzione “Cartella”.
- Create un nome per la directory o usate il nome di default suggerito. Cliccate su Nuovo. Google Drive supporta l’annidamento; puoi mettere una directory dentro un’altra. Non è necessario mantenere la directory nella root.
- Torna a Google Docs, clicca sull’icona della cartella.
- Specificate la directory dove volete che il lavoro continui e cliccate su Open.
- Ripeti il passo 1 dell’istruzione precedente: accedi al tuo account.
- Aprite qualsiasi file che avete, o createne uno nuovo.
- Clicca sull’icona della cartella nella parte superiore della pagina e poi sul pulsante per creare una nuova directory.
- Pensa a un nome per la directory e clicca sulla casella di controllo a destra.
- La nuova directory si aprirà automaticamente. Clicca su “Sposta in questa directory”.
- Avviare l’applicazione Google Drive. C’è un simbolo “+ ” nell’angolo in basso a destra – toccalo.
- Dal menu che appare, seleziona Cartella.
- Inserisci un nome per la tua futura cartella o usa quello che viene suggerito automaticamente. Fare clic su Create.
- Avviare Google Docs, Presentazioni, Tabelle o un programma simile. Clicca sull’icona della cartella nella parte superiore dello schermo.
- Nella finestra Apri file, tocca Google Drive.
- Tocca la directory verso la quale vuoi navigare.
- Una volta selezionato il documento, clicca su “Apri”.
- Tocca e tieni premuta la miniatura di un documento.
- Tocca “Sposta”.
- Tocca il pulsante per creare una nuova directory che si trova nell’angolo in alto a destra.
- Pensa a un nome per la nuova cartella e usa il pulsante “Crea”.
- Salvate il file in questa directory cliccando su “Move”.
- Tocca l’icona dei tre puntini situata nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona l’opzione “Sposta” e segui i passi delle precedenti istruzioni 3-5.
Opzione 2: Google Docs
Mentre stai modificando un documento, puoi creare subito una cartella. Le istruzioni sono adatte non solo per i file di testo, ma anche per tabelle, presentazioni, moduli, ecc.
Leggi anche:
Come creare un documento di Google
Salvare i file in Google Docs
Metodo 2: Smartphone
Google Drive e Google Docs hanno applicazioni mobili dove si possono anche creare elenchi. Le istruzioni che seguono funzionano sia per i dispositivi Android che iPhone.
Opzione 1: Google Drive
Google Drive è sincronizzato con il software dello smartphone come con le versioni web.
È possibile spostare i documenti stessi utilizzando lo stesso programma: Google Drive. Per aprire un file nella directory, si può anche utilizzare un’altra applicazione, che è l’argomento di questo articolo:
Opzione 2: Google Docs
Puoi creare una directory e spostare il tuo documento in essa dal menu di Google Docs (Tabelle, Presentazioni, ecc.), dove si trovano i file aperti di recente.
Si possono anche gestire le cartelle durante la modifica dei file.