Creare una carta intestata in Microsoft Word

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Molte aziende e organizzazioni spendono molti soldi per creare una carta intestata con un design unico, senza nemmeno rendersi conto che si può fare la propria carta intestata. Non ci vuole molto tempo, e avete bisogno di un solo programma, che è già usato in ogni ufficio. Stiamo parlando, ovviamente, di Microsoft Office Word.

Usando i vasti strumenti del programma di elaborazione testi di Microsoft, si può creare rapidamente un modello di carta intestata unico e poi usarlo come base per qualsiasi materiale di cancelleria. Ecco due modi per creare carta intestata in Word.

Lezione: come fare una cartolina in Word

È possibile creare carta intestata non solo in Microsoft Word, che è installato sul computer, ma anche online, semplicemente navigando sul popolare sito Canva. La sua libreria include una varietà di modelli su vari argomenti, compresi i documenti generici, che possono essere facilmente personalizzati, e poi esportati nel formato preferito.

Creare uno schema

Non c’è nulla che ti impedisca di iniziare subito, ma farsi un’idea approssimativa della forma della carta intestata su un pezzo di carta, armati di una penna o una matita, è un’idea molto migliore. Questo vi permetterà di vedere come gli elementi che compongono la carta intestata si incastreranno insieme. Quando si crea il contorno, si devono prendere in considerazione le seguenti sfumature:

  • Lascia abbastanza spazio per il tuo logo, il nome della società, l’indirizzo e altre informazioni di contatto;
  • Considerate anche l’aggiunta di uno slogan aziendale alla carta intestata. Questa idea è particolarmente buona se l’attività principale o il servizio fornito dall’azienda non è elencato sulla carta intestata stessa.

Lezione: Come fare un calendario in Wordboard

Creare una carta intestata manualmente

MS Word ha tutto il necessario per creare una carta intestata in generale, e per ricreare lo schema creato su carta in particolare.

1. Avviare Word e selezionare lo standard “New Document” sotto “Create”.

Nota: già in questa fase puoi salvare il documento ancora vuoto in una posizione conveniente sul tuo disco rigido. Per farlo, seleziona “Salva con nome” e specifica un nome di file, ad esempio “Modulo sito web Lumpics”. Anche se non hai sempre il tempo di salvare il documento mentre lavori, la funzione AutoSave lo farà automaticamente all’intervallo impostato.

Lezione: Salvataggio automatico in Word

2. Inserisci un’intestazione nel tuo documento. Per fare questo, nella scheda Inserisci, fai clic sul pulsante Intestazione, seleziona l’opzione Intestazione e poi seleziona un’intestazione di modello che si adatta alle tue esigenze.

Lezione: Impostare e modificare le intestazioni in Word

Ora dovete trasferire tutte le cose che avete abbozzato su carta nel corpo della testata. Per cominciare, specificate lì i seguenti parametri:

  • Il nome della sua azienda o organizzazione;
  • Indirizzo del sito web (se ne avete uno e non è nel nome/logo dell’azienda);
  • Un telefono di contatto e un numero di fax;
  • Indirizzo e-mail.

È importante che ogni dato inizi su una nuova riga. Per esempio, con il nome della società, premete “ENTER”, fate lo stesso dopo il numero di telefono, il numero di fax, ecc. Questo metterà tutti gli elementi in una colonna bella e dritta, la cui formattazione dovrà anche essere regolata.

Per ogni voce di questo blocco, scegliete un carattere, una dimensione e un colore adatti.

Nota: i colori devono essere armoniosi e lavorare bene insieme. La dimensione del carattere del nome della società dovrebbe essere almeno due unità più grande del carattere per le informazioni di contatto. Quest’ultimo, tra l’altro, può essere evidenziato in un colore diverso. Altrettanto importante è che tutti questi elementi siano in armonia di colore con il logo che dobbiamo ancora aggiungere.

4. Aggiungi un’immagine con il logo dell’azienda nell’area dell’intestazione. Per farlo, senza lasciare l’area del piè di pagina, nella scheda Inserisci, clicca sul pulsante Immagine e apri un file adatto.

Lezione: Inserire un’immagine in Word

5. Impostare una dimensione e una posizione adeguata per il logo. Dovrebbe essere “prominente” ma non grande, e altrettanto importante, adattarsi bene al testo nell’intestazione del modulo.

    Suggerimento: per rendere più facile spostare il logo e ridimensionarlo vicino al bordo dell’intestazione, impostalo su “Davanti al testo” facendo clic sul pulsante Opzioni di marcatura a destra dell’area in cui si trova l’oggetto.

Per spostare il logo, clicca su di esso per selezionarlo e poi trascinalo nella posizione desiderata nell’intestazione.

Nota: nel nostro esempio, il blocco di testo è a sinistra e il logo è sul lato destro dell’intestazione. Puoi comunque posizionare questi elementi in modo diverso se lo desideri. Tuttavia, non dovreste spargerli ai lati.

Per ridimensionare il logo, passa il cursore su un angolo della sua cornice. Una volta trasformato in un marcatore, trascinate nella direzione desiderata per ridimensionarlo.

Nota: quando ridimensionate il logo, fate attenzione a non spostare i suoi bordi verticali e orizzontali, perché questo farà sembrare il logo asimmetrico invece che più piccolo o più grande.

Cerca di far corrispondere la dimensione del tuo logo alla dimensione totale di tutti gli elementi di testo, che si trovano anche nell’intestazione.

6. Altri elementi visivi possono essere aggiunti alla tua carta intestata secondo necessità. Per esempio, per separare il contenuto dell’intestazione dal resto della pagina, potresti disegnare una linea continua attraverso il bordo inferiore dell’intestazione da sinistra a destra del foglio.

Lezione: Come disegnare una linea in Word

Nota: Ricorda che la linea, sia nel colore che nelle dimensioni (larghezza) e nell’aspetto, deve corrispondere al testo dell’intestazione e al logo aziendale.

7. Nel piè di pagina puoi (o addirittura dovresti) mettere alcune informazioni utili sull’azienda o l’organizzazione a cui appartiene la carta intestata. Non solo questo bilancerà visivamente l’intestazione e il piè di pagina della carta intestata, ma fornirà anche ulteriori informazioni su di voi a qualcuno nuovo nella società.

    Suggerimento: nel piè di pagina puoi includere lo slogan dell’azienda, se esiste, il numero di telefono, la linea di business, ecc.

Per aggiungere e modificare il piè di pagina, fate come segue:

  • Nella scheda Inserisci, seleziona il piè di pagina dal menu del pulsante Colonna. Selezionane uno dalla casella a discesa che abbia esattamente lo stesso aspetto dell’intestazione che hai selezionato in precedenza;
  • Nella scheda Home, nel gruppo Paragraph, fai clic sul pulsante Centre Text e seleziona un carattere e una dimensione adatti per la didascalia.

Lezione: Formattazione del testo in Wordboard

Nota: lo slogan dell’azienda è meglio scritto in corsivo. In alcuni casi, è meglio scrivere questa parte in lettere maiuscole o semplicemente evidenziare le prime lettere delle parole importanti.

Lezione: Come cambiare il caso in Word

8. Se necessario, è possibile aggiungere una linea di firma al modulo, o anche la firma stessa. Se il piè di pagina del tuo modulo contiene del testo, la linea della firma dovrebbe essere sopra di esso.

    Suggerimento: Per uscire dalla modalità intestazione e piè di pagina, premi ESC o fai doppio clic nell’area vuota della pagina.

Lezione: Come fare una firma in Word

9. Salvate la carta intestata che avete creato, visualizzandola in anteprima.

Lezione: Anteprima dei documenti in Word

10. Stampate la carta intestata sulla vostra stampante per vedere come sarà di persona. Potresti già avere qualcosa a cui applicarlo.

Lezione: Stampa di documenti in Word

Creare una carta intestata basata su un modello

Abbiamo già parlato del fatto che Microsoft Word ha una selezione molto ampia di modelli integrati. Tra questi si possono trovare alcuni che servono come una buona base per la carta intestata. Inoltre, puoi creare da solo un modello per l’uso permanente in questo programma.

Lezione: Creare un modello in Word

1. Aprire MS Word e sotto “Create”, inserire “Letterheads” nella casella di ricerca. 2.

2. Dall’elenco a sinistra, seleziona la categoria appropriata, per esempio, “Business”.

3. Seleziona la carta intestata appropriata, clicca su di essa e clicca su “Crea“.

Nota: alcuni dei modelli presentati in Word sono integrati direttamente nel programma, ma alcuni di essi, anche se visualizzati, sono scaricati dal sito ufficiale. Inoltre, è possibile trovare una vasta gamma di modellidirettamente sul sito Office.com che non sono rappresentati nella finestra dell’editor di MS Word.

4. Il modulo selezionato si aprirà in una nuova finestra. Ora potete modificarlo e personalizzare tutti gli elementi, in modo simile a quanto scritto nella sezione precedente di questo articolo.

Inserisci il nome della tua azienda, l’indirizzo del sito web, i dettagli di contatto, e non dimenticare di mettere il tuo logo sulla carta intestata. È anche una buona idea includere lo slogan dell’azienda.

Salva la carta intestata sul tuo disco rigido. Se necessario, stampatelo. Inoltre, potete sempre fare riferimento alla versione elettronica del modulo e compilarlo secondo le vostre esigenze.

Lezione: come fare un opuscolo in Word

Ora sapete che non è necessario andare dal tipografo e spendere un sacco di soldi per creare una carta intestata. Puoi fare una carta intestata ordinata e riconoscibile da solo – specialmente se fai pieno uso delle possibilità offerte da Microsoft Word.