Contenuto
- Passo 1: impostare la pagina
- Passo 2: Layout e formattazione del testo
- Passo 3: Layout
- Passo 4: Prepararsi alla stampa
- FAQ
Nota: Ognuna delle seguenti istruzioni utilizzerà la suite Microsoft Office 2013-2021, ma le uniche differenze nelle altre versioni sono la posizione e il nome di alcuni elementi dell’interfaccia.
Leggi anche: Come fare un opuscolo / biglietto da visita / badge / cartolina / brochure in Word
Passo 1: personalizzare la pagina
Per creare un opuscolo in Word, devi innanzitutto regolare l’impostazione della pagina in modo che la dimensione della pagina possa contenere tutte le informazioni. Il primo passo consigliato è quello di cambiare il formato. Potete farlo con modelli o manualmente, inserendo i valori desiderati nel menu appropriato del programma. Il nostro sito web dedica un articolo separato a questo argomento.
Leggi tutto: Come cambiare il formato della pagina in Word
I margini sono spesso irrilevanti nel memo, ma ovviamente, grandi margini riducono la quantità di informazioni che si possono includere nella pagina. Questo può essere corretto rimuovendoli. Nel caso di un memo aziendale con un concetto unico, i margini possono, al contrario, essere aumentati. Così facendo, è permesso impostare valori individuali per ogni lato. Un altro articolo sul nostro sito spiega come farlo in dettaglio.
Leggi tutto: Come cambiare i margini di pagina in Word
Una volta che hai capito le dimensioni della pagina e i margini, devi selezionare l’orientamento del foglio del tuo documento. Spesso i memo sono fatti in formato orizzontale, ma è possibile cambiare questa opzione, a seconda delle proprie preferenze. Per farlo bene, si consiglia di leggere il materiale pertinente sul sito web.
Leggi tutto: Come rendere un volantino orientato al paesaggio in Word
Passo 2: Layout e formattazione del testo
Una volta che hai configurato tutte le impostazioni di pagina nel tuo documento, vuoi rendere il layout inerente al memo. Per fare questo, usate la funzione incorporata dell’elaboratore di testi per aggiungere colonne. Il loro numero e la loro dimensione possono essere specificati in qualsiasi ordine, formando così in anticipo i blocchi di attenzione. In seguito, il testo collocato avrà un aspetto ordinato. Un articolo di un altro autore spiega in dettaglio come lavorare con le colonne nel programma.
Per saperne di più: Come aggiungere colonne a un documento Word
Una volta che hai preparato la tua pagina, puoi iniziare ad aggiungere il tuo testo. Dovresti prestare particolare attenzione alla formattazione, poiché è fondamentale per creare uno stile visivo unico. Ci sono molte opzioni di manipolazione del testo in Word, si possono cambiare i caratteri e la spaziatura, evidenziare i titoli, allineare il testo su un lato, cambiare la spaziatura delle linee e dei paragrafi, aggiungere punti elenco e numerazione, ed eseguire una serie di altre operazioni simili. C’è un articolo separato su questo argomento.
Per saperne di più: Come formattare il testo in Word
Passo 3: Design
Puoi considerare la tua bacheca come fatta nella fase di inserimento e formattazione del testo, ma per renderla più attraente, è meglio iniziare a progettare il suo design visivo. Microsoft Word non offre una vasta gamma di strumenti di design, ma permette di posizionare immagini, in modo tangibile o arbitrario, sulla pagina del documento. Con l’approccio adeguato sarà in grado di decorare il memo chiare illustrazioni tematiche, se necessario, sovrapponendo le immagini su ogni altro per creare collage. Su questo argomento, abbiamo due articoli separati che spiegano passo dopo passo come lavorare con le immagini nel programma.
Per saperne di più:
Come inserire un’immagine in Word
Come inserire due immagini in Word
Oltre alle immagini, è possibile aggiungere uno sfondo a un progetto. C’è una selezione di base di questi oggetti nell’applicazione, ma potete anche caricare le vostre immagini dalla memoria interna del computer per impostarle come sfondo del vostro documento. Se lo desideri, puoi riempire lo sfondo della pagina con un solo colore o un gradiente, permettendoti di aggiungere diversità visiva al tuo memo. Se vuoi imparare a usare queste opzioni, dai un’occhiata al tutorial sul nostro sito web.
Per saperne di più: Come fare un sottofondo / cambiare il colore di una pagina in Word
Passo 4: Preparazione alla stampa
Quando il tuo memo è completo e non ha bisogno di modifiche, sei pronto a stampare. Questo può essere fatto direttamente in Word. Aprite il menu appropriato, inserite i parametri richiesti e iniziate a stampare. Per assicurarsi che il risultato finale su carta sia coerente con l’impressione generale, si consiglia di leggere le istruzioni su questo argomento, in cui ogni passo è accompagnato da un’illustrazione per una migliore comprensione.
Per saperne di più: Come stampare un documento Word
Si prega di notare! Questo articolo è una guida generale su come creare un memo in Word, quindi alcuni punti in casi particolari possono essere inutilmente omessi.