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Come fare un modello di lista a strappo in Word
È possibile creare una lista a strappo per la stampa e la distribuzione utilizzando la funzione tabella dell’elaboratore di testi. Inoltre, la formattazione permette di rendere il testo più visibile e leggibile. Per creare un annuncio in Microsoft Word con fogli a strappo, procedere come segue:
- In un documento aperto, apri la scheda Inserisci, poi seleziona lo strumento che ti permette di creare una tabella. Usa l’editor visivo per disegnare una tabella con due righe e il numero di colonne che vuoi usare come strappi.
- Le celle in alto dovrebbero essere unite in una riga. Per unirli, selezionateli, cliccate con il tasto destro sulle celle e selezionate l’opzione appropriata dalla lista che appare.
- Inserisci l’annuncio nelle celle unite. Gli strumenti di MS Word permettono di allineare il testo al centro della linea, a sinistra o a destra.
- Nella prima cella della riga inferiore scrivi il numero di telefono. Puoi dichiarare brevemente di cosa tratta esattamente l’annuncio. Per separare il testo e i numeri, usa un’interruzione del testo tenendo premuti i tasti ‘Shift + Enter’ dopo le parole dell’annuncio.
- Il testo della prima cella dovrebbe essere copiato nelle altre. Per fare questo, potete usare il menu contestuale evidenziando l’informazione desiderata e poi selezionando l’opzione appropriata. Si applicano anche Ctrl + C per copiare, Ctrl + V per incollare.
- Evidenzia le celle nella riga inferiore, poi fai clic con il tasto destro del mouse per far apparire il menu contestuale. Clicca su Direzione del testo.
- Nella finestra che appare, determina l’orientamento e il posizionamento del testo. Una miniatura viene visualizzata sulla destra, dandoti un’idea di come sarà la versione finita. Fare clic su OK per completare la tabella.
Leggi anche: Come fare una tabella in Microsoft Word
Questo completa la creazione dell’annuncio a strappo. Potete poi copiarlo per stamparlo e distribuirlo.
Allineamento delle colonne e formattazione del testo
Se necessario, puoi usare gli strumenti integrati di Word per allineare le colonne in modo che le loro larghezze siano uguali. Per farlo, procedete come segue:
- Evidenzia le celle che sono sotto e apri la scheda Layout, situata nel blocco “Works with Tables” nel pannello superiore.
- Sotto “Dimensione della cella”, seleziona la funzione di allineamento della larghezza della colonna.
La funzione si applicherà automaticamente e le colonne selezionate diventeranno identiche in larghezza.
Si raccomanda di formattare il testo per rendere l’annuncio più gradevole alla vista. Potete semplicemente evidenziare le parole desiderate e poi usare gli strumenti per rendere il testo importante, come i numeri di telefono o altre informazioni di contatto, in grassetto. Questo renderà il tuo annuncio più leggibile e visibile.
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