Crea un account Google con Android

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Accesso alle impostazioni

Si può andare ai parametri richiesti nel modo seguente:

  1. Aprire “Impostazioni– “Google”.
  2. Cliccate quindi sul link “Gestisci il tuo conto”.
  3. Verrà aperto il Google Account Setup Tool.

Impostazioni di base

I parametri disponibili sono raggruppati in diverse schede. Consideriamo quali impostazioni si trovano qui.

“Casa”.

I parametri principali che possono interessare l’utente si trovano nella scheda “Home”.

Le opzioni qui trovate duplicano quelle che si trovano qui sotto, quindi esaminiamole nelle relative sezioni di questo articolo.

“Informazioni personali”.

Uno dei gruppi di parametri più importanti riguarda i dati personali contrassegnati nel conto.

  1. Il blocco “Profilo” contiene dati personali come data di nascita, nome utente e password. Va da sé che queste informazioni possono essere modificate.
  2. La sezione Contatti contiene le caselle di posta e i numeri di telefono collegati al vostro conto.
  3. L’impostazione “Accedi ai tuoi dati” è responsabile della visualizzazione di informazioni personali ad altri utenti – ad esempio, nei dati del tuo canale YouTube o durante la visualizzazione di e-mail. Qui è possibile selezionare quali informazioni devono essere visualizzate e quali no.

“Dati e personalizzazione

Questa pagina consente di accedere alle impostazioni di personalizzazione e di privacy.

  1. Da qui potete configurare le impostazioni di sicurezza dei dati se non lo avete fatto durante la configurazione iniziale del vostro account.
  2. Sotto il titolo “Azioni di monitoraggio” sono raggruppate le impostazioni per il salvataggio della cronologia delle località, la ricerca sul web e la ricerca su YouTube. È possibile disattivare o attivare ogni opzione singolarmente.
  3. Con la voce “Personalizzazione della pubblicità” tutto è anche chiaro – da qui è possibile gestire l’identificativo pubblicitario associato alla contabilità.
  4. Le impostazioni del box Azioni & Cronologia duplicano parzialmente la possibilità di tracciare le attività, ovvero aprire una versione web-based delle impostazioni dell’account e dare all’utente l’accesso a una richiesta salvata e alla cronologia dei movimenti, se abilitata.

    Leggi anche: Come cancellare la cronologia del browser sul tuo telefono

  5. Il gruppo “Le tue azioni e i tuoi dati” è responsabile delle informazioni fornite nei servizi o nelle applicazioni di Google, come Calendario, client di posta e altri.
  6. Dal titolo della sezione “Memorizzazione su disco” si capisce che queste opzioni offrono la gestione dei dati su Google Disk. Un tocco su questo elemento apre l’applicazione client.
  7. Il gruppo Download, Delete e Scheduling è uno dei gruppi più importanti di questa pagina perché da qui è possibile eseguire il backup di tutte le informazioni collegate al proprio account, impostare la cancellazione automatica se non si utilizza l’account da molto tempo e cancellarlo completamente dal servizio.
  8. Le “Impostazioni generali dell’interfaccia web” riguardano il comportamento e l’aspetto del gestore delle impostazioni dell’account. Sono disponibili cambi di lingua, funzioni speciali per utenti con esigenze particolari e impostazioni di ricerca sicure.
  9. La voce “Prenotazioni” offre all’utente la gestione dei biglietti prenotati per viaggi o eventi, nonché le prenotazioni alberghiere effettuate con l’aiuto dei servizi di Google.
  10. L’ultima opzione di questa categoria, “Personalizzazione per il business”, è rivolta agli utenti che gestiscono il loro business attraverso le soluzioni di Google – il suo inserimento permetterà loro di ricevere le offerte del servizio.

“Sicurezza”

La categoria di impostazioni più importante riguarda la sicurezza del vostro conto.

  1. Se il sistema rileva eventuali errori nelle impostazioni di sicurezza, vi informerà su questa pagina. Un tocco sulla sezione appropriata vi porterà ad una schermata dove potrete risolvere i problemi.
  2. Le impostazioni nel blocco “Accedi al tuo account Google” servono a configurare l’autenticazione a due fattori o a impostare un altro metodo per accedere al tuo account. Da qui potete anche visualizzare la vostra password attuale e, se necessario, modificarla.

    Leggi anche: Come impostare l’autenticazione Google in due fasi

  3. Le opzioni nel blocco “Metodi di conferma dell’identità” servono a confermare l’utente – ad esempio, tramite il numero di cellulare o un’e-mail di riserva.
  4. Potete anche vedere una lista di azioni relative alla sicurezza del conto – per esempio, date di login da altri dispositivi o modifiche alle impostazioni corrispondenti.
  5. È inoltre possibile visualizzare un elenco di tutti i dispositivi collegati al proprio conto corrente: telefoni, tablet, orologi intelligenti, nonché i computer in cui si è effettuato l’accesso al proprio conto. Da qui è possibile ritrovare anche i dispositivi smarriti.
  6. Nel blocco “Applicazioni di terze parti con accesso all’account” è presente un elenco di applicazioni non correlate a Google, ma che utilizzano i suoi servizi. Qui vengono visualizzate sia le applicazioni Android che software desktop simili.
  7. Sotto il blocco c’è un elenco di software che utilizza metodi di login non affidabili dal punto di vista di Google. Qui potete dare accesso a tali applicazioni o cancellarle.
  8. La sezione “Accedi ad altri siti attraverso il tuo account Google” ti mostra l’elenco delle risorse a cui hai effettuato l’accesso attraverso il tuo conto corrente, il gestore di password e gli account associati.

“Impostazioni di accesso

Questo si concentra sulle opzioni relative all’accesso ai contatti, ai geodati o alle informazioni che si sceglie di rendere pubbliche.

  1. Il blocco Contatti consente di visualizzare le informazioni sui contatti sincronizzati con il proprio account, di abilitare o disabilitare il salvataggio di nuovi contatti, l’aggiunta da dispositivi di terze parti e una blacklist.

    Leggi anche: Visualizzazione dei numeri della lista nera di Android.

  2. “Trasferimento di geodati” e “Accesso ai dati che vi riguardano” duplicano le possibilità di opzioni simili alla pagina “Dati e personalizzazione”.
  3. La sezione “I tuoi consigli negli annunci” suggerisce di abilitare la visualizzazione di alcune informazioni personali – ad esempio, hai lasciato una recensione di un’applicazione nel Google Play Market e i tuoi amici della tua lista di contatti saranno avvisati. Allo stesso modo, questa opzione funziona nella direzione opposta.

“Pagamenti e abbonamenti

Questa pagina raggruppa le impostazioni per effettuare i pagamenti e collegare i vari abbonamenti.

  1. Da qui potete legare o slegare la vostra carta da Google Pay utilizzando l’opzione “Metodi di pagamento”.
  2. Per saperne di più: Rimuovi la tua mappa di Google Pay.

  3. È possibile visualizzare un elenco di tutti gli acquisti effettuati con le applicazioni di Google che è possibile modificare.
  4. Lo stesso vale per la lista degli abbonamenti, solo con le impostazioni appropriate possono essere cancellati.
  5. Leggi anche: Annullare l’abbonamento al dispositivo Android

  6. La voce “Prenotazioni” è pienamente coerente con il nome dello stesso nome della pagina “Dati e personalizzazione”.