Contenuti
Gli AirPod sono una delle migliori soluzioni per ascoltare l’audio dell’iPhone, ma non senza difetti. In alcuni casi, potrebbero non connettersi affatto al vostro smartphone, e oggi vi diremo come risolvere questo problema.
Esclusione di cause non evidenti
Prima di iniziare a pensare a come risolvere efficacemente un problema di voice-over, assicuratevi di soddisfare le condizioni necessarie per collegare le cuffie di marca al vostro telefono Apple.
Controllo degli aggiornamenti
AirPods funziona con l’iPhone solo se ha una versione iOS compatibile e i requisiti minimi variano da modello ad accessorio.
- AirPod di prima generazione (modello A1523/A1722, 2017) – iOS 10 e superiori;
- AirPods della seconda generazione (modello A2032/A2031, 2019) – iOS 12.2 e superiori;
- AirPods Pro (modello A2084/A2083, 2019) è iOS 13.2 o superiore.
Se la versione del sistema operativo installata sul vostro dispositivo mobile non corrisponde a quella richiesta per il modello di cuffie che state utilizzando, verificate la presenza di un aggiornamento e, se disponibile, scaricatelo e installatelo.
Per saperne di più: Come aggiornare iOS su iPhone
Caricamento dell’accessorio
Con il primo e, in alcuni casi, con le successive connessioni a un accessorio wireless per iPhone, la causa del problema in questione può essere la bassa carica di quest’ultimo. Per evitare ciò, collocare gli AirPods nella custodia e collegarli all’alimentazione per una o due ore utilizzando il cavo Lightning-to-USB in dotazione. La luce di stato all’interno o sulla custodia, a seconda del modello, dovrebbe essere verde per garantire che le cuffie siano cariche.
Leggi anche: Come vedere la ricarica degli AirPods su iPhone
Dispositivi pronti per il collegamento
Parlando della disponibilità all’accoppiamento, la prima cosa a dare voce alle sfumature più evidenti, ma ancora spesso ignorate da molti utenti. Controllate se il Bluetooth è attivo sul vostro iPhone, e anche se lo è, spegnete e riaccendete comunque.
È altrettanto importante assicurarsi che gli AirPod non siano attualmente collegati ad un altro dispositivo. Se si tratta di un dispositivo Apple (come un iPad o un MacBook) che utilizza lo stesso Apple ID dell’iPhone, non dovrebbe esserci alcun problema, ma per essere più efficaci nel risolvere il problema, vale comunque la pena di spegnere l’accessorio. Tanto più se è stato utilizzato insieme ad un altro dispositivo (ad esempio, smartphone Android o WindowsPC). Per fare questo, andare su “Impostazioni” – “Bluetooth“ – “Cuffie AirPods Headphones” (premendo il tasto “i” sul lato destro del nome) – “Disabilita“. In altri sistemi operativi, si dovrebbe seguire lo stesso algoritmo, ma tenendo conto delle caratteristiche distintive dell’interfaccia.
L’ultima cosa che impedirà a qualsiasi accessorio di essere collegato via Bluetooth è la modalità di risparmio energetico iOS attiva. Dovresti assolutamente spegnerlo.
Per saperne di più: Disattivare la modalità di risparmio energetico dell’iPhone.
Seguendo le raccomandazioni di cui sopra, riavviate il vostro iPhone e provate a ricollegare gli AirPod rimettendoli nella vostra custodia per almeno 10 secondi e solo dopo averla aperta. L’accoppiamento avrà molto probabilmente successo, ma se il problema persiste, si prega di saltare alla prossima parte di questo articolo.
Leggi anche: Come riavviare l’iPhone
Risoluzione dei problemi di connettività
Solo dopo che io e voi avremo eliminato le cause possibili e non molto evidenti dei problemi di connessione potremo passare a risolverli. Ci sono solo due opzioni, e dipendono dal fatto che gli AirPods si siano precedentemente collegati all’iPhone o meno.
Opzione 1: le cuffie non si collegano più.
Se gli AirPod erano precedentemente accoppiati con l’iPhone, ma a un certo punto ha smesso di “trovarli” quando avete aperto la custodia di ricarica, fate quanto segue:
- Aprire le impostazioni iOS e passare al Bluetooth.
- Nell’elenco dei dispositivi, individuare gli AirPod e calpestare il pulsante a destra del loro nome.
- Cliccate su “Dimenticate questo apparecchio”, leggete le possibili conseguenze di questa azione e confermate le vostre intenzioni.
Le cuffie Apple saranno rimosse dalla lista dei dispositivi aggiunti, prova a ricollegarle.
Opzione 2: Cuffie da collegare per la prima volta
Nella prima parte di questo articolo, abbiamo delineato le condizioni di base necessarie per accoppiare correttamente il vostro iPhone e gli AirPod, senza menzionare solo una cosa – l’idoneità fisica di un accessorio a questa procedura quando è collegato o si è precedentemente collegato ad un altro dispositivo. Per fare ciò, è necessario resettare l’accessorio.
Importante: Le seguenti raccomandazioni saranno utili anche quando le cuffie hanno interrotto spontaneamente il collegamento e il problema non è stato risolto selezionando “Dimentica questo dispositivo” come descritto nell’articolo precedente.
- Inserire entrambe le cuffie nella custodia.
- Caricarlo ad un livello in cui la luce di stato accesa o all’interno della custodia (a seconda del modello) è verde.
- Aprire la custodia (questa azione non è necessaria per i modelli che supportano la ricarica senza fili con un indicatore LED all’esterno, non all’interno della custodia). Senza rimuovere gli AirPod dalla custodia, premere e tenere premuto il pulsante sulla custodia per alcuni secondi fino a quando il LED diventa bianco e lampeggia.
Nota: Invece di un reset completo o come accessorio, un riavvio forzato non è necessario tenendo premuto il pulsante sull’accessorio per 30 secondi fino a quando l’indicatore di stato diventa arancione.
Dopo aver ripristinato le impostazioni, chiudere la custodia e riaprirla, quindi collegare l’auricolare allo smartphone, seguendo le istruzioni riportate nel link sottostante.
Per saperne di più: Collegamento di AirPods al vostro iPhone
Spesso, se gli AirPod non si collegano all’iPhone, è sufficiente controllare e correggere le cause non evidenti del problema, e raramente sono necessarie misure “radicali”, come la disconnessione completa o il reset. Fortunatamente, non causano conseguenze spiacevoli.
Leggi anche: Connessione di cuffie wireless di terze parti all’iPhone