Cosa fare se non si scaricano applicazioni dallApp Store

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Prima di iniziare a familiarizzare con il seguente manuale e la sua applicazione, procedere come segue:

  • Assicuratevi di avere l’ultima versione di iOS installata sul vostro iPhone. Se è disponibile un aggiornamento per il vostro sistema, scaricatelo e installatelo.

    Per saperne di più: Come aggiornare iOS

  • Controllare se Internet funziona correttamente, prima di tutto Wai-Fai. In caso di problemi, si prega di utilizzare la nostra guida alla risoluzione dei problemi.

    Per saperne di più: cosa faccio se il Wi-Fi del mio iPhone non funziona?

  • Riavviare il dispositivo mobile.

    Per saperne di più: Come riavviare l’iPhone

  • Controllare lo stato dei server Apple. Potrebbe esserci un guasto nell’App Store o nei servizi correlati che sta causando il problema. Per farlo, basta cliccare sul link sottostante e valutare lo stato – se è disponibile (il cerchio accanto al nome è verde), allora non c’è nessun problema.

    Pagina di controllo dello stato del sistema Apple

  • Importante! Tutte le altre azioni devono essere eseguite rigorosamente nell’ordine che abbiamo presentato, metodo per metodo, dopo ogni controllo del problema fino alla sua correzione.

Metodo 1: Ricollegarsi a Internet

L’impostazione predefinita in iOS è di non installare o aggiornare il software sulla rete cellulare se la dimensione dei dati supera i 200 MB. Nella versione 13 del sistema operativo questa restrizione può essere facilmente disattivata, ma è meglio usare il Wi-Fi stabile. Inoltre, se il problema in questione si pone quando ci si connette ad una particolare rete wireless, è probabilmente a causa di questa rete, quindi vale la pena provare a connettersi ad un’altra, almeno se possibile. È anche una buona idea spegnere semplicemente e poi riaccendere l’apparecchio su Internet.

Per saperne di più: Come attivare internet sul vostro iPhone

Se non è possibile connettersi ad un altro WiFi, vale la pena provare ad installare un aggiornamento via rete mobile, cosa abbastanza facile da fare in iOS 13 e nelle versioni più recenti, ma disponibile nelle versioni precedenti, tuttavia, è molto più difficile. Come fare è descritto in un articolo separato sul nostro sito.

Per saperne di più: Installazione di programmi e giochi “pesanti” in iOS su una rete cellulare

Metodo 2: Fermare e ripristinare lo stivale

La prossima cosa che si dovrebbe fare per risolvere il problema del download dell’applicazione è mettere in pausa il processo e poi ripristinarlo di nuovo. Per fare questo, andare alla schermata Home di iOS, trovare un collegamento all’applicazione che si sta scaricando o aggiornando (mostrerà una barra a torta che si sta riempiendo), toccarla una volta, e poi toccarla di nuovo. Ci sono buone probabilità che la procedura reiniziata si concluda con successo.

Leggi anche: Come aggiornare l’app sul tuo iPhone

Metodo 3: Rinfrescare una pagina nell’App Store

E’ possibile che la causa del problema con il download dell’applicazione non sia in essa, e non nella stabilità e/o qualità della connessione Internet, ma nell’App Store, che potrebbe semplicemente bloccarsi. Potete riportarlo in vita nel modo seguente:

  1. Lanciare l’app store iOS integrato.
  2. 10 volte calpestare una delle sue linguette – “Oggi” o “Applicazioni”. Ad ogni clic nella barra di stato dovrebbe apparire un indicatore circolare di scambio dati.
  3. Esci dall’App Stor e segui i passi del metodo precedente, cioè metti in pausa e poi riavvia il download dell’applicazione problematica.

Metodo 4: Attivazione e disattivazione della modalità aria

La modalità aria, che disattiva completamente tutti i moduli di rete del dispositivo mobile, può essere utilizzata come una sorta di scossa, che può essere sufficiente a risolvere il problema espresso nel titolo dell’articolo.

  1. Chiamare il punto di controllo scorrendo dal basso verso l’alto (sull’iPhone con il pulsante “Home”) o dall’alto verso il basso (senza pulsante) sullo schermo.
  2. Toccare il pulsante responsabile dell’attivazione della modalità aria.
  3. Attendere almeno 15 secondi e poi disattivare la modalità di volo.

Metodo 5: Controllo delle impostazioni di auto-boot

Per impostazione predefinita, il sistema operativo mobile di Apple ha una funzione di download automatico per gli aggiornamenti del programma, ma per un motivo o per l’altro potrebbe essere stato disabilitato o, meno probabilmente, un guasto. È quindi una buona idea controllare il suo stato e, anche se tutto va bene, costringere lo smartphone a spegnersi, riavviarsi e poi riaccendersi.

Per saperne di più: Come attivare il download automatico delle applicazioni su iPhone

Quindi, se avete più di un dispositivo con iOS/iPadOS e condividono lo stesso Apple ID, fate quanto segue:

  1. Prendete un dispositivo che al momento non ha problemi a scaricare e/o aggiornare i programmi dall’App Store. Installare l’applicazione “problema” su di essa, assicurandosi che la procedura sia completata con successo.
  2. Sullo stesso dispositivo aprire “Impostazioni”, calpestare la sezione con il proprio account ID Apple, selezionare “iTunes Store e App Store”, quindi spostare l’interruttore di fronte alla voce “Programmi” che si trova nel blocco “Download automatici” nella posizione attiva.

    Inoltre, attivare l’opzione “Aggiornamento del software”, se non è stato fatto prima.

  3. Installare un’altra applicazione o gioco.
  4. Ora prendete di nuovo il primo i-device – quello a cui l’applicazione dall’App Store non poteva avviarsi. E’ possibile che il problema venga risolto, ma se così non fosse, seguite di nuovo le raccomandazioni del secondo metodo e passate al successivo.

Metodo 6: Avvio avvio parallelo

Un altro possibile metodo di “stimolazione” del download è quello di eseguire il processo in parallelo – per installare un’altra applicazione o gioco. Questo approccio può essere definito in una certa misura un’alternativa alla soluzione precedente per quegli utenti che non dispongono di un secondo dispositivo i. Basta andare sull’App Store e cercare di installare qualsiasi programma arbitrario – è possibile che dopo questa procedura venga ripristinato e il download del problema sia completato.

Metodo 7: Impostazione della data e dell’ora

Per il funzionamento di molti componenti iOS, soprattutto quelli relativi alla rete e allo scambio di dati, è fondamentale che il dispositivo Apple abbia la data e l’ora corrette, che in circostanze ideali dovrebbero essere determinate automaticamente. Verificare se questo è il caso e, se necessario, risolvere il problema aiuterà il link sottostante – seguire le raccomandazioni nella parte “Metodo 1: Rilevamento automatico”.

Per saperne di più: Come impostare la data e l’ora su iPhone

Metodo 8: Reinstallare l’applicazione

Se il problema non è stato ancora risolto in questa fase, un’applicazione che non viene scaricata dall’App Store deve essere disinstallata (se si trattava di un aggiornamento) o disinstallata (se era la prima volta che veniva scaricata) per prima cosa – il modo più semplice per farlo è attraverso il menu contestuale, che viene chiamato cliccando a lungo su una scorciatoia nella schermata iniziale – e poi reinstallarla.

Per saperne di più: Come rimuovere / installare il programma sul vostro iPhone

Metodo 9: Riautorizzazione con Apple ID

L’ultima misura non radicale da adottare per risolvere questo problema è effettuare il logout e il relogin sul tuo account Apple ID nell’App Store. Per farlo:

  1. Lancia l’App Store e da una qualsiasi delle sue prime tre schede, calpesta il tuo avatar.
  2. Scorrere fino alla parte inferiore del menu che appare e selezionare “Esci”, quindi confermare le proprie intenzioni.
  3. Riavvia il tuo smartphone, riavvia Apple Stor e accedi al tuo account Apple iPD – clicca sull’icona del profilo e inserisci login e password.
  4. Prova a reinstallare/aggiornare l’applicazione o il gioco problematico. Se questa volta la procedura non si concluderà con successo, dovrete ricorrere all’ultima soluzione possibile e tutt’altro che piacevole.

Metodo 10: Reset delle impostazioni

È estremamente raro, ma accade comunque che nessuno dei metodi sopra citati sia in grado di ripristinare la normale funzionalità dell’App Store e di “costringerlo” a scaricare nuovamente le applicazioni. L’unica soluzione in questo caso è di resettare prima solo la rete e poi, se il problema non è risolto, l’intero sistema operativo. In precedenza abbiamo già trattato come farlo in articoli separati.

Per saperne di più:
Come ripristinare le impostazioni di rete sull’iPhone
Come ripristinare tutte le impostazioni dell’iPhone

Importante: assicuratevi di eseguire un backup dei vostri dati prima di intraprendere una procedura radicale come il reset delle impostazioni. Le seguenti istruzioni vi aiuteranno a farlo.

Per saperne di più: Backup dei dati iOS