Contenuto .
- Metodo 1: Ricollegarsi a Internet
- Metodo 2: Fermare e riavviare il caricamento
- Metodo 3: Aggiornare una pagina nell’App Store
- Metodo 4: Attivazione e disattivazione della modalità aria
- Metodo 5: Controllo delle impostazioni di auto-boot
- Metodo 6: Avvio avvio parallelo
- Metodo 7: Impostazione della data e dell’ora
- Metodo 8: Reinstallare l’applicazione
- Metodo 9: Riautorizzazione con Apple ID
- Metodo 10: Reset delle impostazioni
- DOMANDE E RISPOSTE
Prima di iniziare a familiarizzare con il seguente manuale e la sua applicazione, procedere come segue:
- Assicuratevi di avere l’ultima versione di iOS installata sul vostro iPhone. Se è disponibile un aggiornamento per il vostro sistema, scaricatelo e installatelo.
Per saperne di più: Come aggiornare iOS
- Controllare se Internet funziona correttamente, prima di tutto Wai-Fai. In caso di problemi, si prega di utilizzare la nostra guida alla risoluzione dei problemi.
Per saperne di più: cosa faccio se il Wi-Fi del mio iPhone non funziona?
- Riavviare il dispositivo mobile.
Per saperne di più: Come riavviare l’iPhone
- Controllare lo stato dei server Apple. Potrebbe esserci un guasto nell’App Store o nei servizi correlati che sta causando il problema. Per farlo, basta cliccare sul link sottostante e valutare lo stato – se è disponibile (il cerchio accanto al nome è verde), allora non c’è nessun problema.
- Lanciare l’app store iOS integrato.
- 10 volte calpestare una delle sue linguette – “Oggi” o “Applicazioni”. Ad ogni clic nella barra di stato dovrebbe apparire un indicatore circolare di scambio dati.
- Esci dall’App Stor e segui i passi del metodo precedente, cioè metti in pausa e poi riavvia il download dell’applicazione problematica.
- Chiamare il punto di controllo scorrendo dal basso verso l’alto (sull’iPhone con il pulsante “Home”) o dall’alto verso il basso (senza pulsante) sullo schermo.
- Toccare il pulsante responsabile dell’attivazione della modalità aria.
- Attendere almeno 15 secondi e poi disattivare la modalità di volo.
- Prendete un dispositivo che al momento non ha problemi a scaricare e/o aggiornare i programmi dall’App Store. Installare l’applicazione “problema” su di essa, assicurandosi che la procedura sia completata con successo.
- Sullo stesso dispositivo aprire “Impostazioni”, calpestare la sezione con il proprio account ID Apple, selezionare “iTunes Store e App Store”, quindi spostare l’interruttore di fronte alla voce “Programmi” che si trova nel blocco “Download automatici” nella posizione attiva.
Inoltre, attivare l’opzione “Aggiornamento del software”, se non è stato fatto prima.
- Installare un’altra applicazione o gioco.
- Ora prendete di nuovo il primo i-device – quello a cui l’applicazione dall’App Store non poteva avviarsi. E’ possibile che il problema venga risolto, ma se così non fosse, seguite di nuovo le raccomandazioni del secondo metodo e passate al successivo.
- Lancia l’App Store e da una qualsiasi delle sue prime tre schede, calpesta il tuo avatar.
- Scorrere fino alla parte inferiore del menu che appare e selezionare “Esci”, quindi confermare le proprie intenzioni.
- Riavvia il tuo smartphone, riavvia Apple Stor e accedi al tuo account Apple iPD – clicca sull’icona del profilo e inserisci login e password.
Importante! Tutte le altre azioni devono essere eseguite rigorosamente nell’ordine che abbiamo presentato, metodo per metodo, dopo ogni controllo del problema fino alla sua correzione.
Metodo 1: Ricollegarsi a Internet
L’impostazione predefinita in iOS è di non installare o aggiornare il software sulla rete cellulare se la dimensione dei dati supera i 200 MB. Nella versione 13 del sistema operativo questa restrizione può essere facilmente disattivata, ma è meglio usare il Wi-Fi stabile. Inoltre, se il problema in questione si pone quando ci si connette ad una particolare rete wireless, è probabilmente a causa di questa rete, quindi vale la pena provare a connettersi ad un’altra, almeno se possibile. È anche una buona idea spegnere semplicemente e poi riaccendere l’apparecchio su Internet.
Per saperne di più: Come attivare internet sul vostro iPhone
Se non è possibile connettersi ad un altro WiFi, vale la pena provare ad installare un aggiornamento via rete mobile, cosa abbastanza facile da fare in iOS 13 e nelle versioni più recenti, ma disponibile nelle versioni precedenti, tuttavia, è molto più difficile. Come fare è descritto in un articolo separato sul nostro sito.
Per saperne di più: Installazione di programmi e giochi “pesanti” in iOS su una rete cellulare
Metodo 2: Fermare e ripristinare lo stivale
La prossima cosa che si dovrebbe fare per risolvere il problema del download dell’applicazione è mettere in pausa il processo e poi ripristinarlo di nuovo. Per fare questo, andare alla schermata Home di iOS, trovare un collegamento all’applicazione che si sta scaricando o aggiornando (mostrerà una barra a torta che si sta riempiendo), toccarla una volta, e poi toccarla di nuovo. Ci sono buone probabilità che la procedura reiniziata si concluda con successo.
Leggi anche: Come aggiornare l’app sul tuo iPhone
Metodo 3: Rinfrescare una pagina nell’App Store
E’ possibile che la causa del problema con il download dell’applicazione non sia in essa, e non nella stabilità e/o qualità della connessione Internet, ma nell’App Store, che potrebbe semplicemente bloccarsi. Potete riportarlo in vita nel modo seguente:
Metodo 4: Attivazione e disattivazione della modalità aria
La modalità aria, che disattiva completamente tutti i moduli di rete del dispositivo mobile, può essere utilizzata come una sorta di scossa, che può essere sufficiente a risolvere il problema espresso nel titolo dell’articolo.
Metodo 5: Controllo delle impostazioni di auto-boot
Per impostazione predefinita, il sistema operativo mobile di Apple ha una funzione di download automatico per gli aggiornamenti del programma, ma per un motivo o per l’altro potrebbe essere stato disabilitato o, meno probabilmente, un guasto. È quindi una buona idea controllare il suo stato e, anche se tutto va bene, costringere lo smartphone a spegnersi, riavviarsi e poi riaccendersi.
Per saperne di più: Come attivare il download automatico delle applicazioni su iPhone
Quindi, se avete più di un dispositivo con iOS/iPadOS e condividono lo stesso Apple ID, fate quanto segue:
Metodo 6: Avvio avvio parallelo
Un altro possibile metodo di “stimolazione” del download è quello di eseguire il processo in parallelo – per installare un’altra applicazione o gioco. Questo approccio può essere definito in una certa misura un’alternativa alla soluzione precedente per quegli utenti che non dispongono di un secondo dispositivo i. Basta andare sull’App Store e cercare di installare qualsiasi programma arbitrario – è possibile che dopo questa procedura venga ripristinato e il download del problema sia completato.
Metodo 7: Impostazione della data e dell’ora
Per il funzionamento di molti componenti iOS, soprattutto quelli relativi alla rete e allo scambio di dati, è fondamentale che il dispositivo Apple abbia la data e l’ora corrette, che in circostanze ideali dovrebbero essere determinate automaticamente. Verificare se questo è il caso e, se necessario, risolvere il problema aiuterà il link sottostante – seguire le raccomandazioni nella parte “Metodo 1: Rilevamento automatico”.
Per saperne di più: Come impostare la data e l’ora su iPhone
Metodo 8: Reinstallare l’applicazione
Se il problema non è stato ancora risolto in questa fase, un’applicazione che non viene scaricata dall’App Store deve essere disinstallata (se si trattava di un aggiornamento) o disinstallata (se era la prima volta che veniva scaricata) per prima cosa – il modo più semplice per farlo è attraverso il menu contestuale, che viene chiamato cliccando a lungo su una scorciatoia nella schermata iniziale – e poi reinstallarla.
Per saperne di più: Come rimuovere / installare il programma sul vostro iPhone
Metodo 9: Riautorizzazione con Apple ID
L’ultima misura non radicale da adottare per risolvere questo problema è effettuare il logout e il relogin sul tuo account Apple ID nell’App Store. Per farlo:
Prova a reinstallare/aggiornare l’applicazione o il gioco problematico. Se questa volta la procedura non si concluderà con successo, dovrete ricorrere all’ultima soluzione possibile e tutt’altro che piacevole.
Metodo 10: Reset delle impostazioni
È estremamente raro, ma accade comunque che nessuno dei metodi sopra citati sia in grado di ripristinare la normale funzionalità dell’App Store e di “costringerlo” a scaricare nuovamente le applicazioni. L’unica soluzione in questo caso è di resettare prima solo la rete e poi, se il problema non è risolto, l’intero sistema operativo. In precedenza abbiamo già trattato come farlo in articoli separati.
Per saperne di più:
Come ripristinare le impostazioni di rete sull’iPhone
Come ripristinare tutte le impostazioni dell’iPhone
Importante: assicuratevi di eseguire un backup dei vostri dati prima di intraprendere una procedura radicale come il reset delle impostazioni. Le seguenti istruzioni vi aiuteranno a farlo.
Per saperne di più: Backup dei dati iOS