Cosa fare se le cuffie Bluetooth non si connettono al telefono

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Metodo 1: Abilitare la modalità di accoppiamento

Il problema più comune riscontrato è un problema banale, cioè la modalità di accoppiamento delle cuffie e dello smartphone non è attivata. Ci sono diversi metodi di attivazione e dipendono da un modello particolare, che potete scoprire di più nel materiale sul link qui sotto.

Leggi tutto: Collegare le cuffie Bluetooth ad Android / iPhone

Metodo 2: Ripristinare le connessioni esistenti

Spesso il guasto è dovuto al fatto che le cuffie sono collegate a un altro dispositivo: un altro smartphone, un computer, una TV o un set-top box. Quindi, prima di procedere con metodi più drastici, suggeriamo di resettare le connessioni esistenti.

Opzione 1: Windows 10

In Windows 10, l’operazione richiesta viene eseguita come segue:

  1. Richiama “Impostazioni” usando la scorciatoia Win+I e poi vai a “Dispositivi”.
  2. Qui seleziona l’opzione “Bluetooth e altri dispositivi”.
  3. Guarda l’elenco dei dispositivi accoppiati – trova la posizione corrispondente alle cuffie, clicca per selezionarla e premi “Elimina dispositivo”.

    Confermate la vostra intenzione.

  4. Se per qualche motivo le cuffie collegate non vengono visualizzate in “Impostazioni” (ad esempio una funzione del driver), l’accoppiamento può essere annullato rimuovendo il dispositivo da “Gestione dispositivi“. Per eseguirlo su un deca, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona Start e selezionate la voce appropriata nel menu contestuale.

    Leggi tutto: Come aprire “Gestione dispositivi” in Windows 10

    Una volta avviato lo snap-in, espandi la categoria “Bluetooth”, individua la linea che designa le tue cuffie lì, clicca su PKM e seleziona “Elimina dispositivo”.

    Nella finestra successiva, clicca di nuovo su “Elimina”.

  5. Se non vuoi scollegare il dispositivo, o se non è un’opzione, puoi disattivare il Bluetooth: le cuffie dovrebbero andare automaticamente in modalità di accoppiamento se nessun dispositivo viene rilevato per impostazione predefinita.

Opzione 2: telefoni

Sui sistemi operativi mobili, i passi sono abbastanza semplici. In Android, aprire le impostazioni Bluetooth, poi toccare l’icona dell’ingranaggio di fronte al dispositivo e selezionare “Elimina“.

In iOS, tocca la linea delle cuffie/ auricolari e poi usa il pulsante “Dimentica questo dispositivo”.

Dopodiché, aprite le impostazioni del vostro telefono e provate a ricollegarvi – se questa era la causa, ora tutto dovrebbe andare bene.

Metodo 3: Resettare le cuffie

Le cuffie e gli auricolari senza fili sono dispositivi piuttosto “intelligenti”, poiché hanno anche un proprio firmware, che è anche soggetto a errori e malfunzionamenti, soprattutto se parliamo di modelli economici. Questo può quindi essere uno dei motivi per cui il telefono ha problemi a riconoscerli. Puoi risolvere il problema resettando le impostazioni.

  1. Per prima cosa, scollegate il dispositivo da altre fonti – questo è stato spiegato nel metodo precedente in questo articolo.
  2. Spegnere l’alimentazione alle cuffie – la maggior parte dei modelli semplicemente premere il pulsante di accensione sul corpo o sulla custodia fino a quando si sente un segnale, ma alcuni richiedono di collegare un caricabatterie. Di regola, il metodo di spegnimento dovrebbe essere descritto nel manuale d’uso, quindi controllatelo.
  3. Alcuni modelli (per lo più quelli non-TWS) richiedono la pressione di combinazioni di pulsanti, ad esempio “Play/Pausa “+”Power ” o la pressione simultanea dei pulsanti del volume.
  4. Dopo il reset, provate a riappacificare i dispositivi.

Metodo 4: Controllo della funzionalità

La causa più spiacevole del problema in questione è un guasto hardware delle cuffie o del telefono. Questo è abbastanza facile da controllare: provate a collegare ogni dispositivo ad un altro che è noto per funzionare. Se la connessione non riesce, c’è un malfunzionamento. I sistemi audio senza fili, specialmente il formato TWS, sono praticamente indistruttibili, mentre è meglio portare il telefono a un centro di assistenza.