Cosa fare se lapp di YouTube non si installa sul tuo telefono

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Android

Sulla maggior parte dei telefoni Android, l’applicazione YouTube è preinstallata, quindi non è necessario installarla separatamente. Tuttavia, su alcuni dispositivi (ad esempio quelli non certificati da Google) potrebbe non essere presente. A volte viene anche rimosso dai firmware di terzi (molti appassionati lo fanno per motivi soggettivi). Di seguito vedremo i metodi più convenienti ed efficaci per risolvere questo problema.

Metodo 1: Riavviare il dispositivo

Se installate un’applicazione tramite Play Store, la prima cosa che dovete fare quando incontrate l’errore in questione è riavviare il dispositivo: potrebbe esserci un processo nella sua RAM che va in conflitto con gli strumenti di installazione. Il funzionamento nella maggior parte dei dispositivi è elementare: basta premere il pulsante di accensione per 4-5 secondi, quindi utilizzare il tooltip sullo schermo.

Alcuni smartphone (ad esempio Samsung) hanno un meccanismo diverso per avviare questa funzione, e sarà necessario aprire prima la barra di stato del dispositivo.

Di solito, una volta che il dispositivo si è avviato completamente, il problema non dovrebbe più verificarsi. Se persiste, provate uno dei metodi seguenti.

Metodo 2: controllare la tua connessione Internet

Non è raro che un errore di installazione del client YouTube sia causato da problemi di connessione a Internet. Seguite i passi qui sotto per capire le cause e risolverle:

  1. Assicurati che l’internet wireless sia disponibile e funzionante: apri il browser che stai usando e prova ad accedere a qualsiasi sito web. Se questo non funziona (le pagine si caricano troppo lentamente o il software segnala che non c’è connessione alla rete), prova a spegnere e accendere sia il Wi-Fi che il trasferimento dati mobile – il modo più semplice per farlo è usare i pulsanti nella tendina del gadget.

    Spegnete internet per un po’ (circa 5 minuti dovrebbero essere sufficienti), poi riattivatelo e controllate se il problema è sparito.

  2. Si può anche provare ad eseguire la modalità “In Flight”, che disabilita tutti i moduli wireless, che può aiutare con il nostro problema. Attivalo dalla tendina (il pulsante con l’icona dell’aeroplano), aspetta qualche minuto e spegnilo, poi controlla come si comporta Internet.
  3. Vale la pena ricordare che Google Play Store per impostazione predefinita non può scaricare o aggiornare le applicazioni su Internet mobile, quindi cercare di installare YouTube da lì con il Wi-Fi inattivo probabilmente risulterà in un errore. L’app shop può essere impostato per scaricare su 3G o LTE: avvia l’app, poi tocca l’icona del tuo account e seleziona Impostazioni nel menu successivo.

    Utilizzare la posizione Generale.

    Trova l’opzione “Scarica applicazioni”, toccala e seleziona “Qualsiasi rete”.

    Ripetete questa operazione per le “applicazioni ad aggiornamento automatico” se lo desiderate.

  4. Prova a installare il client YouTube ora, e se quello era il problema, l’errore dovrebbe sparire.

Metodo 3: installare i servizi di Google Play

Il client ufficiale di YouTube richiede il framework Google Play Services per funzionare, e senza di esso l’app potrebbe semplicemente non installarsi. Quindi, se nessuno dei metodi precedenti aiuta, l’unica cosa che rimane è installare o aggiornare il componente appropriato. Il nostro sito web ha già istruzioni dettagliate su come eseguire queste procedure, quindi vi consigliamo di seguirle.

Leggi tutto: Come aggiornare e installare i servizi di Google Play

Metodo 4: installare un client alternativo

Se l’app ufficiale di YouTube non si installa sul tuo telefono, potresti voler provare un’app di terze parti. La maggior parte delle app di terze parti non richiedono i servizi di Google Play o vengono con un bundle “sostitutivo”, quindi tali app dovrebbero funzionare senza problemi anche sui dispositivi più vecchi, che non sono più supportati ufficialmente. Un buon esempio di tale alternativa è NewPipe, un rappresentante del software open-source che ha molte caratteristiche, comprese quelle non disponibili nel software ufficiale.

Scarica NewPipe dal negozio F-Droid

Soluzione 5: problemi con l’installazione dell’applicazione

La ragione del fallimento in questione potrebbe essere un problema di sistema – questo è chiaramente evidenziato dalle difficoltà nell’installazione di altri programmi, non solo il client YouTube. Abbiamo già trattato le soluzioni a questi problemi in una guida separata.

Per saperne di più: Cosa fare se la tua app Android non si installa

In generale, i problemi con l’app YouTube non sono rari sui dispositivi certificati, quindi una raccomandazione finale sarebbe quella di continuare ad acquistare solo smartphone “bianchi” dai rivenditori ufficiali: questi sono garantiti per non causare malfunzionamenti. Se, tuttavia, state attualmente utilizzando un firmware personalizzato senza servizi Google, dovrete sostituirlo.

Leggi anche: Flashing dei dispositivi mobili Android

iPhone

Sugli smartphone prodotti da Apple la situazione è un po’ diversa. In primo luogo, il client YouTube non è incluso nel firmware, e dovrete scaricarlo da soli in ogni caso. In secondo luogo, i problemi con l’installazione di questo software sono spesso di natura sistemica a causa delle peculiarità di iOS.

Metodo 1: Riavviare il dispositivo

La prima cosa da fare è riavviare il gadget e provare a installare di nuovo il client YouTube; anche un sistema stabile come iOS è soggetto a bug software che possono essere risolti riavviando.

Leggi tutto: Come riavviare il tuo iPhone

Metodo 2: Accedere al tuo ID Apple

La cosa più elementare che può causare il problema in questione è che l’account ID Apple non è stato loggato. Questo può essere identificato guardando la finestra delle impostazioni – ci sarà scritto “Login a iPhone”, mentre quando l’account è collegato, il suo nome e la sua foto saranno visualizzati.

Di conseguenza, dovrai registrarti per risolvere il problema – vedi il link qui sotto per istruzioni dettagliate.

Per saperne di più: Come inserire il tuo ID Apple sul tuo iPhone

Metodo 3: controllare la compatibilità

Analogamente ad Android, il client ufficiale di YouTube ha una barra di compatibilità più bassa. Al momento della scrittura, è iOS 11 e i dispositivi che lo supportano. I dispositivi più vecchi e le varianti del sistema proprietario non saranno in grado di installare l’app – l’unica opzione rimasta è quella di utilizzare la versione web tramite Safari, che funziona fino alla quarta generazione di dispositivi.

Metodo 4: controllare i metodi di pagamento

A causa della politica di Apple, potrebbe essere necessario vincolare o cambiare il tuo metodo di pagamento per utilizzare completamente l’App Store, anche se hai intenzione di scaricare solo applicazioni gratuite. Se i tuoi metodi di pagamento non sono collegati o non sono aggiornati, il negozio potrebbe rifiutarsi di installare il software, quindi controlla lo stato dei tuoi metodi di pagamento e cambiali se necessario.

Leggi tutto: Come cambiare il metodo di pagamento su iPhone

Metodo 5: controllare lo stato di internet

Simile ad Android, anche iOS può dare errori di installazione se si verificano problemi di accesso a internet. La metodologia è la stessa: apri Safari e controlla se i siti web si stanno caricando. In caso di fallimento, puoi provare a spegnere e accendere il Wi-Fi e i dati mobili, seguendo le istruzioni qui sotto.

Leggi tutto: Come spegnere e accendere internet su iPhone

Metodo 6: Riavviare il download

Sugli smartphone Apple, puoi scoprire lo stato di download di un’app toccando e tenendo premuta la sua icona per un po’ – apparirà un menu che ti permetterà di mettere in pausa, riprendere o annullare il download.

Prova a mettere in pausa il download, aspetta un po’ di tempo (fino a 5 minuti) e riavvialo di nuovo – spesso queste azioni sono sufficienti a cancellare l’errore di installazione. È anche possibile fermare il download e riavviarlo dopo un po’.