Cosa fare se iTunes non vede il tuo iPhone

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Causa 1: cavo

Il cavo Lightning-to-USB è la prima cosa da cercare quando iTunes non riesce a vedere il tuo iPhone. I dispositivi mobili Apple sono estremamente sensibili agli accessori, quindi se un cavo non originale ed economico di un produttore sconosciuto viene utilizzato per l’accoppiamento con un computer, il suo corretto funzionamento non può essere garantito. Ma il problema descritto può verificarsi anche con prodotti di marca – i cavi si consumano e si danneggiano con il tempo, e non è sempre possibile notarlo visivamente. Perciò prima di tutto è necessario controllare il suo stato e se possibile usarne un altro.

Causa 2: porta USB

Il colpevole potrebbe non essere il cavo, ma piuttosto il connettore del computer o del portatile a cui si collega. In tal caso, dovreste usare un’altra porta libera. In questo caso, nel caso dell’unità di sistema, è importante farlo sul pannello posteriore, direttamente, senza usare adattatori vari, hub, lettori di schede e prolunghe.

Si noti che a volte altri dispositivi USB collegati al PC o al portatile possono costituire un ostacolo. Cercate di scollegarli, è particolarmente importante farlo con i ricevitori e trasmettitori senza fili Wi-Fi e Bluetooth. Poi collega alternativamente il cavo in tutti i jack disponibili finché non sei sicuro che il sistema e iTunes riconoscano l’iPhone, e se non lo fa, passa alla soluzione successiva.

Motivo 3: mancanza di fiducia tra i dispositivi

Affinché il computer, e con esso iTunes, riconosca l’iPhone, ci deve essere fiducia tra i dispositivi – essenzialmente, questo è il permesso di accoppiamento che appare quando ci si collega per la prima volta.

  1. Scollegate l’iPhone dal PC, poi ricollegatelo. Avviare iTunes.
  2. Nella finestra di notifica che appare nel programma, cliccate su “Continua”.
  3. Sblocca lo schermo del telefono (è possibile che solo dopo questo il computer lo veda, e in iTunes apparirà un messaggio del passo precedente), nella finestra con la domanda tocca “Trust”, e poi inserisci il codice di sicurezza-password.
  4. Dopo aver completato questi passaggi, iTunes dovrebbe vedere l’iPhone e dovresti essere in grado di lavorare con esso, ma se non lo fa, vai avanti.

Causa 4: guasto del dispositivo

Il problema in questione è probabilmente un glitch isolato che si è verificato con il computer o con il telefono. Riavvia entrambi i dispositivi, dopo aver avviato il PC, apri iTunes solo su di esso chiudendo gli altri programmi e collega il tuo iPhone. Se ancora non viene riconosciuto, vai al passo successivo.

Leggi tutto: Come riavviare il PC / iPhone

Motivo 5: La versione di iTunes

Se state usando una versione non aggiornata di iTunes, questo potrebbe essere la causa del problema di visibilità dell’iPhone in questione. Controllate se è disponibile un aggiornamento per il programma e installatelo. Abbiamo coperto questo in modo più dettagliato usando esempi di versioni dal sito ufficiale di Apple e dall’app store di Microsoft in un tutorial separato.

Leggi tutto: Come aggiornare iTunes

Causa 6: iTunes non riesce

A volte il probabile colpevole del problema non è il dispositivo o il software obsoleto, ma un fallimento di quest’ultimo. Per esempio, iTunes può essere danneggiato a causa di un’installazione o un aggiornamento eseguiti in modo improprio, una pulizia troppo diligente del sistema dai detriti, un’infezione da virus e una serie di altre ragioni. Il modo più semplice per risolverli è quello di reinstallare il programma – abbiamo già scritto sulla corretta attuazione di questa procedura in articoli separati.

Leggi tutto: Come rimuovere e reinstallare completamente iTunes

Causa 7: driver di dispositivo portatile

Affinché l’iPhone funzioni correttamente con Windows e iTunes funzioni nel suo ambiente, il driver corrispondente deve essere presente nel sistema operativo. Di solito quest’ultimo viene installato automaticamente la prima volta che si collegano i dispositivi, ma a volte può essere corrotto o obsoleto. La soluzione in questo caso è aggiornarlo o reinstallarlo.

Nota: iTunes per Windows è disponibile in due versioni: la prima viene scaricata come un familiare installer EXE, la seconda – dal negozio aziendale di Microsoft. Su questa base, le ulteriori istruzioni sono diverse.

Opzione 1: iTunes dal sito web di Apple

  1. Scollega l’iPhone dal PC e chiudi iTunes.
  2. Sblocca lo schermo del telefono e ricollegalo al PC. Se iTunes si apre, chiudilo.
  3. Richiamate la finestra “Esegui” premendo i tasti “Win+R”, digitate il comando sottostante e premete “OK” o “Invio”.

    %ProgramFiles%\files comuni\Apple\Mobile Device Support\Drivers

    Leggi anche: Come aprire il prompt “Run” sul computer Windows

  4. Trovate il file chiamato usbaapl64.inf (per OS/versione a 64 bit) o usbaapl.inf (per 32 bit) e avente il tipo “Installation information”. Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate “Installa”.

    Suggerimento: per vedere il tipo di file, cambia la vista degli elementi nella cartella in “Tabella”.

  5. Scollegare nuovamente l’iPhone dal PC, riavviare quest’ultimo.
  6. Dopo aver avviato il sistema, ricollega il telefono al PC e controlla se appare in iTunes.

Opzione 2: iTunes da Microsoft Store

  1. Scollega l’iPhone dal computer e chiudi iTunes.
  2. Sbloccare il dispositivo e ricollegarlo al PC. Se il programma si avvia spontaneamente, chiudetelo.
  3. Cliccate con il tasto destro del mouse sul menu Start e selezionate “Gestione dispositivi”.

    Leggi anche: come aprire “Gestione dispositivi” su un PC Windows
  4. Espandi la sezione “Dispositivi portatili” e, in base al nome, individua lì il tuo telefono. Cliccate con il tasto destro sull’elemento e selezionate “Aggiorna driver”.
  5. Nella finestra che appare, usate l’opzione “Cerca automaticamente i driver”.
  6. Aspettate che la procedura di ricerca, scaricamento e installazione del software sia completata.

    Nota: se appare la notifica mostrata nell’immagine qui sopra, significa che i driver adatti sono già stati installati.

  7. Controllate se sono disponibili aggiornamenti per il sistema operativo e/o i suoi componenti. Per farlo aprite “Impostazioni” (tasti “Win+I”) e andate alla sezione “Aggiornamenti e sicurezza”.
  8. Clicca su “Controlla gli aggiornamenti” e se ne trovi qualcuno, scaricalo e installalo.
  9. Scollegare l’iPhone, riavviare il PC.
  10. Ricollega il dispositivo, esegui iTunes e controlla il problema. Molto probabilmente, verrà aggiustato.

Motivo 8: driver e servizio AMD(S)

Oltre al driver standard del dispositivo portatile, un altro componente – Apple Mobile Device USB Driver – è necessario per il sistema operativo, iTunes e iPhone per interagire correttamente. A volte si blocca o non funziona bene. Per verificarlo e, se il problema viene rilevato, correggerlo, fate riferimento alla seguente procedura:

  1. Esegui la “Gestione dispositivi” usando il metodo descritto nella parte precedente di questo articolo o la finestra “Esegui”, dove dovresti inserire il comando mostrato qui sotto e confermarlo.

    devmgmt.msc

  2. Espandi “Controller USB” e cerca “Apple Mobile Device USB Driver”.

    Nota! Se il driver non è elencato, espandete Dispositivi USB” in “Gestione dispositivi” , cliccate con il tasto destro su ” Dispositivo USB Apple Mobile Device” e selezionate “Disinstalla dispositivo” e confermate la procedura. Riavvia il tuo PC e poi ripeti i passi precedenti.

  3. I passi successivi dipendono da come viene visualizzato il driver. Consideriamo ogni variante separatamente.

Opzione 1: driver USB per dispositivi mobili Apple

Se il driver appare nella lista “USB Controllers” esattamente con il nome dato nel sottotitolo e con un’icona standard come mostrato nell’immagine qui sotto, allora non ci sono problemi con esso. Potete andare direttamente all’ultima parte dell’articolo.

Opzione 2: “Dispositivo sconosciuto”.

Se il driver USB del dispositivo mobile Apple non è elencato o appare come “Dispositivo sconosciuto”, è necessario utilizzare un diverso cavo Lightning-to-USB o collegare l’iPhone a un altro computer, se disponibile. Se il problema persiste su un altro computer, contatta il supporto Apple tramite il link qui sotto o tramite un’applicazione separata disponibile sull’App Store.

Pagina del supporto ai prodotti Apple
Scarica l’app di supporto Apple

Opzione 3: un driver con un simbolo di errore

Se vedete uno dei seguenti simboli di errore accanto al nome Apple Mobile Device USB Driver, indica che c’è un problema con il driver o il servizio con lo stesso nome, che affronteremo in seguito. Ci sono tre passi da fare.

Riavviare il servizio AMDS
Questo problema di solito è accompagnato non solo dall’icona di errore in Gestione dispositivi ma anche dal messaggio “Questo *nome dispositivo* non può essere usato, poiché il servizio Apple Mobile Device non è in esecuzione”.

  1. Chiudete iTunes e scollegate il vostro iPhone dal computer.
  2. Aprite la finestra Esegui, inserite il seguente comando ed eseguitelo premendo “OK” o “Invio”.

    servizi.msc

  3. Trovate il servizio chiamato “Apple Mobile Device Service” nell’elenco che appare, cliccate con il tasto destro e selezionate “Proprietà“.
  4. Nella scheda “Generale”, seleziona “Automatico” dall’elenco a discesa “Tipo di avvio”.
  5. Cliccate su “Stop” e poi su “Start” il servizio, poi usate alternativamente i pulsanti “Apply” e “OK ” per confermare. Chiudere la finestra.
  6. Riavvia il PC, collega il tuo iPhone e controlla se è visibile. Molto probabilmente il problema dovrebbe essere risolto.

Preparazione per eliminare il conflitto con il software di sicurezza
Un errore nel funzionamento del driver Apple Mobile Device può essere causato da un conflitto tra iTunes e il software di sicurezza installato sul tuo computer – antivirus e/o firewall, sia di terze parti che standard. Per risolverlo dovrete fare quanto segue:

Nota: Le seguenti raccomandazioni dovrebbero essere seguite anche se il servizio “Apple Mobile Device Service” non può essere riavviato o non riesce.

  1. Controlla le impostazioni di data e ora sul tuo computer – dovrebbero essere valide e dovrebbero essere rilevate automaticamente.

    Leggi tutto: Impostare la data e l’ora sul tuo PC Windows

  2. Accedere utilizzando un account di amministratore.

    Leggi tutto: Come accedere a Windows come amministratore

  3. Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes e di Windows installata sul tuo computer. Abbiamo già coperto entrambi i passi sopra.

    Leggi tutto: Come aggiornare Windows all’ultima versione

  4. Controllate gli aggiornamenti antivirus e, se sono disponibili, installateli.
  5. Riavviate il computer e procedete al passo successivo.

Risolvere il conflitto con il software di sicurezza
Prima di procedere con le istruzioni seguenti, disattivare temporaneamente il software antivirus. Collega il tuo iPhone al computer e controlla se appare in iTunes. Anche se non lo fa, senza attivare il software antivirus, procedete con i seguenti passi.

Leggi tutto: Come disattivare temporaneamente l’antivirus

  1. Aprire il firewall di sistema. Il modo più semplice per farlo è usare la finestra “Esegui” dove si inserisce il seguente comando.

    firewall.cpl.

  2. Sulla barra laterale dello snap-in che si apre, clicca su “Consenti l’interazione con un’applicazione o un componente di Windows Firewall“.
  3. Fare clic sul pulsante “Cambia impostazioni”.
  4. Nella lista dei “Programmi e componenti consentiti” trovate Bonjour Service e assicuratevi che ci sia un segno di spunta nella casella “Privato” accanto a questo nome.

    Successivamente, cercate iTunes (o iTunes.MSI) – dovrebbe avere entrambe le caselle di controllo selezionate.
  5. Se non vedete uno o entrambi i programmi in questa lista, usate il pulsante “Allow another application” in basso.
  6. Clicca su “Sfoglia” e vai a una delle seguenti posizioni, a seconda del programma che vuoi aggiungere.
    • C:\Programmi \iTunes\
    • C:\File di programma\Bonjour\.
  7. Evidenzia il file eseguibile dell’applicazione – iTunes o Bonjour rispettivamente. Cliccate su “Aprire”.
  8. Clicca su “Aggiungi” per confermare.
  9. Torna alla finestra “Programmi consentiti” e segui il passo #4 di questa guida, poi clicca su “OK ” per chiudere il firewall.
  10. Riavvia il tuo PC e poi reinstalla o aggiorna il driver usando le istruzioni dell’articolo precedente – “Ragione 7”.
  11. Se il colpevole del problema in questione era il driver Apple Mobile Device o il servizio con lo stesso nome, sarà sicuramente risolto, il che significa che iTunes vedrà iPhone.

Motivo 9: iOS

Se il tuo iPhone è stato jailbroken, il che implica la manomissione del sistema operativo, o ci sono stati dei bug e dei glitch in iOS, questo può essere il motivo per cui iTunes non può vedere il dispositivo. L’unica soluzione disponibile in tale situazione sarà il recupero del telefono in modalità DFU. Questa procedura è un disastro e comporta la cancellazione di tutti i dati, quindi assicuratevi di creare un backup prima di procedere. L’istruzione al link qui sotto descrive come farlo, dato che è scritta per iPad, ma il processo per iPhone è identico.

Per saperne di più: Come recuperare iPad in modalità DFU