Cosa fare se il portatile non vede il microfono delle cuffie

Contenuti

Importante: il portatile potrebbe non essere in grado di vedere il microfono delle cuffie perché la periferica non è collegata correttamente. Prima di leggere il corpo principale di questo articolo, si consiglia di leggere l’altro materiale presente in questo sito, che fornisce istruzioni su come farlo. Le istruzioni si basano su Windows 10, ma si applicano anche alle altre versioni del sistema operativo di Microsoft.

Ulteriori informazioni: Collegamento di un microfono a un portatile Windows 10

Se si collegano le cuffie di registrazione via USB, la causa della mancanza di visibilità potrebbe essere diversa. Per ulteriori informazioni su questi problemi e su come risolverli, consultare i singoli articoli sul nostro sito web.

Per saperne di più:
Risolvere il problema della visibilità del dispositivo USB
Risolvere l’errore “Dispositivo USB non riconosciuto”.

Opzione 1: Windows 11

Il problema della visibilità dei dispositivi audio in Windows 11 è spesso dovuto a impostazioni audio non correttamente configurate, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario reinstallare i driver della scheda audio.

Leggi anche: Risoluzione dei problemi del microfono in Windows 11

Soluzione 1: Risoluzione dei problemi

Se le cuffie sono collegate correttamente al computer portatile, si consiglia di eseguire prima il “Troubleshooter”, uno strumento standard del sistema operativo, per risolvere il problema.

  1. Aprire il menu delle impostazioni con qualsiasi mezzo. Il modo più semplice per farlo è la ricerca nel sistema. Fare clic sull’icona appropriata nella barra delle applicazioni, quindi digitare “Opzioni” nella casella di ricerca. Fare clic sull’icona con lo stesso nome nei risultati.
  2. Nella sezione Sistema, scorrere fino a Risoluzione dei problemi nella parte principale della finestra e fare clic su di essa.
  3. Continuare con il menu “Altri strumenti di risoluzione dei problemi” facendo clic sulla voce appropriata.
  4. Scorrete l’elenco subito sotto e nella casella degli strumenti “Altro” fate clic sul pulsante “Esegui” accanto alla riga “Registra suono”.
  5. Attendere che il sistema completi la scansione dei problemi dell’apparecchio di registrazione.
  6. Selezionate dall’elenco il dispositivo con cui avete problemi e fate clic sul pulsante “Avanti”.
  7. Dopo aver fatto ciò, il sistema cercherà di risolvere automaticamente il problema. Se non riesce a farlo, viene visualizzata una notifica con ulteriori raccomandazioni. Nella schermata qui sotto, si può notare che in questo caso la mancanza di visibilità del microfono delle cuffie è dovuta a un collegamento errato del dispositivo al computer portatile.

Metodo 2: Abilitazione del dispositivo nelle impostazioni audio

Il microfono della cuffia potrebbe essere collegato correttamente, ma non funzionare perché è disattivato nelle impostazioni del sistema. Spesso questo accade a causa di azioni poco accurate da parte dell’utente, ma può essere corretto accedendo al menu delle impostazioni corrispondente.

  1. Aprire la finestra delle impostazioni di sistema. Questo può essere fatto attraverso una query di ricerca come descritto sopra.
  2. Nella scheda Sistema, accedere alla sezione Suono facendo clic sulla voce corrispondente nella parte principale dell’interfaccia della finestra.
  3. Scorrete fino in fondo all’elenco degli strumenti e fate clic su “Opzioni audio avanzate”.
  4. Nella finestra che si apre, fare clic sulla scheda “Record”. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto nell’area di lavoro e selezionare “Mostra dispositivi scollegati” dal menu contestuale visualizzato.
  5. Se nell’elenco degli apparecchi di registrazione compare un microfono, fare clic con il tasto destro del mouse su di esso e quindi su “Abilita“.

Leggete anche: Come attivare il microfono in Yandex.Browser

Se il microfono è impostato correttamente, dovrebbe funzionare. È possibile verificarlo utilizzando programmi speciali o servizi online. Sul nostro sito potete trovare gli articoli corrispondenti.

Per saperne di più: Come controllare il microfono utilizzando i servizi online/programmi speciali

.

Metodo 3: Reinstallare il driver della scheda audio

Se il sistema operativo è stato installato di recente su un portatile o se il software hardware è stato danneggiato a causa di azioni incaute dell’utente, è necessario reinstallare i driver della scheda audio

.

  1. Aprire “Gestione dispositivi ” in qualsiasi modo possibile. Questo può essere fatto ricercando nuovamente nel sistema.
  2. Nella finestra visualizzata sul desktop, espandere l’elenco in “Dispositivi audio, gioco e video”. Selezionare l’hardware in questione dall’elenco e fare doppio clic su di esso.
  3. Nel menu delle proprietà del nuovo dispositivo, andare alla scheda “Driver” e fare clic sul pulsante “Disinstalla dispositivo”.
  4. Confermare questa azione facendo clic sul pulsante “Disinstalla” nella finestra di dialogo visualizzata. È consigliabile spuntare prima la casella “Tentativo di disinstallare il driver di questa periferica”.
  5. Riavviare il computer, accedere nuovamente a Gestione periferiche e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’hardware appropriato in Dispositivi audio, intrattenimento e video. Nel menu visualizzato, selezionare “Aggiorna driver”.
  6. Nella finestra visualizzata, avviare la ricerca di nuovi driver facendo clic sul pulsante appropriato. Dopo un certo tempo, il software verrà trovato e installato automaticamente.
  7. Leggi anche: Come aggiornare i driver di Windows utilizzando i mezzi standard

    Nota! È possibile aggiornare il driver della scheda audio con software di terze parti, che spesso forniscono una versione più aggiornata del componente rispetto ai mezzi standard del sistema operativo. Consultate l’elenco di tali software in un articolo separato del nostro sito.

    Per saperne di più: Elenco dei programmi di installazione dei driver

Metodo 4: Abilitazione del servizio “Audio di Windows

Il servizio “Windows Audio”

è responsabile del corretto funzionamento di tutti i dispositivi audio collegati al notebook, compreso il microfono delle cuffie. Deve essere controllato e, se necessario, riavviato.

  1. Aprire la finestra con l’elenco di tutti i servizi con qualsiasi metodo disponibile. A titolo di esempio, verrà eseguita una ricerca di sistema. A tal fine, inserire “Servizi” nel menu corrispondente e fare clic sull’omonima voce nell’output.
  2. Individuare il servizio “Windows Audio” nell’elenco , fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà” nel menu contestuale.
  3. Nella nuova finestra, espandere l’elenco “Tipo di avvio” e selezionare “Automatico”. Se è possibile fare clic sul pulsante “Esegui”, farlo e quindi fare clic su “Applica” e “OK“.
  4. Nota! Si consiglia di riavviare tutte le applicazioni che presentano problemi di riproduzione e registrazione audio dopo la manipolazione.

Opzione 2: Windows 10

I portatili basati su Windows 10 potrebbero avere ancora gli stessi problemi con la registrazione del suono tramite il microfono delle cuffie. Per questo motivo, è necessario eseguire un’analisi passo-passo dei vari componenti del sistema operativo e, se necessario, apportarvi delle modifiche. Questo aspetto è trattato in dettaglio in un altro articolo del nostro sito web.

Per saperne di più: Risoluzione dei problemi di visibilità delle cuffie su un portatile Windows 10

Nota! Se il microfono non funziona ancora correttamente dopo aver regolato la visibilità del microfono, è necessario modificare le impostazioni audio. Questo argomento è trattato in un altro articolo del nostro sito.

Per saperne di più: Risoluzione dei problemi del microfono sul portatile Windows 10

Opzione 3: Windows 8

Il sistema operativo Windows 8 presenta molte soluzioni nel layout grafico dei singoli menu di sistema, il che rende difficile per alcuni utenti impostare correttamente il microfono sul proprio portatile.

Di

seguito viene riportata un’esercitazione dettagliata

.

Opzione 1: Risoluzione dei problemi

“Troubleshooter

” è un’utility preinstallata che analizza automaticamente il sistema alla ricerca di problemi e li risolve. Per applicarlo per normalizzare il funzionamento del registratore di suoni, procedere come segue

  1. Accedere al menu Start facendo clic sull’icona nell’angolo inferiore sinistro del desktop o utilizzando il tasto di scelta rapida Win. Aprire l’intero elenco delle applicazioni disponibili sul notebook facendo clic sulla freccia in fondo allo schermo.
  2. Nell’elenco dei software che si apre, individuare e avviare il “Pannello di controllo“.
  3. Nella finestra visualizzata, cambiare la modalità di visualizzazione delle voci di menu. A tale scopo, selezionare “Icone grandi” o “Icone piccole” dall’elenco a discesa “Visualizza” nell’angolo in alto a destra. Andare quindi alla sezione “Risoluzione dei problemi“.
  4. Seguire il collegamento ipertestuale “Hardware e suoni”.
  5. Dall’elenco hardware, selezionare “Registratore di suoni” per analizzare tutti i dispositivi di registrazione audio collegati al portatile.
  6. Nella finestra “Strumenti di risoluzione dei problemi”, saltare la schermata di benvenuto facendo clic su “Avanti”.
  7. Attendere il termine della scansione del sistema per individuare eventuali problemi. Questa operazione può richiedere alcuni minuti.
  8. Se viene rilevato un problema, si cercherà di correggerlo automaticamente. Se non è possibile, aprire un menu con un elenco di raccomandazioni. Se il rimedio non risolve il problema, viene visualizzato l’output mostrato nell’immagine seguente.
  9. Infine, è possibile fare clic sul pulsante “Visualizza altre opzioni”, che aprirà un nuovo menu con un elenco di altri rimedi. Ad esempio, è possibile che venga proposto di contattare l’assistenza tecnica Microsoft, di cercare una soluzione su Internet o di eseguire il ripristino del sistema.

    Leggi anche: Come recuperare un sistema Windows 8

Metodo 2: Abilitare il dispositivo nelle impostazioni audio

È possibile che il microfono della cuffia sia collegato correttamente al portatile, ma che non compaia nell’elenco perché è stato disattivato nelle impostazioni audio. In questo caso, accedere al menu appropriato e attivarlo. Questo aspetto è spiegato in dettaglio in un altro articolo del nostro sito web.

Per saperne di più: Come attivare il microfono su Windows 8

Nota! Infine, si consiglia di controllare anche il microfono. È possibile farlo con la popolare applicazione Skype.

Per saperne di più: Test del microfono per Skype

Opzione 3: Reinstallare il driver della scheda audio

Un driver della scheda audio mancante o rotto è la causa di molti problemi con i dispositivi audio, compreso il microfono delle cuffie.

È

necessario reinstallarlo

.

  1. Aprire la Gestione periferiche in qualsiasi modo possibile. È possibile farlo utilizzando la ricerca di sistema. Accedere al menu “Start ” e fare clic sull’icona della lente di ingrandimento sul lato destro dello schermo. Inserite quindi “Device Manager” (Gestione periferiche) nel campo che appare e selezionate l’applicazione con lo stesso nome tra i risultati.
  2. Nel riquadro visualizzato, aprire la scheda “Dispositivi audio, video e di gioco” e fare doppio clic sull’hardware problematico.
  3. Nella nuova finestra, passare alla scheda “Driver” e fare clic sul pulsante “Disinstalla”.
  4. Confermare questa azione nella finestra di dialogo a comparsa facendo clic sul pulsante “OK”.
  5. Riavviare il computer, quindi riaprire Gestione periferiche ed espandere il ramo Dispositivi audio, intrattenimento e video. Fare clic con il tasto destro del mouse sull’hardware problematico e selezionare “Aggiorna driver”.
  6. Nella nuova finestra, avviare il processo di ricerca automatica dei driver aggiornati facendo clic sulla voce appropriata.
  7. Se viene trovato il software adatto, questo verrà installato automaticamente, dopodiché il problema della visibilità del microfono delle cuffie scomparirà.

Metodo 4: Attivare il servizio “Audio di Windows

Un computer portatile potrebbe non rilevare un microfono collegato se il servizio “Windows Audio”,

responsabile del corretto funzionamento di questa categoria di dispositivi, non è attivato nel sistema. Controllare l’opzione nel menu corrispondente.

  1. Aprire la finestra “Task Manager ” in qualsiasi modo possibile. Il modo più semplice per farlo è usare la scorciatoia Ctrl + Maiusc + Esc. Passare quindi alla scheda “Servizi” e fare clic sul collegamento “Apri servizi” nella parte inferiore della finestra.
  2. Nell’elenco di tutti i servizi, trovare “Windows Audio”, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà” dal menu contestuale.
  3. Nella nuova finestra, verificare che nell’elenco a discesa “Tipo di avvio” sia selezionato “Automatico”. In caso contrario, correggere l’impostazione. Quindi, se disponibile, fare clic sul pulsante “Esegui”, attendere il completamento della procedura e salvare le modifiche facendo clic su “Applica” e “OK”.
  4. Nota! Affinché le impostazioni modificate abbiano effetto, si consiglia di riavviare le applicazioni che utilizzano un microfono per la registrazione vocale. Se ciò non fosse possibile, riavviare il computer.

Opzione 4: Windows 7

Prima di impostare la visibilità del microfono della cuffia, è consigliabile verificarne il funzionamento. È possibile farlo utilizzando gli strumenti integrati nel sistema operativo o utilizzando software di terze parti.

Per saperne di più: Come testare il microfono delle cuffie in Windows 7

Metodo 1: Risoluzione dei problemi

“Troubleshooter”

è in grado di rilevare i problemi hardware e di cercare di risolverli automaticamente. L’

uso di questo strumento è consigliato soprattutto perché anche un’azione incauta, pur seguendo le istruzioni, non porterà a conseguenze fatali

.

  1. Avviare il “Pannello di controllo” in qualsiasi modo. In Windows 7, il modo più semplice per farlo è attraverso il menu Start. Aprirlo e fare clic sull’omonimo elemento nel riquadro di destra.
  2. Una volta entrati nel “Pannello di controllo”, cambiare la visualizzazione degli elementi. A tale scopo, aprire l’elenco a discesa “Visualizza” e selezionare “Icone grandi” o “Icone piccole”. Andare quindi a “Risoluzione dei problemi”.
  3. Dall’elenco degli strumenti forniti, selezionare “Hardware e suoni” facendo clic sul collegamento ipertestuale appropriato.
  4. Per eseguire la scansione dei dispositivi di registrazione audio collegati al computer, fare clic su “Registrazione audio”.
  5. Nella finestra “Strumenti di risoluzione dei problemi” che appare, saltare la schermata di benvenuto facendo clic su “Avanti”.
  6. Attendere il completamento del processo di analisi dell’hardware per individuare eventuali problemi.
  7. Se viene rilevato un problema, verrà effettuato un tentativo di risoluzione dei problemi che verrà eseguito automaticamente. Se l’operazione non va a buon fine, verrà visualizzato un messaggio con le raccomandazioni sull’argomento. Il risultato del test, mostrato nell’immagine sottostante, indica che il “Troubleshooter” non è stato in grado di rilevare il problema.
  8. Nota! Facendo clic sul pulsante “Visualizza opzioni avanzate”, si aprirà un menu che suggerirà di consultare la guida in linea, di contattare il supporto tecnico Microsoft o di eseguire un ripristino del sistema.

    Leggi anche: Come recuperare il sistema operativo Windows 7

Metodo 2: Abilitare il dispositivo nelle impostazioni audio

Il microfono può essere disattivato direttamente nelle impostazioni di sistema, quindi non apparirà nemmeno quando è correttamente collegato al portatile. In questi casi, è necessario aprire il menu appropriato e regolare le impostazioni. L’argomento è trattato in un altro articolo del nostro sito web, accessibile tramite il link sottostante.

Ulteriori informazioni: Abilitazione del microfono su un computer Windows 7

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Metodo 3: Reinstallare il driver della scheda audio

Il driver della scheda audio garantisce il corretto funzionamento di tutti i dispositivi audio, compreso il microfono delle cuffie. Se non funziona, è necessario reinstallarlo. Si procede come segue

:

  1. Aprire il menu “Start” e cercare “Gestione periferiche” nella casella di ricerca , quindi fare clic sull’applicazione con lo stesso nome nei risultati.
  2. Nell’elenco dei dispositivi collegati al computer, espandere il ramo “Dispositivi audio, video e di gioco”, selezionare l’hardware problematico e fare doppio clic sul suo nome.
  3. Nella nuova finestra con le proprietà, passare alla scheda “Driver” e fare clic sul pulsante “Disinstalla”.
  4. Confermare l’azione nella finestra pop-up facendo clic sul pulsante “OK”.
  5. Riavviare il computer e tornare alla finestra Gestione periferiche. Aprire l’elenco delle periferiche audio, video e di gioco e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’hardware problematico. Dal menu contestuale visualizzato, selezionare l’opzione “Aggiorna driver”.
  6. Avviare il processo di ricerca di un nuovo driver facendo clic sul pulsante appropriato nella nuova finestra di dialogo. Se il software viene trovato, l’installazione verrà eseguita automaticamente.
  7. Nota! Dopo la reinstallazione del driver, le impostazioni audio correnti del sistema potrebbero cambiare e il microfono potrebbe non funzionare correttamente. In questo caso è necessario apportare correzioni alle impostazioni del sistema.

    Per saperne di più: Regolazione del microfono in Windows 7

Metodo 4: Attivare il servizio “Audio di Windows

Un servizio speciale del sistema operativo chiamato “Windows Audio”

è responsabile della gestione dei segnali audio. Se il dispositivo non viene visualizzato dopo aver collegato le cuffie con microfono al portatile, è necessario verificare che questo componente funzioni correttamente.

  1. Aprire il menu Start e cercare “Servizi”. Nei risultati della ricerca, fate clic sull’applicazione con lo stesso nome.
  2. Individuare “Windows Audio” nell’elenco visualizzato , fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su “Proprietà” nel menu contestuale.
  3. Dall’elenco a discesa “Tipo di avvio”, selezionare “Automatico” e fare clic su “Applica”. Se disponibile, fare clic sul pulsante “Esegui”, quindi attendere il completamento della procedura e chiudere la finestra.
  4. Leggi anche: Risoluzione dell’errore “Dispositivo di uscita non installato” in Windows 7

Opzione 5: Windows XP

Windows XP presenta molte caratteristiche diverse rispetto alle versioni precedentemente discusse del sistema operativo di Microsoft. Non riguardano solo la componente grafica, ma anche il lavoro di alcuni componenti. Pertanto, le linee guida per impostare la visibilità del microfono dalle cuffie saranno diverse. Un articolo a parte del nostro sito tratta in dettaglio tutte queste sfumature.

Ulteriori informazioni: Risoluzione del problema “Nessun dispositivo audio” in Windows XP

Nota! Dopo aver regolato la visibilità delle cuffie, il microfono potrebbe non funzionare correttamente. In questo caso, è necessario configurare il registratore audio, come abbiamo scritto in precedenza in un’istruzione separata.

Per saperne di più: Come impostare un microfono su un computer portatile