Contenuti
- Metodo 1: Cancellare la cache
- Metodo 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica
- Metodo 3: Lampeggio del dispositivo
- Metodo 4: Risoluzione dei problemi hardware
- Domande e risposte
A volte gli utenti di telefoni Android possono incontrare un problema – il dispositivo smette di accendersi normalmente e si blocca sullo screen saver. Oggi vi diremo come risolvere il problema.
Metodo 1: Pulizia della cache
La causa più comune dei blocchi all’avvio è una serie di problemi software. Un modo delicato per risolverli è quello di rimuovere i dati di applicazione e di sistema memorizzati nella cache.
- Per eseguire questa operazione dovrete andare nel menu Recovery – le opzioni principali sono descritte nell’articolo seguente.
Leggi tutto: Come mettere un dispositivo Android in modalità Recupero
- Dopo l’avvio del menu di avvio, usare i tasti del volume per navigare tra le voci (“Volume+” è responsabile per lo spostamento verso l’alto e “Volume-” è responsabile per lo spostamento verso il basso) per selezionare “Wipe cache partition” e premere il tasto “Power“.
- Dopo il messaggio di pulizia, utilizzare l’opzione “Reboot system now”.
Controllare se il problema è stato risolto. In caso contrario, leggete qui sotto.
Metodo 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica
Un metodo più radicale è quello di eseguire un reset di fabbrica del dispositivo, che cancellerà tutte le modifiche dell’utente nel sistema operativo, compresi dati come foto, contatti e archivio SMS. Se queste informazioni sono importanti per voi e il vostro smartphone o tablet ha un recuperatore di terze parti, potete provare a fare un backup.
Per saperne di più: Come eseguire il backup del dispositivo Android prima del firmware
Dopo di che si può procedere al reset del dispositivo – abbiamo già considerato l’algoritmo di esecuzione di questa procedura in diversi modi, quindi fare riferimento all’articolo seguente.
Per saperne di più: Reimposta le impostazioni su Android
Metodo 3: Dispositivo Firmware
A volte anche il ripristino del sistema ai valori predefiniti in fabbrica è inefficace, il che significa che anche la sezione di recupero è danneggiata. In questa situazione, si dovrebbe provare a rifare la ripresa dell’apparecchio: questo di solito aiuta se la causa del guasto è il software.
Per saperne di più: Lampeggiante i vostri dispositivi
Metodo 4: Risoluzione dei problemi hardware
La ragione più difficile per questo fallimento è rappresentata dai guasti all’hardware. Per calcolare il colpevole, procedere come segue:
- Spegnere il dispositivo, rimuovere la scheda di memoria, se presente, e provare a riavviarlo. Se lo smartphone (tablet) si accende normalmente – il problema è risolto, ma la scheda deve essere sostituita.
- Ripetere la procedura già descritta nella fase precedente per la SIM-card – spesso una “SIM” difettosa porta ad un blocco all’avvio.
- Vale anche la pena di controllare la batteria – potrebbe essere gravemente esaurita e il sistema non ha abbastanza energia per avviarsi completamente. È abbastanza facile da controllare: spegnere completamente l’apparecchio e collegarlo all’alimentazione (prima di tutto, assicurarsi che l’unità e il cavo siano in buone condizioni di funzionamento). L’aspetto dell’indicatore di carica indica che la batteria, il regolatore e il connettore di alimentazione sono in buone condizioni e non la causa.
Se avete preso queste misure e avete scoperto che la fonte del guasto non è la scheda di memoria, la SIM o la batteria, ciò indica che avete avuto un problema serio come un guasto alla memoria interna o al blade della CPU. Tali problemi sono quasi impossibili da risolvere a casa, quindi si prega di contattare il centro di assistenza.
Questa è la fine della nostra storia sulla rimozione dei blocchi dello screen saver quando si accende il dispositivo Android. Purtroppo, la causa più comune di questo problema è un difetto dell’hardware.